Estratto dal registro delle esecuzioni


Che cos'è esattamente?

Un estratto dal registro delle esecuzioni fornisce informazioni sui rapporti obbligatori attuali o passati di una persona fisica o giuridica. Tali rapporti vengono inseriti dall'Ufficio delle esecuzioni nell'omonimo registro, nel luogo di residenza della persona o della sede principale della ditta. Bisogna tenere presente che non tutti i comuni politici dispongono di un tale ufficio e spesso, quindi, vari comuni fanno riferimento a un circondario di esecuzione.

Perché e quando si necessita?

Nel concreto il documento ha a che fare con la (in)solvibilità. In genere viene richiesto di presentare un estratto dal registro delle esecuzioni quando si tratta di fare una scelta in relazione all'affidabilità creditizia della persona o della ditta in questione. Ciò accade ad esempio in caso di:

  • ricerca di un'abitazione
  • ricerca di un impiego
  • domande di credito
  • grandi ordini a credito
  • richieste tramite carte di credito o fedeltà

Nel caso della ricerca di un'abitazione, tramite un estratto dal registro delle esecuzioni il proprietario può scoprire se una persona o una ditta in passato è stata insolvente e se il debito è ancora pendente o è già stato saldato. Il proprietario può così venire anche a sapere se un procedimento esecutivo è stato contestato e se si è arrivati a pignoramenti o carenze di beni.

A livello legale, la persona fisica o giuridica non ha alcun obbligo a presentare al proprietario un estratto dal registro delle esecuzioni, in quanto con la dimostrazione di interesse per un'abitazione lo stesso proprietario ha la possibilità di richiederlo presso l'ultimo luogo di domicilio. Pertanto è consigliabile allegare un estratto dal registro delle esecuzioni alla candidatura.

Dove si richiede?

Un estratto dal registro delle esecuzioni può essere ordinato all'ufficio competente del luogo di domicilio. Di regola costa circa 17 franchi.

Al seguente link sono disponibili altre informazioni e un modulo di richiesta online:

https://www.e-service.admin.ch/eschkg/cms/navigation/Betreibung/99_index_html_it/

Per motivi di protezione dati un estratto dal registro delle esecuzioni non può essere richiesto telefonicamente, perché in fondo non è possibile verificare che si tratti di una persona autorizzata a ricevere tali informazioni. L'estratto dal registro delle esecuzioni deve pertanto essere ordinato di persona o tramite richiesta scritta.

Indietro