Assicurazione auto

Valore attuale maggiorato


Se un veicolo è assicurato al valore attuale maggiorato, in caso di un danno totale assicurato, l’indennizzo non è proporzionato al valore attuale valido al momento, ma viene applicato un tasso percentuale più alto. In questo modo viene ammortizzata la grande perdita di valore che un veicolo subisce nei primi anni. Certo costa di più, ma nel caso di un danno totale vale davvero la pena, poiché presso la maggioranza dei prodotti assicurativi il valore attuale maggiorato è circa il 20 per cento più alto del valore attuale.
Nella tabella di indennizzo in base all’età del veicolo può vedere di quanto varia in media l’importo dell’indenizzo al valore attuale maggiorato. Tuttavia, soprattutto nelle assicurazioni auto, esistono grandi differenze tra i singoli prodotti. Può trovare i dettagli di ogni prodotto assicurativo nel confronto dell’assicurazione auto alla voce caratteristiche del prodotto.

Consiglio
Nella maggior parte dei casi i prodotti assicurativi casco pagano un indennizzo automaticamente con il valore attuale maggiorato fino al settimo anno di utilizzo del veicolo (eccezione: click2drive con il prodotto Zero per mille). Basilese, Vaudoise, Allianz24.ch e TCS assicurano al valore attuale maggiorato anche oltre il decimo anno di utilizzo.

Se ha una vettura in leasing deve assicurarla con il valore attuale maggiorato.