Domande sulla cassa malati?
Beta
Login
Login

Tarmed in Svizzera: che cos’è?

Tarmed è un sistema tariffario per i medici in Svizzera. Ma come funziona? E chi può usarlo e per cosa? Comparis fa chiarezza.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

03.11.2025

Una dottoressa seleziona la tariffa Tarmed corretta da un elenco.

iStock / erdikocak

1.Che cos’è Tarmed?
2.Tariffa Tarmed: come funziona?
3.Chi può fatturare con Tarmed?
4.Panoramica dei tipi di tariffe: quali tariffe ci sono?
5.Prestazioni Tarmed: Cosa comprende?
6.Domande frequenti sul Tarmed

1. Che cos’è Tarmed?

Tarmed è un sistema tariffario per la fatturazione delle prestazioni mediche ambulatoriali. Si applica sia alle prestazioni negli studi medici sia negli ospedali. In alcuni casi, nell’elenco delle prestazioni Tarmed sono incluse anche le prestazioni stazionarie.

Buono a sapersi: Tarmed si applica anche ai servizi di telemedicina.

Cosa significa Tarmed?

Tarmed è l’abbreviazione del termine francese «tarif médical».

Cosa significa Tardoc?

A partire dal 2026, le due strutture tariffarie «Tardoc» e «forfait ambulatoriali» il Tarmed. Tardoc regola le tariffe per le singole prestazioni. Regola quali prestazioni punti tariffali.

Cosa sono le singole prestazioni?

Le singole prestazioni sono quelle fornite da un medico. Tra queste rientrano:

  • Consultazioni: colloqui con il medico, compresi esami e trattamenti che non sono prestazioni Tarmed a sé stanti.

  • Redazione di documentazioni e referti

  • Trattamenti: ad esempio, la correzione delle articolazioni e la cura delle lesioni

Tutte le singole prestazioni sono disponibili nel browser Tarmed dell’Associazione dei medici svizzeri o di Mitosch GmbH.

Esistono diverse valutazioni dei punti tariffari per le prestazioni mediche, nonché per le prestazioni infrastrutturali e del personale. Le prestazioni infrastrutturali e del personale sono composte da:

  • Costi del locale

  • Costi delle apparecchiature

  • Costi del personale non medico

I forfait ambulatoriali stabiliscono un numero forfettario di punti tariffali per tutte le prestazioni nell’ambito di un trattamento. Inizialmente, saranno soprattutto gli ospedali a fatturare tramite i forfait ambulatoriali.

Nel sistema tariffario Tardoc la fatturazione per i fornitori di servizi è più semplice. Inoltre, sono stati 

  • Le prestazioni sono state ristrutturate

  • nuove opzioni di fatturazione introdotte

  • la fatturazione è stata modificata con cadenza di 1 minuto – con eccezioni per le prestazioni mediche di base, le prestazioni del medico di famiglia e la medicina complementare.

Ciò rende la fatturazione più corretta e trasparente.

Un elenco più dettagliato di tutte le modifiche è disponibile, ad esempio, presso l’associazione professionale FMH.

2. Tariffa Tarmed: come funziona?

In Tarmed viene assegnato un certo numero di punti tariffari alle prestazioni mediche. Esiste una differenza tra prestazioni mediche e tecniche. I fattori decisivi per determinare il numero di punti tariffari per prestazione sono:

  • il tempo impiegato

  • la difficoltà

  • l’infrastruttura necessaria

I punti tariffari sono uniformi in tutta la Svizzera.

I valori dei punti tariffari indicano il prezzo per punto tariffario. Sono regolati a livello cantonale. In alcuni casi possono esserci valori diversi dei punti tariffari anche all’interno di un cantone. I costi del trattamento risultano quindi dalla moltiplicazione dei punti tariffari per i valori dei punti tariffari.

Buono a sapersi: Quando Tardoc entrerà in vigore nel 2026 il calcolo dei costi funzionerà allo stesso modo di Tarmed.

Ecco come funziona la fatturazione con Tarmed e Tardoc

Punti tariffari × valore del punto tariffario = costi del trattamento

Esempio: I primi cinque minuti di una consultazione corrispondono a 10,42 punti tariffari per la prestazione medica e 8,19 punti tariffari per la prestazione tecnica. Il valore del punto tariffario è di 90 centesimi. I primi cinque minuti della consultazione costano 16,75 franchi.

Fattura: (10,42 + 8,19) × 0,9 = 16,75

3. Chi può fatturare con Tarmed?

I medici possono fatturare con Tarmed. Tuttavia, questo vale solo per i trattamenti presso gli studi medici e nel settore ospedaliero ambulatoriale

Ma non tutti i medici possono fatturare tutti i trattamenti. A seconda della qualifica, i medici curanti possono fatturare posizioni tariffarie diverse.

Leggere una fattura Tarmed: come si fa?

A prima vista, una fattura del medico può sembrare complicata. Ecco perché diversi siti web offrono un aiuto alla lettura per le fatture Tarmed. Tra questi rientrano ad esempio la Cassa dei Medici e l’Ospedale di Turgovia.

4. Panoramica dei tipi di tariffe: quali tariffe ci sono?

Ai sensi della legge sull’assicurazione malattia (art. 43), i fornitori di prestazioni possono utilizzare tre tipi di tariffe per la fatturazione del loro lavoro:

  • Tariffa per singola prestazione

  • Tariffa oraria

  • Tariffa forfettaria

Nel caso della tariffa per singola prestazione, i fornitori di prestazioni fatturano all’assicurato ogni singola prestazione. Deve basarsi struttura tariffaria Tarmed.

I punti tariffari della prestazione vengono calcolati in base al valore dei punti tariffari del cantone. Il tempo necessario per la prestazione viene già considerato nel calcolo dei punti tariffari.

Esempio: I medici fatturano la consultazione di base dei primi cinque minuti tramite la tariffa per singola prestazione (numero di tariffa 00.0010).

Buono a sapersi: Esiste anche una distinzione tra prestazioni mediche e tecniche. Le prestazioni mediche sono trattamenti effettuati dal medico. Le prestazioni tecniche comprendono, ad esempio, i costi del personale non medico e i costi del materiale.

Questa tariffa viene generalmente utilizzata per le prestazioni di cura. In questo caso, i costi delle prestazioni si basano sul tempo necessario.

Buono a sapersi: i costi per le prestazioni di cura sono stabiliti dalla legge (art. 7a OPre). I prezzi si applicano alle prestazioni ai sensi della legge sull’assicurazione malattia. I costi per le prestazioni domestiche e sociali devono essere pagati dagli assicurati stessi.

Con la tariffa forfettaria, le casse malati e i fornitori di servizi concordano un importo forfettario per il trattamento. Questo è sempre lo stesso indipendentemente dall’impegno effettivo. La tariffa viene per i trattamenti ospedalieriutilizzata

A seconda dell’ospedale, l’importo della tariffa forfettaria può variare. Infatti le casse malati negoziano i forfait con ogni ospedale individualmente. La Conferenza dei direttori cantonali della sanità pubblica mette a disposizione una panoramica delle tariffe.

5. Prestazioni Tarmed: Cosa comprende?

Le prestazioni Tarmed comprendono oltre 4’600 voci diverse. Il catalogo comprende la maggior parte delle prestazioni mediche in diversi settori specialistici. Come ad esempio consulenze, diagnosi e interventi terapeutici e chirurgici.

Le casse malati verificano se le prestazioni fatturate erano necessarie per il trattamento. Infatti, secondo la legge sull’assicurazione malattia, l’assicurazione di base copre solo le prestazioni efficaci, appropriate ed economiche (art. 32 LAMal). Le casse malati contestano fatturazioni chiaramente errate.

Controllate attentamente anche le fatture del medico. Infatti, a differenza della cassa malati, voi sapete, ad esempio, quanto è durata una consultazione o quante confezioni di un medicinale avete ricevuto. Se trovate degli errori, comunicate alla cassa malati.

6. Domande frequenti sul Tarmed

Una fattura Tarmed è una fattura medica secondo la struttura tariffaria Tarmed. La struttura tariffaria è uniforme in tutta la Svizzera. Si applica a tutte le prestazioni mediche ambulatoriali fornite in Svizzera.

Il Tardoc e i forfait ambulatoriali entrano in vigore il 1° gennaio 2026. Sostituiscono il Tarmed.

La Federazione dei Medici Svizzeri offre un browser Tarmed accessibile al pubblico. Lì sono elencate le regole e le posizioni tariffarie del Tarmed. Esiste anche un browser Tarmed di Mitosch GmbH.

«Tarmed AL» sta per le prestazioni mediche durante un trattamento. Questi includono, ad esempio, una consultazione e un esame.

«Tarmed TL» si riferisce alle prestazioni tecniche. Queste includono:

  • Costi del personale non medico

  • Costi materiali: ad esempio materiali di consumo, assicurazioni e riparazioni

  • Ripartizioni: ad esempio costi amministrativi, costi del veicolo e servizio tecnico

  • Costi di utilizzo dell’impianto: ammortamenti, interessi sul capitale, costi per affitto e leasing

Il valore del punto tariffale di Tarmed varia a seconda del cantone. Di solito è compreso tra 80 centesimi e un franco.

L’importo del forfait di emergenza dipende dal momento dell’emergenza. C’è anche una differenza tra le emergenze con contatto telefonico e di persona.

In caso di contatto personale, l’importo forfettario per le emergenze è compreso tra 50 e 180 punti tariffari. È più economico nei giorni feriali e durante il giorno rispetto al fine settimana e alla notte. In caso di consulenze telefoniche, i fornitori di servizi possono addebitare tra 30 e 70 punti tariffari.

Buono a sapersi: la tariffa forfettaria d’emergenza si aggiunge ai costi di cura. Per quanto riguarda i costi di cura, i fornitori di servizi possono addebitare fino al 50% di punti tariffari in più rispetto a quanto previsto nel Tarmed, a seconda del momento dell’emergenza.

Il Tarmed comprende più di 4’600 posizioni. Sono suddivise in 40 categorie.

Il Tarmed è in vigore dal 1° gennaio 2004. È valido fino alla fine del 2025. Il 1° gennaio 2026 sarà sostituito da Tardoc e dai forfait ambulatoriali.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.08.2022

Altri articoli interessanti

Partecipazione ai costi: cosa paga l’assicurazione di base?

12.08.2024

Quota parte della cassa malati: definizione e informazioni

09.08.2023

Franchigia della cassa malati: quale conviene scegliere?

06.08.2025

Valore del punto tariffale e punti tariffali dal dentista

15.07.2022