Aumento dei premi: nel 2026 l’assicurazione auto aumenterà nuovamente di prezzo
Nel 2026 molte assicurazioni auto prevedono un aumento dei premi – lo dimostra un nuovo sondaggio di Comparis. Qui spieghiamo perché il prezzo dell’assicurazione auto è in aumento.

11.11.2025

iStock / Jinda Noipho
1. Aumento dei prezzi dell’assicurazione auto: di quanto aumentano i premi?
Diverse compagnie di assicurazione hanno annunciato che i premi dell’assicurazione auto aumenteranno nel 2026. Tuttavia, non hanno comunicatodi quanto aumenteranno.
Molti assicuratori lasciano intendere che i premi aumenteranno, ma evitano di indicare apertamente il volume o la portata degli aumenti.
Nel grafico si può vedere un indice dell’evoluzione dei premi delle assicurazioni auto negli ultimi 20 anni. Particolarmente sorprendente è il fatto che i premi sono diminuiti notevolmente tra il 2006 e il 2023, ma da allora sono tornati a salire in modo significativo.
Comparis ha intervistato per iscritto 13 assicuratori auto svizzeri (Allianz, AXA, Baloise, Generali, Helvetia, Mobiliar, Postfinance, Simpego, Smile, Sympany, TCS, Vaudoise e Zurich) sull’andamento dei premi nel 2026.
Il comunicato stampa completo è disponibile qui.
2. I premi delle assicurazioni auto sono in aumento: ecco i motivi
Gli offerenti indicano vari motivi per l’aumento dell’assicurazione auto.
Aumento dei costi di riparazione
Uno dei motivi dell’aumento dei premi è la cosiddetta «inflazione dei sinistri». Ciò significa che il costo delle riparazioni è aumentato a causa dei pezzi di ricambio più costosi e dei maggiori costi di manodopera.
Un’analisi di Comparis su oltre 300’000 sinistri lo conferma: i veicoli nuovi comportano costi di riparazione più elevati rispetto a quelli più vecchi. Ciò è dovuto, ad esempio, ai componenti moderni come i fari a LED o i sistemi di assistenza alla guida integrati nei parabrezza.
Sostituire questi componenti è molto più costoso rispetto ai modelli più vecchi. La loro riparazione richiede strumenti specializzati, calibrazione e tempi di lavoro più lunghi, il che aumenta notevolmente i costi complessivi.
Più danni da maltempo
Negli ultimi anni, a causa del maltempo, si sono verificati un maggior numero di danni naturali, risultando in un aumento delle riparazioni.
3. È legale che le assicurazioni auto aumentino i premi dei clienti esistenti?
La maggior parte delle compagnie assicurative stabilisce nelle condizioni generali del contratto che possono adeguare i premi unilateralmente. L’adeguamento del premio è quindi valido a partire dall’inizio del nuovo anno assicurativo.
Di solito nelle condizioni contrattuali si legge anche che l’assicurazione deve informare l’assicurato 25-30 giorni prima dell’entrata in vigore della modifica. In questo modo si ha ancora tempo per disdire il contratto, se necessario.
4. Aumento dell’assicurazione auto: cosa posso fare?
La vostra assicurazione auto è diventata più cara? Con alcuni consigli si può risparmiare nonostante l’aumento.
1. Verificare la copertura
È importante verificare se per l’auto è necessaria un’assicurazione casco parziale o totale. Di solito la casco totale conviene solo per le auto nuove o costose. Generalmente, a partire dai sei anni di età del veicolo, la casco totale non conviene più, a meno che il veicolo non sia particolarmente costoso.
Conviene anche dare un’occhiata alle coperture complementari. È possibile che queste coperture siano già incluse in altre assicurazioni e quindi non conviene tenerle.
2. Cambiare assicurazione auto
La vostra assicurazione auto è diventata più cara? Solitamente, in questo caso avete il diritto di disdetta speciale. Eccezione: il premio aumenta in base al comportamento del detentore o al rischio.
Prima di dare la disdetta conviene confrontare i premi di diverse assicurazioni auto. In questo modo si trova un’assicurazione auto conveniente e adatta alle proprie esigenze.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.08.2023





