Login
Login

Assicurazione responsabilità civile auto: ecco quanto pagano gli assicurati in Svizzera

Un’assicurazione auto può costare fino al 58% in più a seconda dell’offerente e fino all’80% in alcune regioni. Inoltre, gli uomini tendono a pagare di più per la responsabilità civile auto obbligatoria rispetto alle donne. È quanto emerge da un’analisi di Comparis.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

22.08.2022

Una persona calcola il costo dell’assicurazione auto.

iStock / takasuu

1.Di cosa si tratta?
2.Assicurazione RC auto: qual è la più conveniente?
3.I premi dell’assicurazione auto degli uomini sono più alti di quelli delle donne?
4.In quale città svizzera i premi sono più alti?
5.Consigli: ecco come risparmiare sull’assicurazione responsabilità civile auto

1. Di cosa si tratta?

L’assicurazione responsabilità civile auto (RCA) è obbligatoria per chi possiede un’auto. Oltre ai danni materiali o alle persone, copre anche in caso di danni patrimoniali causati a terzi. Sono incluse anche le spese per difendersi da pretese infondate (ad es. le spese legali). 

I premi variano a seconda del veicolo, del profilo del conducente, della copertura e della compagnia. Comparis ha analizzato i premi netti delle assicurazioni responsabilità civile auto per 11 veicoli e 2 profili di conducente nelle 10 principali città svizzere. Ecco i risultati più importanti.

2. Assicurazione RC auto: qual è la più conveniente?

Il confronto di Comparis mostra che con Smile il premio medio a livello svizzero è il più basso tra tutti i profili e i veicoli (238 franchi). La compagnia più cara è Generali con 375 franchi. C’è una differenza del 58%.

Calcolare i premi

Premi medi per l’assicurazione responsabilità civile auto in Svizzera (in ordine crescente)

Compagnia assicurativa Premio medio in CHF
Smile 238
Elvia 252
Postfinance 253
Simpego 259
AXA 274
Basler Versicherung 292
Auto TCS 302
Zurich 323
Allianz Suisse 342
Generali 375

Il calcolo dei premi medi si basa su un confronto di Comparis (11 veicoli, 2 profili del conducente). I premi individuali dell’assicurazione RC auto possono differire dai premi medi. Non sempre la compagnia più conveniente nell’analisi di Comparis è effettivamente la meno cara.

Ecco come trovare l’assicurazione auto più conveniente

I costi effettivi di un’assicurazione responsabilità civile auto dipendono, tra le altre cose, dalle esigenze personali. Per trovare l’assicurazione migliore conviene quindi confrontare diverse offerte.

3. I premi dell’assicurazione auto degli uomini sono più alti di quelli delle donne?

Se si considerano poi tutte le compagnie, il premio medio per gli uomini è del 3% più alto di quello delle donne (uomini: 295 franchi; donne: 287 franchi). Nell’analisi attuale, tuttavia, Simpego, AXA, Basilese Assicurazioni e TCS chiedono gli stessi premi per donne e uomini. Con Smile gli uomini pagano solo un franco in più per la RCA. 


«Già dalle precedenti analisi di Comparis è emerso che gli uomini sono spesso discriminati rispetto alle donne per quanto riguarda i premi dell’assicurazione auto.»

Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità

4. In quale città svizzera i premi sono più alti?

Comparis ha analizzato anche i premi medi delle dieci maggiori città svizzere. Con un premio medio di 307 franchi, Lugano è la località più costosa nel confronto di Comparis. Si tratta di un premio del 17% più alto rispetto a quello della città meno cara (Berna: 263 franchi). 

Le differenze tra le compagnie più care e quelle più convenienti variano a seconda della città: gli automobilisti domiciliati a Losanna pagano l’80% in più presso la compagnia più cara (Generali: 415 franchi) rispetto a quella più conveniente (Smile: 230 franchi). In altre città, le differenze sono leggermente inferiori.

Premi medi per l’assicurazione responsabilità civile auto nelle 10 maggiori città svizzere (in ordine crescente)

Città Premio medio per l’assicurazione responsabilità civile auto (in CHF)
Berna 263
Basilea 275
Lucerna 276
Bienne 279
San Gallo 286
Ginevra 286
Losanna 297
Winterthur 302
Zurigo 306
Lugano 307

5. Consigli: ecco come risparmiare sull’assicurazione responsabilità civile auto

Come mostra l’analisi di Comparis, le differenze di prezzo tra le assicurazioni auto sono in alcuni casi enormi, anche a parità di prestazioni. Ecco come non pagare troppo per l’assicurazione:

  1. Confrontare i premi, le prestazioni e le offerte delle diverse compagnie assicurative

  2. Verificare l’importo della franchigia: più è alta la franchigia, minore è il premio.

  3. Se possibile, cambiare assicurazione auto

Buono a sapersi: nell’analisi di Comparis, gli assicuratori più convenienti sono quelli diretti, ovvero quelli che vendono i loro prodotti principalmente online. Tuttavia:


«Chi desidera incontrare personalmente il proprio consulente assicurativo farebbe forse meglio a optare per un’offerta più costosa. Ecco perché è importante conoscere le proprie esigenze, metterle sempre in discussione e, se necessario, cambiare assicurazione.»

Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità