Assicurazione sulla casa: quali coperture ci sono in Svizzera?

I costi per eventuali danni all’immobile possono schizzare velocemente alle stelle. Con le giuste assicurazioni sulla casa, si riesce più facilmente a contenere i danni finanziari. Comparis offre una panoramica sulle assicurazioni più importanti per casa.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

12.04.2022

Chi ha una casa di proprietà farebbe meglio a stipulare alcune assicurazioni.

iStock / oatawa

1.Quali assicurazioni deve stipulare un proprietario di immobili?
2.Assicurazioni facoltative per casa
3.Assicurazione protezione giuridica
4.Quali assicurazioni si trasferiscono quando si compra casa?

1. Quali assicurazioni deve stipulare un proprietario di immobili?

In Svizzera, la maggior parte delle assicurazioni sulla casa sono facoltative. Qui spieghiamo quali sono le coperture obbligatorie.

Assicurazione stabili

L’assicurazione stabili copre i danni causati da incendi ed eventi naturali. È obbligatoria nella maggior parte dei cantoni, fatta eccezione per Ginevra, Ticino, Appenzello Interno (salvo il distretto di Oberegg) e Vallese dove invece è facoltativa.

Informazioni più dettagliate sull’entità della copertura, sulla somma assicurata e sui costi sono disponibili nell’articolo sull’assicurazione stabili.

Assicurazione contro i terremoti

L’assicurazione contro i terremoti copre i danni causati da un terremoto alla mobilia domestica o alla propria abitazione. Nel Canton Zurigo è prevista per legge un’assicurazione contro i terremoti, che si assume i costi fino a un massimo di un miliardo di franchi. In tutti gli altri cantoni l’assicurazione contro i terremoti è facoltativa.

Assicurazione mobilia domestica

L’assicurazione mobilia domestica copre i danni causati agli oggetti mobili nella propria abitazione. Gli oggetti all’interno dell’immobile sono assicurati solo se non sono direttamente collegati all’edificio.

Nei cantoni di Nidvaldo, Vaud, Friborgo e Giura è obbligatorio stipulare almeno una parte dell’assicurazione mobilia domestica, ovvero l’assicurazione contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali. Negli altri cantoni l’assicurazione mobilia domestica è invece facoltativa.

Per saperne di più, su Comparis si trovano le risposte alle domande più importanti sull’assicurazione mobilia domestica.

2. Assicurazioni facoltative per casa

I costi per eventuali danni alla propria abitazione possono schizzare velocemente alle stelle. Ai proprietari di immobili conviene quindi informarsi anche sulle assicurazioni facoltative per casa.

Assicurazione responsabilità civile privata

Una tegola cade dal tetto di casa e colpisce un’auto parcheggiata? Una persona cade dalle scale della propria casa perché non sono illuminate a sufficienza? In questi casi, il proprietario dell’abitazione è responsabile dei danni verificatisi. L’assicurazione responsabilità civile privata copre i rischi per i proprietari di:

  • una casa unifamiliare ad uso proprio

  • una casa plurifamiliare a uso proprio (con un massimo di tre appartamenti senza locali commerciali)

La copertura responsabilità civile privata è facoltativa in tutti i cantoni. Qui si trovano maggiori informazioni sull’assicurazione responsabilità civile privata in Svizzera.

Assicurazione danni acqua stabili

L’assicurazione danni acqua stabili copre i danni causati dall’acqua, tra cui i danni provocati da una perdita d’acqua dalle tubature o da infiltrazioni di pioggia, neve o acque di disgelo. Sono coperti anche i danni causati da intasamenti nelle acque freatiche o di scarico.

L’assicurazione danni acqua stabili è facoltativa. Le condizioni contrattuali variano a seconda della compagnia assicurativa. In caso di danno è importante chiarire se i danni sono a carico dell’assicurazione stabili o dell’assicurazione danni acqua stabili.

Assicurazione responsabilità civile per stabili

L’assicurazione responsabilità civile per stabili facoltativa è utile per i locatari o i proprietari di immobili con più di tre appartamenti o locali commerciali. La polizza offre una copertura in caso di pretese di terzi che hanno subito danni all’interno della proprietà.

Per i comproprietari e i proprietari per piani valgono regole particolari. A seconda della compagnia assicurativa, è possibile includere le pretese di terzi in caso di danni causati dai comproprietari. In generale, però, sono previste limitazioni delle prestazioni. Tutti i dettagli si trovano nelle condizioni generali di assicurazione.

Assicurazione rottura vetri

L’assicurazione rottura vetri è un supplemento dell’assicurazione mobilia domestica oppure la si può includere nell’assicurazione stabili.

Fondamentalmente si distingue tra vetri della mobilia domestica (ad es. vetrine, tavoli in vetro) e vetri dell’edificio (ad es. finestre). Si possono assicurare anche lavandini o superfici in pietra naturale.

Attenzione: a differenza dei locatari, i proprietari di immobili dovrebbero assicurare anche i vetri dell’edificio. Lo si può fare tramite l’assicurazione stabili. Se si hanno molti mobili in vetro, conviene aggiungere nell’assicurazione mobilia domestica anche la copertura vetro della mobilia.

Ai proprietari per piani si consiglia di stipulare un’assicurazione vetri dell’edificio per le parti comuni. Alcune assicurazioni coprono tutte le vetrate della proprietà per piani.

3. Assicurazione protezione giuridica

Se i locatori vogliono tutelarsi in caso di eventuali controversie di locazione, vale la pena considerare un’assicurazione protezione giuridica. È importante chiarire quali prodotti o assicurazioni complementari coprono le controversie di locazione.

4. Quali assicurazioni si trasferiscono quando si compra casa?

Quando si acquista un immobile, i contratti di assicurazione vengono automaticamente trasferiti al nuovo proprietario (art. 54 LCA). Si può rifiutare il trasferimento per iscritto entro 30 giorni dal passaggio di proprietà.

Confrontare le diverse assicurazioni per casa conviene, ma non solo: anche sulle ipoteche si può risparmiare molto.

Confrontare i tassi ipotecari

Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.01.2019

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente