Cambio di operatore: posso tenere il mio numero di telefono?

Si vuole cambiare operatore e trasferire il proprio numero? Comparis spiega come funziona la portabilità del numero di telefono fisso e di cellulare.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

03.01.2023

Due uomini hanno in mano il cellulare.

iStock / Antonio_Diaz

1.Nuovo provider: posso tenere il mio numero di cellulare?
2.Trasferire il vecchio numero di cellulare: come si fa?
3.Portabilità del numero di cellulare: quanto tempo ci vuole?
4.Trasferire il numero di cellulare: come funziona con Sunrise, Swisscom, Salt & co.?
5.Trasferire il numero di cellulare con prepagata: si può fare?
6.Portabilità del numero di rete fissa: cosa c’è da sapere?

1. Nuovo provider: posso tenere il mio numero di cellulare?

Sì, si può tenere il numero di cellulare. Tutti gli operatori di telefonia mobile svizzeri offrono la portabilità del numero – il trasferimento del vecchio numero di cellulare al nuovo operatore di telefonia mobile. Se si opta per la portabilità, il vecchio abbonamento di telefonia mobile viene disdetto direttamente. Si tratta di un processo standard.

2. Trasferire il vecchio numero di cellulare: come si fa?

La portabilità del numero viene commissionata al momento della stipula del nuovo abbonamento. Alcuni operatori stanno già integrando l’opzione nel processo di ordinazione online. Altri forniscono un modulo separato o una procura.

Buono a sapersi: il nuovo operatore di telefonia mobile è autorizzato a disdire il vecchio abbonamento di telefonia mobile e a trasferire il numero di cellulare.

A cosa bisogna fare attenzione quando si passa a un nuovo operatore?

Prima di stipulare un nuovo abbonamento di telefonia mobile, bisogna informarsi sulla durata minima e sui termini di disdetta del dell’attuale contratto di telefonia mobile. In caso di disdetta anticipata, gli offerenti addebitano di norma dei costi aggiuntivi.

Provider come Salt annullano di default l’abbonamento dei clienti alla fine dell’attuale durata contrattuale. Swisscom e Quickline accettano invece anche disdette straordinarie.

3. Portabilità del numero di cellulare: quanto tempo ci vuole?

Con la portabilità, il numero viene trasferito dalla rete del vecchio operatore a quella del nuovo provider. Durante il trasferimento, non si ha accesso alla rete per un massimo di alcune ore.

Di norma, il nuovo provider invia in anticipo un SMS per informare l’utente sull’ora e la data in cui si verifica l’interruzione di rete. Tra l’invio della richiesta e l’effettivo trasferimento del numero di telefono passano di solito diverse settimane – il tempo di elaborazione varia a seconda dell’operatore.

Operatore Tempo di attesa fino al trasferimento del numero di telefono Prima data per inviare la richiesta di portabilità del numero
Coop Mobile ca. 10 giorni lavorativi fino a 6 mesi prima della scadenza del contratto
Das Abo max. 3 settimane fino a 365 giorni prima della scadenza del contratto
M-Budget nessuna indicazione nessuna indicazione
Quickline nessuna indicazione nessuna indicazione
Salt max. 3 settimane fino a 365 giorni prima della scadenza del contratto
Sunrise ca. 10 giorni lavorativi da un minimo di 60 a un massimo di 120 giorni prima della scadenza del contratto
Swisscom nessuna indicazione nessuna indicazione
Wingo nessuna indicazione fino a 6 mesi prima della scadenza del contratto
Yallo ca. 10 giorni lavorativi da un minimo di 60 a un massimo di 120 giorni prima della scadenza del contratto
Digital Republic subito subito

ultimo aggiornamento: gennaio 2023

«Se il vecchio contratto scade prima che venga trasferito il numero presso il nuovo operatore, il numero di telefono andrà perso. Conviene quindi richiedere il servizio di portabilità del numero per tempo.»

Jean-Claude Frick, esperto in tecnologie digitali

4. Trasferire il numero di cellulare: come funziona con Sunrise, Swisscom, Salt & co.?

Se si cambia operatore e si vuole mantenere il proprio numero, la procedura con i diversi operatori di telefonia mobile è molto simile e semplice. In caso di risoluzione anticipata del contratto, Swisscom si fa carico per dei costi di trasferimento fino a 500 franchi.

Linee guida dei singoli operatori

Coop Mobile

Das Abo

M-Budget

Quickline

Salt

Sunrise

Swisscom

Wingo

Digital Republic

Ultimo aggiornamento: gennaio 2023

Confrontare gli operatori conviene

Negli ultimi anni la concorrenza tra i provider è aumentata. Con le loro offerte convenienti, molti provider hanno sconvolto il mercato della telefonia mobile. Tuttavia, anche le strutture degli abbonamenti sono diventate più complesse. Confrontare quindi conviene. Su Comparis si trova l’abbonamento più conveniente.

5. Trasferire il numero di cellulare con prepagata: si può fare?

Tutti gli operatori consentono ai clienti di passare tranquillamente da una prepagata a un abbonamento. Si può anche mantenere il vecchio numero. La portabilità si può richiedere in qualsiasi momento perché non si è vincolati da termini contrattuali minimi o da eventuali termini di disdetta.

Anche in questi casi il tempo di elaborazione con il nuovo operatori è di diverse settimane. Prima di trasferire il numero di telefono, conviene esaurire il credito residuo della carta prepagata.

«Se non si è ancora trovato un nuovo contratto adatto alle proprie esigenze, si può trasferire temporaneamente il numero a una tariffa prepagata fino alla stipula di un nuovo abbonamento. In questo modo il numero di cellulare non andrà perso e si avrà abbastanza tempo per trovare l’offerta più adatta.»

Jean-Claude Frick, esperto in tecnologie digitali

6. Portabilità del numero di rete fissa: cosa c’è da sapere?

È possibile trasferire il proprio numero di rete fissa con qualsiasi operatore. Anche in questo caso sono previsti termini di disdetta e costi aggiuntivi. Inoltre, in caso di trasferimento del numero di rete fissa bisognerebbe considerare il tempo di elaborazione del nuovo operatore.

Altri articoli interessanti

Disdire correttamente gli abbonamenti Salt, Swisscom, Yallo e altri

21.08.2023

Copertura di rete in Svizzera: qual è il provider migliore?

18.03.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente