Roaming

Roaming all’estero: 8 scaltri consigli per evitare costi elevati

CONSIGLIO
|
Crogiolarsi al sole delle vacanze e, noncuranti, allietare con telefonate amici e familiari rimasti a casa. Foto: Thinkstock

Chi non fa attenzione, rischia di spendere più soldi per il cellulare che per il volo o l’albergo! All’estero gli smartphone si trasformano in un attimo in una trappola dei costi, anche se negli ultimi tempi le tariffe di roaming sono diminuite notevolmente. I nostri 8 consigli di risparmio aiutano a non sforare il budget delle vacanze.

Da qualche mese i tre maggiori operatori di telefonia mobile svizzeri Swisscom, Sunrise e Orange cercano di conquistare i clienti con nuove offerte di roaming. Come mostra un confronto di comparis.ch, i prezzi sono davvero crollati.

Eppure, telefonare e navigare all’estero con una scheda telefonica svizzera può venire a costare molto caro come in passato.

Risparmiare senza dover rinunciare del tutto al proprio smartphone è comunque possibile con qualche accorgimento.

  • Spegnere il cellulare: durante le vacanze all’estero infatti si paga anche per ricevere chiamate.
  • Disattivare il Combox: le chiamate deviate sulla segreteria telefonica costano tre volte tanto, ovvero per il collegamento all’estero, per l’inoltro al Combox e per l’ascolto.
  • Inviare SMS invece di chiamare: scrivendo SMS invece di fare telefonate si possono tenere meglio sotto controllo i costi.
  • Rete fissa: utilizzare telefoni pubblici o farsi chiamare nella camera d’albergo.
  • Opzioni: telefonare dall’estero con opzioni a prezzi più convenienti, come mostra la nostra panoramica.
  • Pacchetto dati: non navigare con il cellulare e, se necessario, solo con un’opzione o un pacchetto dati. Una soluzione ancora più conveniente o addirittura gratuita è utilizzare la rete WLAN dell’albergo.
  • Prepagate locali: acquistare schede SIM prepagate straniere.
  • Modificare le impostazioni: nella «cockpit online i clienti di Swisscom e Sunrise dovrebbero impostare di voler trasmettere dati all’estero solo nell’ambito di un apposito pacchetto. «La cockpit è una pagina internet in cui gli utenti possono definire le proprie impostazioni (cockpit.swisscom.ch, cockpit.sunrise.ch).

In fondo, rinunciare del tutto allo smartphone ha anche i suoi difetti, perché esistono numerose applicazioni per le vacanze che possono facilitare il periodo di pausa estivo.

Altri articoli sull’argomento

Roaming dati: cosa offrono Swisscom, Sunrise e Orange?

Roaming nel mondo: chiamate ed SMS verso la Svizzera (PDF)