Estratto dal registro delle esecuzioni

Perché serve allegare l’estratto dal registro delle esecuzioni quando ci si candida per un appartamento? Comparis risponde alle domande più impellenti.

Lara Surber Foto
Lara Surber

08.05.2022

Un uomo è al telefono. In mano ha diversi documenti.

iStock / sturti

1.Che cos’è un estratto dal registro delle esecuzioni?
2.Perché e quando serve l’estratto dal registro delle esecuzioni?
3.Dove si richiede un estratto dal registro delle esecuzioni?

1. Che cos’è un estratto dal registro delle esecuzioni?

L’estratto dal registro delle esecuzioni fornisce informazioni sui rapporti obbligatori attuali o passati di una persona fisica o giuridica. L’Ufficio delle esecuzioni inserisce questi rapporti nel registro delle esecuzioni che si trova nel luogo di residenza della persona o della sede principale della ditta. Bisogna tenere presente che non tutti i comuni politici dispongono di un tale ufficio e spesso, quindi, vari comuni fanno riferimento a un circondario di esecuzione.

2. Perché e quando serve l’estratto dal registro delle esecuzioni?

Nel concreto il documento ha a che fare con la (in)solvibilità. In genere viene richiesto di presentare un estratto dal registro delle esecuzioni quando bisogna valutare l’affidabilità creditizia della persona o della ditta in questione. Ciò accade ad esempio in caso di:

  • ricerca di un’abitazione

  • ricerca di un impiego

  • richieste di credito

  • grandi ordini a credito

  • richieste tramite carte di credito o fedeltà

Nel caso della ricerca di un’abitazione, tramite un estratto dal registro delle esecuzioni il proprietario può scoprire se una persona o una ditta in passato è stata insolvente e se il debito è ancora pendente o è già stato saldato. Il proprietario può anche capire se un procedimento esecutivo è già stato contestato e se si è arrivati a pignoramenti o carenze di beni.

A livello legale, la persona fisica o giuridica non è tenuta a presentare al proprietario un estratto dal registro delle esecuzioni, in quanto con la dimostrazione di interesse per un’abitazione lo stesso proprietario ha la possibilità di richiederlo presso l’ultimo luogo di domicilio. Pertanto è consigliabile allegare un estratto dal registro delle esecuzioni alla candidatura.

3. Dove si richiede un estratto dal registro delle esecuzioni?

Un estratto dal registro delle esecuzioni si può ordinare presso l’ufficio competente del luogo di domicilio o direttamente al nostro partner.

Ordinare l'estratto

Per motivi di protezione dei dati, l’estratto dal registro delle esecuzioni non si può richiedere telefonicamente, perché non è possibile verificare che si tratti di una persona autorizzata a ricevere tali informazioni. L’estratto deve va pertanto ordinato di persona o tramite richiesta scritta.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 02.06.2017

Altri articoli interessanti

Che cosa significa «normale usura» in un appartamento in affitto?

18.08.2022

Traslocare in Svizzera senza pensieri: ecco la checklist

17.08.2023

Stuccare i fori nelle pareti e nel soffitto: ecco come fare

18.04.2023

Vendere casa e comprarne una nuova: come muoversi?

04.10.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente