Login
Login

Assicurazione sci: chi paga in caso di furto degli sci?

Se la costosa attrezzatura invernale viene improvvisamente rubata, sorge la domanda: quale assicurazione sci copre il danno? Comparis offre una panoramica di chi paga in caso di furto di sci o snowboard.

Léa Lendi
Léa Lendi

28.01.2026

Un uomo scia e salta con gli sci da un trampolino.

iStock / Jag_cz

1.Assicurare gli sci contro il furto: quale assicurazione paga?
2.Furto di sci: come posso segnalare il danno all'assicurazione?
3.Noleggio sci: l'assicurazione interviene?
4.Protezione contro il furto degli sci: come posso proteggere i miei sci dal furto?
5.Quali altre assicurazioni sono utili per le persone che sciano?

1. Assicurare gli sci contro il furto: quale assicurazione paga?

Diverse assicurazioni assicurano il furto di sci o snowboard:

  • Copertura complementare furto semplice all’esterno dell’assicurazione mobilia domestica

  • assicurazioni speciali per gli sci

  • assicurazioni parziali per attrezzature sportive

Furto semplice all'esterno: assicurazione di snowboard e sci

La copertura complementare furto semplice all'esterno copre furti che avvengono al di fuori della propria abitazione. La assicurazione copre anche altri oggetti come il casco da sci o la action camera. Importante: senza questa copertura aggiuntiva, l'assicurazione assicurazione mobilia domestica non copre il furto di sci all'esterno.

Sci e snowboard sono generalmente assicurati al valore a nuovo. La somma assicurata determina l'importo massimo che si riceve in caso di sinistro. Di solito le somme assicurate sono comprese tra 2'000 e 4'000 franchi. Di solito è necessario pagare una franchigia di 200 franchi L'assicurazione copre i danni eccedenti fino all'importo massimo. Tuttavia, l'importo esatto dell'assicurazione e la franchigia variano a seconda della compagnia assicurativa.

Un'assicurazione per gli sci è utile?

Le assicurazioni per sci coprono i danni legati al furto o alla rottura di sci e snowboard. A seconda del fornitore, sono a partire da 60 franchi all'anno all'anno.

A titolo di confronto: la copertura complementare «furto semplice all'esterno» è disponibile già a partire da circa 30 franchi all'anno. Questa copre non solo il furto di sci e snowboard, ma anche di altri oggetti.

Confronta ora le assicurazioni mobilia domestica

2. Furto di sci: come posso segnalare il danno all'assicurazione?

  1. Documentare il danno: Annotare il luogo e l'ora del furto. Avrai bisogno di queste informazioni in seguito per la denuncia di sinistro.

  1. Denunciare il furto alla polizia: denunciare il furto alla polizia. L'assicurazione di solito richiede un rapporto della polizia.

  1. Cercare le ricevute: conserva le ricevute e i documenti di acquisto degli oggetti di valore. In questo modo si ha una prova del valore degli sci.

  1. Segnalare il sinistro: Segnala il danno alla tua assicurazione. Di solito è possibile farlo online tramite un modulo di sinistro. Oppure puoi segnalare il danno per telefono.

3. Noleggio sci: l'assicurazione interviene?

Se gli sci sono noleggiati, in linea di principio è responsabile la persona che li ha noleggiati. Tuttavia, deve al locatore solo il valore attuale degli sci, quindi il valore attuale e non il prezzo a nuovo.

«Furto semplice all'esterno» assicura di solito anche furti di oggetti noleggiati. L' assicurazione responsabilità civile privata esclude spesso il furto di oggetti noleggiati. Nelle condizioni generali di assicurazione (CGA) è indicato ciò che si applica alla propria assicurazione. Tuttavia, le condizioni esatte variano a seconda dell'assicuratore.

4. Protezione contro il furto degli sci: come posso proteggere i miei sci dal furto?

Con queste misure è possibile proteggere gli sci o lo snowboard dai ladri:

  • Tenerli sotto controllo.

  • Posizionare i due sci e i bastoncini separatamente.

  • Chiudere gli sci o lo snowboard con un lucchetto con un lucchetto.

  • Utilizzare porta-sci e porta-snowboard con serratura.

  • Depositi sci e snowboard in locali chiusi o sorvegliati.

Buono a sapersi: la scomparsa di sci o snowboard non è sempre sinonimo di furto. Può capitare di scambiarli con quelli di qualcun altro. Adesivi, scritte o nastri ben visibili sugli sci riducono al minimo il rischio di scambio.

Obbligo di sorveglianza per sci e snowboard

Se si lasciano sci o snowboard incustoditi, le assicurazioni spesso non pagano in caso di furto o riducono le prestazioni. Motivo: non è stato rispettato l'obbligo di sorveglianza. Un'eccezione è il parcheggio degli sci davanti al ristorante di montagna. In questo caso non si viola l'obbligo di sorveglianza.

5. Quali altre assicurazioni sono utili per le persone che sciano?

Per gli sciatori è utile stipulare altre assicurazioni. Soprattutto in caso di incidenti i costi possono essere elevati. Questi costi possono essere coperti dalle seguenti assicurazioni:

  • Assicurazione responsabilità civile privata: La responsabilità civile privata copre i costi per i danni che si causano ad altre persone, ad esempio se si investe e si ferisce un'altra persona.

  • Assicurazione mobilia domestica: Ha danneggiato gli sci o lo snowboard? assicurazione casco mobilia domestica paga i danni causati in prima persona alla mobilia domestica.

  • Assicurazione contro gli infortuni: L' assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria in Svizzera. Lavori più di otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro? Allora è obbligatoriamente assicurato contro gli infortuni tramite il suo datore di lavoro.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 14.02.2014

Altri articoli interessanti

Infortunio sugli sci: chi paga in Svizzera? Informazioni e consigli sull’assicurazione

18.08.2022

Casco mobilia domestica: cosa copre?

23.11.2023

Infortuni sportivi, sport estremi e pericolosi: quando paga l’assicurazione infortuni?

21.04.2023

L’assicurazione mobilia domestica è obbligatoria?

22.08.2023