Danni causati dall’acqua: quale assicurazione paga?
Quale assicurazione copre i costi in caso di danni causati dall’acqua? Cosa fare in questi casi? Comparis spiega.
28.03.2024
iStock / Image Source
1. Cos’è un danno causato dall’acqua?
Si tratta di danni causati dalla fuoriuscita di acqua o di altri liquidi dalle tubature. Rientrano in questa categoria anche i danni causati da acquari, materassi ad acqua o fontane decorative.
In Svizzera non esiste un’assicurazione specifica per danni causati dall’acqua. L’assicurazione contro i danni causati dall’acqua è costituita da coperture all’interno dell’assicurazione mobilia domestica o all’interno dell’assicurazione stabili.
2. In quali casi l’assicurazione mobilia domestica copre i danni causati dall’acqua?
La mobilia domestica ha subito danni causati dall’acqua? In questo caso i costi sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica. La mobilia domestica include tutti gli oggetti mobili presenti nell’abitazione, come mobili, quadri o elettrodomestici. Rientrano in questa categoria anche gli oggetti in leasing e gli animali domestici.
Esempio: la lavatrice ha una perdita e l’acqua rovina il tappeto persiano. L’assicurazione mobilia domestica sostituisce il tappeto al valore a nuovo al netto della franchigia.
I danni causati dagli elementi naturali come alluvioni, grandine o allagamenti sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica. A questo link è possibile scoprire quali danni sono coperti dalla propria assicurazione e quali invece non lo sono.
L’assicurazione responsabilità civile privata risponde in caso di danni causati a terzi, ad esempio nel caso in cui fuoriesca acqua dalla vasca arrecando danni all’appartamento del vicino.
3. In quali casi i danni causati dall’acqua sono coperti dall’assicurazione stabili?
La facciata è stata danneggiata da una tempesta o dalla grandine? Un allagamento ha rovinato i pavimenti e le pareti? In questi casi i danni sono coperti dall’assicurazione stabili dei proprietari dell’immobile, che paga i danni causati all’edificio.
L’assicurazione stabili non copre però tutti i danni. Infatti, i danni causati dall’infiltrazione di acqua attraverso finestre aperte o lucernari non sono coperti da questa assicurazione. Inoltre, l’assicurazione non paga se il danno è causato da una costruzione difettosa.
L’assicurazione stabili copre solo i danni arrecati all’edificio e non include i danni all’aperto. Le piscine, le saune o le fontane decorative nel giardino devono quindi essere assicurate con coperture aggiuntive.
4. Qual è l’assicurazione contro i danni causati dall’acqua che fa per me?
Locatari
Nella maggior parte dei cantoni, l’assicurazione mobilia domestica è facoltativa. Tuttavia, di solito alle persone che vivono in affitto conviene stipularla.
L’assicurazione mobilia domestica assicura gli averi al valore a nuovo in caso di danni causati dall’acqua. I danni all’edificio sono invece coperti dall’assicurazione stabili del locatore.
Danni causati dall’acqua alla pompa di calore
Uno scambiatore di calore usa il calore geotermico per scaldare acqua. Durante questo processo può fuoriuscire del liquido e causare danni. Solitamente questo tipo di danno è coperto dall’assicurazione mobilia domestica. In alcuni casi, tuttavia, le assicurazioni richiedono un supplemento.
Proprietari di immobili
L’assicurazione stabili è obbligatoria per i proprietari di immobili nella maggior parte dei cantoni. Tuttavia, anche nei cantoni senza obbligo di assicurazione, può valere la pena di stipularne una, poiché i danni causati dall’acqua possono costare caro.
Importante: l’assicurazione stabili cantonale non copre necessariamente tutti i danni causati dall’acqua. Di norma conviene quindi stipulare un’assicurazione complementare danni acqua stabili che copre i costi ad esempio in caso di infiltrazione sotterranea o di un reflusso dalle fognature.
5. Cosa fare in caso di danni causati dall’acqua?
In caso di danni causati dall’acqua, i primi minuti sono decisivi. Le misure di emergenza variano a seconda dell’entità del danno. In caso di alluvione o allagamento bisogna informare subito i vigili del fuoco. Se invece si percepisce un odore sgradevole nell’appartamento in affitto bisogna contattare l’amministrazione.
Chiudere l’acqua: interrompere il flusso d’acqua ed eventualmente chiudere la tubatura principale. Se non è possibile: impedire che l’acqua si diffonda con un secchio o degli stracci.
Staccare la corrente: staccare la corrente nelle stanze interessate.
Proteggere i mobili: portare i mobili in una stanza asciutta.
Informare il locatore: se si vive in un appartamento in affitto, informare il locatore il prima possibile.
Informare l’assicurazione: il proprietario dell’immobile contatta dapprima l’assicurazione stabili. Gli inquilini si devono invece rivolgere all’assicurazione mobilia domestica.
Scattare foto: fotografare il punto da cui fuoriesce l’acqua.
Rivolgersi a specialisti: il servizio di riparazione degli impianti sanitari rimuove in modo professionale i danni causati dall’acqua. L’assicurazione o l’amministrazione forniranno istruzioni su come procedere.
Consiglio: è meglio segnalare il sinistro alla propria assicurazione il giorno stesso. Infatti, la maggior parte delle compagnie prevede termini fissi per la notifica dei danni.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 31.05.2022