Login
Login

Previsione KOF: costi di assistenza a livelli record

I costi sanitari in Svizzera sono in costante aumento, anche a causa delle prestazioni di cura. Lo dimostra la previsione dei costi sanitari del Centro di ricerca economica (KOF) finanziata da Comparis.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

18.11.2025

Un’infermiera aiuta una signora anziana su una sedia a rotelle.

iStock / CasarsaGuru

1.Le spese sanitarie continuano ad aumentare
2.L’assistenza ai parenti è una sfida
3.Le organizzazioni Spitex private assumono più parenti
4.Il finanziamento dell’assistenza ai parenti deve essere regolato in modo pragmatico

1. Le spese sanitarie continuano ad aumentare

Nel 2026 le spese sanitarie in Svizzera dovrebbero aumentare del 3,6%. Questo è quanto prevede l’Istituto KOF del Politecnico federale di Zurigo nella previsione dei costi sanitari finanziata da Comparis.

Nel comunicato stampa di Comparis sulle previsioni del KOF, Felix Schneuwly, esperto Comparis in assicurazione malattia, analizza i risultati.

Nel 2027 le spese sanitarie saliranno addirittura a oltre 12'000 franchi a persona.

Felix Schneuwly Foto
Felix Schneuwlyesperto in sanità

L’aumento è gestibile, secondo l’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly. È importante che la crescita economica continui e che la quota delle spese sanitarie rimanga fra l'11% e il 12% del prodotto interno lordo (PIL).

Buono a sapersi: per quanto riguarda i costi sanitari, la Svizzera ha la quarta quota più alta del PIL tra tutti i paesi dell’OCSE, dopo Stati Uniti, Germania e Austria. Nel grafico è possibile vedere quanto hanno speso tutti i paesi dell’OCSE nel 2024 per i costi sanitari.

Informazioni sulle previsioni KOF

Comparis finanzia le previsioni KOF sulle spese sanitarie. Poiché l’Ufficio federale di statistica pubblica i dati relativi alle spese sanitarie solo con due anni di ritardo, i dati previsionali del KOF sono particolarmente preziosi anche per quanto riguarda l’andamento dei premi di cassa malati.

Vai alle previsioni KOF sulle spese sanitarie

2. L’assistenza ai parenti è una sfida

Secondo l’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly, l’assistenza a lungo termine si trova davanti a una sfida particolare. Infatti, sempre più persone ricevono assistenza e cure a domicilio. Aspetto positivo è che l’assistenza ambulatoriale, più economica, cresce più rapidamente di quella residenziale.

Molti anziani vogliono trascorrere la loro vecchiaia in un ambiente familiare.

Felix Schneuwly Foto
Felix Schneuwlyesperto in sanità

Tuttavia, secondo Schneuwly, l’assistenza retribuita da parte dei parenti non è sufficientemente regolamentata. In linea di principio, le casse malati, i cantoni e i comuni sono obbligati a rimborsare le cure di base somatiche e psichiatriche. Tra queste rientrano:

  • nell’aiuto per vestirsi

  • nell’aiuto per mangiare

  • nell’igiene personale

  • nella strutturazione della vita quotidiana

Il prerequisito è che i parenti siano impiegati presso un servizio Spitex. Tuttavia, secondo Felix Schneuwly nella pratica ci sono molte incertezze: «Le organizzazioni Spitex, le assicurazioni sanitarie e le autorità interpretano le direttive in modo diverso.»

Portata e costi dell’assistenza ai parenti

Cifre precise sulla portata e sui costi dell’assistenza ai parenti mancano. Questo perché il lavoro dei parenti non viene registrato separatamente.

Il Consiglio federale stima che il fatturato dell’assistenza ai parenti tra il 2019 e il 2024 sia cresciuto notevolmente. Nel 2019 ha raggiunto circa 18 milioni di franchi, cinque anni dopo erano già 100 milioni di franchi.

3. Le organizzazioni Spitex private assumono più parenti

Secondo l’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly hanno le organizzazioni Spitex senza scopo di lucro l’importanza dell’assistenza ai parenti «trascurato». Di conseguenza cresce il mercato delle imprese di assistenza private che assumono parenti che forniscono assistenza.

Nel 2024, sia le organizzazioni Spitex private sia quelle senza scopo di lucro hanno registrato non solo maggiori costi di assistenza, ma anche un aumento dell’occupazione rispetto all’anno precedente. Tuttavia, come mostra il grafico seguente, per le imprese di assistenza a scopo di lucro entrambi i valori sono aumentati molto più rapidamente rispetto alle organizzazioni senza scopo di lucro.

Costi di assistenza ai massimi storici

Secondo l’UST nel 2024 i servizi Spitex hanno fornito circa 25,6 milioni di ore di assistenza. Si tratta di un aumento di oltre il 10% rispetto al 2023, il più forte dal 2011.

Ciò si riflette anche nell’andamento dei costi di assistenza dal 2011, che si può vedere nel grafico.

Le spese di assistenza di 15,82 miliardi di franchi corrispondevano al 16% della spesa sanitaria totale. Con 12,16 miliardi di franchi la maggior parte è stata destinata a case di riposo e di cura. Le prestazioni di assistenza ambulatoriali sono state pari a soli 3,66 miliardi di franchi.

4. Il finanziamento dell’assistenza ai parenti deve essere regolato in modo pragmatico

A partire dal 2026 il finanziamento delle spese sanitarie verrà convertito – dall’attuale Tarmed al Tardoc e ai forfait ambulatoriali. A partire dal 2032 riguarderà anche le prestazioni di assistenza. I cantoni pagheranno quindi il 73,1% dei costi di assistenza, le casse malati il 26,9%.

Fino ad allora la finanziamento dell’assistenza ai parenti deve essere definito in modo più preciso. L’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly mette in guardia dal rischio di non risolvere le incertezze esistenti o di farlo con troppa burocrazia.

Sono necessarie soluzioni snelle e pragmatiche. Solo così si potrà regolamentare chiaramente in quale misura e con quali criteri viene finanziata l’assistenza ai parenti – senza ricorrere a una nuova economia pianificata.

Felix Schneuwly Foto
Felix Schneuwlyesperto in sanità

Schneuwly chiede inoltre che la Confederazione e i Cantoni, insieme alle compagnie di assicurazione e alle associazioni Spitex, chiariscano le questioni centrali. Tra queste:

  • Regole su chi, in qualità di familiare, può fatturare prestazioni di assistenza.

  • Quale formazione è necessaria per la fatturazione delle prestazioni di assistenza

  • Quanto le prestazioni fatturabili possano essere al massimo

  • Chiare direttive sull’obbligo di riduzione del danno. Cioè: quando è ragionevole che la famiglia fornisca assistenza gratuita – e quando no?

Secondo Felix Schneuwly, inoltre devono essere servizi di cura e assistenza chiaramente separati. Ciò vale in particolare per l’assistenza psichiatrica ai parenti. Sono inoltre necessari criteri uniformi a livello nazionale per il finanziamento pubblico dei costi residui e per la qualità delle prestazioni erogate.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 07.11.2023

Altri articoli interessanti

Indice dei prezzi al consumo: qual è l’andamento dei prezzi in Svizzera?

26.11.2024

Risparmiare sui premi malattia: ecco come fare

07.10.2025

Greedflation: prezzi esorbitanti con la scusa dell’inflazione?

31.08.2023

Chi ha diritto a una riduzione dei premi?

01.07.2024