Login
Login

Come verificare e ricaricare il credito di una SIM prepagata?

Meglio prevenire che curare: con una tariffa prepagata è più facile tenere sotto controllo i costi del cellulare e ricaricare il credito quando serve. Comparis spiega come verificare e ricaricare il credito con i vari operatori.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

05.04.2023

Una donna con uno smartphone in mano con la sua bicicletta davanti al lago di Lugano.

iStock / AscentXmedia

1.Come faccio a verificare il credito della mia SIM prepagata?
2.Come verificare il credito della SIM prepagata con i vari operatori?
3.Quanto credito dovrei caricare sulla mia SIM prepagata?
4.Come posso ricaricare la mia SIM prepagata?
5.Come ricaricare il credito della SIM prepagata con i vari operatori?

1. Come faccio a verificare il credito della mia SIM prepagata?

A seconda dell’operatore ci sono diversi modi per verificare il saldo rimanente.

Verifica tramite SMS

Alcuni offerenti consentono di verificare il credito residuo inviando un SMS. Bisogna inviare un messaggio con la parola chiave corrispondente al numero indicato.

Verifica per telefono

La maggior parte dei provider offre un numero per verificare il saldo. Ci sono due diverse tipologie di numeri:

Verifica online o nell’app

Molti offerenti offrono la possibilità di verificare il proprio credito online. Per farlo, basta accedere all’area clienti del proprio provider.

Se volete controllare il credito nell’app, scaricatela sul vostro smartphone. In seguito effettuate il login e potrete consultare il saldo. Non tutti i provider hanno però un’app.

2. Come verificare il credito della SIM prepagata con i vari operatori?

Provider SMS Telefono Online App
Aldi Mobile No *147# Sì: Aldi Mobile Kontomanager Nur für iOS: Aldi Mobile iOS
Coop Mobile No *130# Sì: Coop Mobile Cockpit No
Das Abo No #121# No No
Lebara No *147# No Sì:
Lidl Connect No #121# No No
Lycamobile No
  • *131# (visualizzazione)
  • +4177 900 01 31 oder 92# (annuncio)
No Sì:
M-Budget Mobile «STATUS» al 444 No Sì: Il mio conto M-Budget No
Mucho Mobile «STATUS» al 778 *130# Sì: my Mucho-Cockpit No
Netvoip No No Sì: my Netvoip Sì:
Salt No #121# Sì: No
Sunrise No
  • *121# (visualizzazione)
  • Numero gratuito 076 333 12 34
No Sì:
Swisscom No *130# [1] Sì: Sì:
Talk Talk «BALANCE» an 361 *147# No No
Wingo No No Sì: myWingo No
Yallo No *123# Sì: my yallo Sì:

[1] Swisscom offre inoltre un servizio che, dopo ogni telefonata, invia un SMS con il credito residuo aggiornato. È possibile attivare il servizio al numero 10611# (premendo il pulsante di chiamata). È possibile disattivare il servizio al numero 10610#.

3. Quanto credito dovrei caricare sulla mia SIM prepagata?

A seconda dell’offerente, è possibile caricare sul cellulare un importo massimo che può andare dai 100 ai 200 franchi alla volta.


Ricaricate regolarmente 20 o più franchi al mese? Allora un abbonamento prepagato non conviene più ed è meglio optare per un abbonamento normale.

Jean-Claude Frick, esperto in tecnologie digitali e telecomunicazioni

Confrontare gli abbonamenti mobile

4. Come posso ricaricare la mia SIM prepagata?

È possibile ricaricare il credito in diversi modi. Le modalità di pagamento variano a seconda del provider.

Tramite cellulare

Numero + codice

Con la maggior parte degli operatori è possibile ricaricare il credito utilizzando un numero e un PIN che si riceve dopo aver acquistato il credito. Il numero per effettuare la ricarica è composto da cinque caratteri: * o #, tre numeri, *.

Inserire il numero del provider e il PIN. A seconda del fornitore, ci sono due modi di procedere:

Per telefono

Digitare il numero per ricaricare il credito del proprio operatore. Effettuare la chiamata e seguire le istruzioni.

Dove posso acquistare credito?

  • Nei negozi, ad es. Coop, Migros, Interdiscount ecc.

  • Alle stazioni di servizio

  • Nei negozi dell’operatore di telefonia mobile

  • Nei negozi Mobilezone

  • Nei chioschi

  • Online

Online

Tramite il conto cliente

Con molti fornitori è possibile ricaricare il credito tramite il proprio account cliente. Per fare ciò, recatevi sul sito web del fornitore ed effettuate l’accesso. I passaggi successivi variano a seconda del provider.

Senza account cliente

Alcuni offerenti consentono di ricaricare il credito senza effettuare il login. Spesso questa opzione è disponibile sul sito web dell’offerente alla voce di menu «Prepaid» o «prepagata».

Nei negozi e nelle stazioni di servizio

È possibile ricaricare il credito nei negozi, nelle stazioni di servizio e all’ufficio postale. Presso l’ufficio postale potete farvi aiutare dal personale. I negozi in cui è possibile ricaricare il credito variano a seconda dell’operatore.

Ai distributori automatici

Distributori automatici FFS

La ricarica ai distributori automatici di biglietti FFS varia a seconda dell’offerente:

  • Al distributore automatico, selezionare l’opzione «Prepaid» e selezionare il proprio provider. Seguire le istruzioni. I passi successivi variano a seconda dell’operatore:

    • Il credito verrà accreditato sulla vostra SIM prepagata.

    • Vi verrà stampata una ricevuta con un PIN, che potete comunicare al provider per telefono o online.

  • Scansionare il codice QR del vostro provider al distributore di biglietti. Si viene reindirizzati sul sito dell’operatore. Seguire le istruzioni. L’importo verrà accreditato automaticamente o verrà stampata una ricevuta con un PIN. Anche in questo caso, è possibile comunicare il PIN all’operatore per telefono o online.

Bancomat

Inserire una carta di debito/credito e digitare il PIN. Selezionare l’opzione «Ricarica telefonica» e selezionare il proprio provider. Inserire il numero di cellulare e selezionare l’importo da caricare.

Con i servizi della Posta

SMS con Postfinance

Per ricaricare il credito tramite SMS con Postfinance è necessario disporre di un conto postale. Registrare il numero di cellulare nel conto postale. In seguito si può ricaricare il credito inviando una parola chiave e l’importo in franchi a un numero che varia a seconda dell’offerente.

Postfinance Mobile App

Per ricaricare il credito tramite l’app di Postfinance è necessario disporre di un conto postale. Registrare il numero di cellulare nel conto postale e collegarlo all’app. In e-finance cliccare sulla voce di menu «I miei servizi» e poi «Postfinance Mobile».

A seconda del provider, il credito viene caricato direttamente sulla SIM oppure si riceve un PIN che bisogna riscattare tramite il cellulare o online.

Shop online della Posta

Selezionare l’operatore e l’importo della ricarica nello shop online. Inserire il proprio numero di cellulare. Se si desidera regalare credito, è possibile inserire un testo aggiuntivo. Inserire il credito nel carrello. Visualizzare il carrello e seguire le istruzioni.

Postomat

Inserire una Postfinance Card nel postomat e digitare il PIN. Andare su «Altre funzioni», quindi su «Ricarica prepagata» del proprio operatore. Selezionare l’importo da caricare. Seguire le istruzioni sullo schermo.

Ricarica automatica

Con alcuni provider si ha la possibilità di ricaricare automaticamente la propria SIM. Esistono due opzioni:

  1. Ricaricare se il saldo scende al di sotto di una certa soglia

  2. Ricaricare ogni mese

La ricarica automatica va solitamente attivata online. Per utilizzare la ricarica automatica, è necessario collegare una carta di credito al proprio account.

5. Come ricaricare il credito della SIM prepagata con i vari operatori?

Come ricaricare il credito?

Dove posso acquistare credito?

  • Filiali Aldi Suisse

Modalità di pagamento:

  • Carta di credito

  • Twint

  • Buoni

  • Distributori automatici di biglietti FFS: modalità accettate dal distributore

Come ricaricare il credito?

Come attivare la ricarica automatica?

Dove posso acquistare credito?

Modalità di pagamento

  • Superpunti

  • Carte di credito

  • Buoni

Come ricaricare il credito?

  • Online

  • Per telefono allo 0800 700 666

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Postfinance

  • Twint

Come ricaricare il credito?

Dove posso acquistare credito?

  • Coop

  • K Kiosk

  • Lidl

  • Posta

  • Distributore automatico di biglietti FFS

Come attivare la ricarica automatica?

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Postfinance

  • Twint

  • Buoni

  • Distributori automatici di biglietti FFS: modalità accettate dal distributore

Come ricaricare il credito?

Dove posso acquistare credito?

  • Coop

  • K Kiosk

  • Lidl

  • Posta

  • Distributore automatico di biglietti FFS

Come attivare la ricarica automatica?

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Postfinance

  • Twint

  • Buoni

  • Distributori automatici di biglietti FFS: modalità accettate dal distributore

Come ricaricare il credito?

  • Online

  • 131PIN#

  • +4177 900 01 31 (o 92#)

Come attivare la ricarica automatica?

Dove posso acquistare credito?

  • Coop

  • Eva

  • Fust

  • Interdiscount

  • K Kiosk

  • Lidl

  • Naville

  • Online

  • Posta

  • Press Web

  • Relay

  • Distributore automatico di biglietti FFS

  • Telefonic Corner

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Paypal

  • Buoni

Come ricaricare il credito?

Dove posso acquistare credito?

  • K Kiosk

  • Melectronics

  • Migros

  • Mobilezone

  • Posta

  • Distributore automatico di biglietti FFS

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Buoni

  • Negozi: modalità accettate dai negozi

Come ricaricare il credito?

  • Online

  • Online tramite My Mucho

  • 123PIN#

  • Distributore automatico di biglietti FFS

Dove posso acquistare credito?

  • K Kiosk

  • Stazioni di servizio

  • Posta

  • Distributore automatico FFS

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Postfinance

  • Distributori automatici di biglietti FFS: modalità accettate dal distributore

Come ricaricare il credito?

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Postfinance

  • Twint

  • Paypal

Come ricaricare il credito?

  • Online

  • Online tramite Il mio conto

  • #123*PIN#

  • Distributore automatico di biglietti FFS

  • Salt Store

  • Filiali Mobilezone

  • Bancomat

  • Posta

  • K Kiosk

Dove posso acquistare credito?

  • Coop, Coop Pronto, Coop City, Coop Bau + Hobby

  • Denner

  • Fust

  • Interdiscount

  • K Kiosk

  • Lidl

  • Media Markt

  • Migros, Ex-Libris, Migros Sport XX,

  • Migros Do it + Garden

  • Mobilezone

  • Naville

  • Posta

  • Relay

  • Stazioni di servizio

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Buoni

  • Distributori automatici di biglietti FFS: modalità accettate dal distributore

  • Negozi: modalità accettate dai negozi

Come ricaricare il credito?

  • Online

  • Online tramite My Sunrise

  • Dopo la registrazione della carta di credito: 137importo desiderato#

  • Con credito: 131PIN#

  • Sunrise Shop

  • Distributore automatico di biglietti FFS

  • Posta

  • Postomat

  • PostFinance Mobile App

  • SMS: «RELOAD» + importo a 474

Dove posso acquistare credito?

  • Aldi Svizzera

  • Coop, Coop Edile+Hobby, Coop Pronto, Coop

  • City

  • Denner

  • Rivenditori specializzati

  • Fust

  • Interdiscount

  • K Kiosk

  • Lidl

  • Migros, Sport XX, Micasa, Melectronics, Do it + Garden

  • Posta

  • Sunrise Shop

  • Negozi delle stazioni di servizio

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Postfinance

  • Buoni

  • Distributori automatici di biglietti FFS: modalità accettate dal distributore

  • Negozi: modalità accettate dai negozi

Come ricaricare il credito?

  • Online

  • Online tramite il cockpit

  • 123PIN#

  • Distributore automatico di biglietti FFS

  • Swisscom Shop

  • Sportello postale

  • Postfinance Mobile App

  • Postomat

  • Servizio SMS Postfinance

Dove posso acquistare credito?

  • Filiali Coop

  • Denner

  • Fust

  • Interdiscount

  • K Kiosk

  • Lidl

  • Migros

  • Swisscom

  • Shop

  • Stazioni di servizio

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Postfinance

  • Twint

  • Buoni

  • Distributori automatici di biglietti FFS: modalità accettate dal distributore

  • Negozi: modalità accettate dai negozi

Funzione di anticipo

Se avete meno di 10 franchi di credito sul vostro conto, potete attivare il servizio di anticipo di Swisscom. Con questa offerta riceverete 5 franchi sul vostro conto. Alla ricarica successiva, Swisscom detrae 5.50 franchi (anticipo e tassa di servizio).

Per attivare il servizio, è sufficiente inviare un SMS con la parola chiave «ANTICIPO» al 444. Per disattivare il servizio, è sufficiente inviare un SMS con la parola chiave «STOP ANTICIPO» al 444.

Come ricaricare il credito?

Dove posso acquistare credito?

  • Avec

  • K Kiosk

  • Mobilezone

  • Shop

  • Press&Books

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Postfinance

  • Twint

  • Paypal

  • Buoni

Come ricaricare il credito?

Modalità di pagamento

  • Carta di credito

  • Postfinance

Come ricaricare il credito?

Come attivare la ricarica automatica?

  • Andare nella sezione «Ricarica» nel portale «my yallo» e selezionare la tariffa Prepaid. Cliccare su «Aggiungere ricarica automatica». È possibile scegliere la tipologia (mensile o quando il saldo scende sotto a un determinato importo) e l’importo della ricarica.

Dove posso acquistare credito?

  • Aldi Svizzera

  • Fust

  • Interdiscount

  • Lidl

  • Media Markt

  • Posta

Modalità di pagamento

  • Carte di credito

  • Postfinance

  • Twint

  • Buoni

  • Distributori automatici di biglietti FFS: modalità accettate dal distributore

Altri articoli interessanti

Disdire correttamente gli abbonamenti Salt, Swisscom, Yallo e altri

21.08.2023

Copertura di rete in Svizzera: qual è il provider migliore?

18.03.2022

Roaming: risparmiare con le carte prepagate

24.11.2021