Login
Login

Assicurazione auto: i giovani stranieri pagano fino al 74% in più degli svizzeri

Un recente studio di Comparis mostra che le compagnie di assicurazione auto a volte prevedono notevoli supplementi sui premi per gli stranieri.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

20.08.2024

Un giovane scende dall’auto e guarda il cellulare.

iStock / Eva-Katalin

1.Gli stranieri pagano di più per l’assicurazione auto?
2.Quali nazionalità pagano di più per l’assicurazione auto?
3.Qual è l’andamento dei premi dell’assicurazione auto?

1. Gli stranieri pagano di più per l’assicurazione auto?

In Svizzera gli stranieri pagano molto più degli svizzeri per l’assicurazione auto. È quanto emerge dalla nostra ultima analisi sui premi dell’assicurazione casco totale.

Ecco i risultati:

  • I premi medi dell’assicurazione casco totale possono essere fino al 74,4% più cari rispetto a quelli degli automobilisti svizzeri.

  • I giovani conducenti provenienti da Kosovo, Macedonia del Nord e Turchia pagano i premi più alti.

  • Per i conducenti esperti i supplementi per gli stranieri ammontano fino al 54,8%.

Per le assicurazioni la nazionalità è un criterio importante per determinare le probabilità che si verifichi un sinistro, anche se all’apparenza può sembrare ingiusto.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecicesperto Comparis in mobilità e viaggi

È interessante notare che anche gli svizzeri possono essere confrontati con un aumento dei premi sulla base della nazionalità: può quindi capitare che i conducenti tedeschi si trovino a pagare meno degli svizzeri. Il fenomeno si verifica in diverse regioni e con diversi modelli di auto.

Per il sondaggio, Comparis ha confrontato i premi assicurativi per chi proviene dai nove paesi seguenti: Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Italia, Macedonia del Nord, Portogallo, Turchia e Kosovo. A giugno 2024 sono state analizzate 85’483 offerte online.

Veicoli selezionati (prezzi tasse escluse):

Cupra Formentor Hybrid (49’630 franchi), Fiat 500 modello 2015 (21’254 franchi), Mercedes-Benz classe GLC 2022- (73’630 franchi), Škoda Octavia Combi benzina 2020- (38’446 franchi), Tesla Model Y (46’244 franchi), VW Golf VIII benzina 2020- (40’056 franchi); anno di acquisto 2024, prima messa in circolazione a gennaio 2024. Non in leasing.

Profili di conducente:

Primo profilo di conducente: 42 anni, uomo, patente da 24 anni. Secondo profilo di conducente: 20 anni, uomo, patente da 2 anni. Per tutti i profili di conducente: nessun danno, rifiuto o modifica con gli assicuratori precedenti. Regioni: cinque NPA per Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Ticino, Winterthur e Zurigo. Straniero con permesso di soggiorno C.

Profilo assicurativo:

Casco totale, chilometri annui 12’000, incl. protezione bonus e copertura danni da parcheggio (senza danni illimitati), nessuna assicurazione infortuni per passeggeri, nessuna copertura in caso di soccorso stradale, nessuna protezione per negligenza grave, oggetti trasportati non assicurati, uso privato con garage, inizio dell’assicurazione il 20 giugno 2024. Franchigia: casco collisione 1’000 franchi, casco parziale 0 franchi. La franchigia dell’assicurazione responsabilità civile è variabile. Importante: le coperture aggiuntive possono variare dato che alcuni assicuratori offrono coperture aggiuntive dinamiche o includono di default singole coperture (ad es. copertura in caso di soccorso stradale).

Assicuratori:

Allianz, AXA, Baloise, Helvetia, Elvia, Generali, Helvetia, Postfinance, Simpego, Smile, TCS, Zurich.

2. Quali nazionalità pagano di più per l’assicurazione auto?

La più grande differenza di premio rispetto agli svizzeri si riscontra tra i kosovari ventenni che guidano una Mercedes-Benz GLC a Basilea, che pagano in media il 74,4% in più. Seguono al secondo posto i macedoni del nord (73,6%) e i turchi (72,9%) residenti a Basilea che guidano una Mercedes-Benz.

3. Qual è l’andamento dei premi dell’assicurazione auto?

Per quanto riguarda le assicurazioni auto, i premi hanno subito un netto rincaro. È quanto emerge da un’altra analisi di Comparis condotta ad agosto 2023. Nel secondo trimestre del 2023, il premio medio per una casco totale per nuovi clienti con diversi veicoli era del 17% più alto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di una differenza di prezzo di 142 franchi.

Come risparmiare sui premi assicurativi?

Indipendentemente dall’importo del premio, le differenze tra le compagnie assicurative sono notevoli. Confrontando le assicurazioni auto è possibile risparmiare sui premi.

Inoltre, conviene riflettere sulle coperture di cui avete davvero bisogno. Soprattutto per i veicoli più vecchi, di solito non è più necessaria un’assicurazione casco totale.

Calcolare premi assicurazione auto

Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.08.2023

Altri articoli interessanti

Casco totale o casco parziale? Ecco le differenze

14.11.2023

Assicurazione auto: quali sono le coperture complementari?

06.10.2022

Protezione bonus nell’assicurazione auto: sì o no?

24.02.2022

Quando conviene un modificare il contratto assicurativo?

03.10.2022