Auto in Svizzera: quali sono i marchi più ricercati?
Da uno studio di Comparis emerge che le auto tedesche sono le più ricercate in Svizzera. Ci sono però differenze a livello regionale.
14.03.2024
iStock / chris-mueller
1. Marchi più popolari: le auto tedesche guidano la classifica
Mercedes-Benz è il marchio di auto più ricercato su Comparis. Per la quinta volta consecutiva, il marchio tedesco si è piazzato al primo posto.
In generale, la classifica è dominata dai marchi tedeschi:
1º posto: Mercedes-Benz
2º posto: BMW
3º posto: Volkswagen
4º posto: Audi
5º posto: Porsche
I risultati in sintesi
Ecco l’evoluzione della top 10 negli ultimi dieci anni. Selezionate il cantone dal menu a tendina per visualizzare i dati specifici.
Chi vince e chi perde nel confronto quinquennale
La più grande vincitrice nella top 10 tra il 2019 e il 2023 è Škoda, che si è posizionata all’ottavo posto nel 2020 e da allora è riuscita a mantenere la posizione.
Tra i marchi che sono retrocessi ci sono VW e Volvo, che hanno perso una posizione scivolando al 3º e 9º posto. Anche Renault non è riuscita a confermare il suo risultato: il marchio francese è uscito dalla top 10 nel 2023 (ora all’11º posto) ed è stato superato da Land Rover.
2. Tesla conquista ben 8 posizioni
La Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Svizzera nel 2023 (quasi 6’200 veicoli).
Anche nell’automercato di Comparis sempre più persone ricercano Tesla. Il marchio statunitense ha infatti guadagnato ben 8 posizioni classificandosi al 16º posto tra i marchi automobilistici più popolari.
Il fatto che Tesla non occupi una posizione migliore potrebbe essere dovuto al numero ancora relativamente basso di auto usate del marchio statunitense.
3. Quali sono le differenze cantonali?
Analizzando i dati per cantone emergono particolarità regionali interessanti.
Cantoni di montagna: nei Grigioni la classifica è guidata da VW e Audi, che offrono buone prestazioni 4×4. Nel Canton Vallese il marchio noto per i veicoli fuoristrada Honda ha raggiunto il 9° posto.
Ticino: nel cantone italofono Mini, Fiat e Jeep figurano tra i dieci marchi di auto più ricercati. Tuttavia, Mini è passata dal 5º al 10º posto.
Svizzera romanda: nei cantoni Giura, Neuchâtel e Vaud, Peugeot è nella top 10, a differenza del resto della Svizzera. Nel Canton Ginevra, invece, Mini e Honda sono tra i dieci veicoli più ricercati. I marchi francesi Renault e Citroën sono usciti dalla top 10.
Analisi di Comparis sull’automercato online
Comparis ha analizzato i marchi automobilistici più ricercati in rete nel 2023. Sono state analizzate 14 milioni di ricerche di veicoli effettuate sul portale di confronti.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 17.02.2023