Forza maggiore

Tempeste, inondazioni, frane: in questi casi i danni sono inevitabili. Qui si può scoprire quali fenomeni sono considerati dalle assicurazioni eventi di forza maggiore e perché ciò influisce sulla responsabilità civile.

Email

Un albero caduto durante una tempesta ha danneggiato una casa.

iStock / barmixmaster

La forza maggiore è un avvenimento inevitabile che, nonostante le precauzioni, non può essere aggirato e non se ne possono scongiurare gli effetti dannosi. Forze maggiori sono ad esempio forti venti di tempesta, cadute di massi o allagamenti, terremoti, esplosioni vulcaniche, sequestro di ostaggi, guerra, agitazioni, incidenti in relazione al nucleare e simili. Tuttavia, se è possibile prevedere il sopraggiungere di un determinato evento, come ad esempio in caso di inondazioni che si verificano ripetutamente nelle stesse zone, non sussiste una forza maggiore.

Se un sinistro viene causato per influsso di forza maggiore, la persona responsabile non è più civilmente responsabile. Se, ad esempio, in caso di vento forte durante una tempesta, un albero cade su un’auto parcheggiata, il proprietario dell’albero non risulta civilmente responsabile. In questo caso di forza maggiore, l’assicurazione casco parziale del veicolo copre i danni dovuti a eventi naturali.

Confrontare ora i premi mobilia domestica
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente