Auto nuova

Leasing e assicurazione auto: ecco cosa bisogna sapere

Chi vuole prendere un’auto il leasing è importante che si informi sulle regole delle compagnie assicurative. Comparis fa chiarezza.

08.09.2022

Email

Una giovane coppia compra un’auto e firma un contratto di leasing.

iStockphoto/martin-dm

1.Leasing: qual è l’assicurazione auto che fa per me?
2.Come funziona l’assicurazione auto per le auto in leasing?
3.Assicurare l’auto in leasing dal concessionario: conviene?
4.Posso cambiare assicurazione in caso di sinistro?
5.Leasing o credito privato?

1. Leasing: qual è l’assicurazione auto che fa per me?

L’assicurazione casco totale è obbligatoria per il leasing nella maggior parte dei casi. La casco totale è una combinazione di casco parziale e casco collisione. In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile per danni a veicoli di terzi è obbligatoria per tutti gli automobilisti. Lo stesso vale per le auto a noleggio.

2. Come funziona l’assicurazione auto per le auto in leasing?

Per quanto riguarda il leasing, in linea di principio nell’assicurazione auto si è meno liberi di scegliere la copertura rispetto a chi possiede un’auto propria. Prima di stipulare una nuova assicurazione conviene attenersi alle direttive della ditta di leasing – queste valgono per tutta la durata del leasing e sono una garanzia per l’istituto di leasing.

Ecco i punti più importanti:

  • A quanto ammonta la copertura? Le offerte variano a seconda del proprietario e del veicolo.

  • In caso di auto in leasing bisogna di norma stipulare la copertura valore attuale maggiorato. Col tempo, infatti, le auto perdono valore. Con questa copertura supplementare, la società di leasing si tutela da tali perdite.

  • Con alcune compagnie è obbligatorio stipulare la copertura per danni da parcheggio.

Confrontare le assicurazioni auto

3. Assicurare l’auto in leasing dal concessionario: conviene?

Molti concessionari di auto offrono prodotti assicurativi tramite assicurazioni partner. Ma si ha anche la possibilità di stipulare un’assicurazione autonomamente. Stipulare l’assicurazione direttamente tramite il rivenditore è comodo. Il premio assicurativo si paga di solito con la rata di leasing.

Tuttavia, l’assicurazione è di solito più costosa rispetto a se si cerca autonomamente un’assicurazione auto. Inoltre, i concessionari di auto spesso offrono meno flessibilità nella scelta della copertura. Se si stipula l’assicurazione tramite il concessionario, consigliamo di stipulare un contratto della durata di un anno. Buono a sapersi: alcuni concessionari offrono sconti sui tassi di leasing se si stipulare l’assicurazione con loro.

Se si stipula autonomamente un’assicurazione auto, si ha più libertà nel determinare la copertura. Inoltre, si beneficia di premi più convenienti e si può scegliere liberamente l’offerente. Attenzione: biogna indicare che si tratta di un’auto in leasing, altrimenti si rischia una riduzione delle prestazioni in caso di sinistro.

Assicurazione danni da parcheggio e protezione bonus nelle clausole scritte in piccolo

Bisogna leggere attentamente il contratto prima di firmarlo. Nelle clausole scritte in piccolo le prestazioni assicurative variano notevolmente. Nell’assicurazione danni da parcheggio ci sono spesso delle limitazioni: a quanto ammontano la copertura all’anno e l’indennizzo massimo per evento? 

Anche per quanto riguarda i livelli di bonus, le prestazioni e i costi variano notevolmente. Meno danni deve pagare la compagnia assicurativa, più basso è il premio. Più prestazioni riceve il cliente, più alto è il premio. Con una protezione bonus è possibile evitare l’aumento del premio. Tuttavia, questo vale solo una volta all’anno. 

4. Posso cambiare assicurazione in caso di sinistro?

Dopo un sinistro si può cambiare assicurazione auto. Un contratto di leasing non ha nessun influsso sul diritto di disdetta. Dal momento della conferma dell’assunzione del danno da parte dell’assicurazione esistente, si hanno 14 giorni di tempo per inviare la disdetta.

Il cambio di assicurazione deve essere comunicato alla società di leasing. Bisogna inviare il nome della nuova compagnia assicurativa, il nuovo numero di polizza e una copia del libretto di circolazione. Il concedente del leasing invierà quindi un cosiddetto modulo di cessione da firmare. In questo modo, in caso di danno totale si può cedere alla società di leasing eventuali prestazioni dell’assicurazione.

5. Leasing o credito privato?

Il leasing non è sempre l’opzione migliore per finanziare un’auto. Se i soldi non bastano per un’auto nuova, il credito privato è un’alternativa. Conviene effettuare il check di Comparis per capire se il leasing o il credito privato è la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 01.09.2021

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente