Stuccare i fori nelle pareti e nel soffitto: ecco come fare

Conviene optare per un lavoro fai da te o rivolgersi a un professionista? Prima di lasciare il vecchio appartamento in affitto si devono stuccare i fori nelle pareti. Comparis spiega a cosa fare attenzione.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

18.04.2023

Fori per tasselli in una parete.

iStock.com / ratsadapong

1.Devo stuccare i fori dei tasselli nell’appartamento in affitto?
2.Stuccare i fori nelle pareti: quanto può costare?
3.Stuccare i fori nelle pareti: ecco come fare

1. Devo stuccare i fori dei tasselli nell’appartamento in affitto?

I fori dei tasselli nelle pareti e nel soffitto sono considerati piccoli difetti dell’appartamento in affitto. Secondo il diritto di locazione, sono i locatari a essere responsabili dell’eliminazione di questi piccoli difetti (art. 259 CO).

I fori dei tasselli stuccati in modo professionale sono considerati «normale usura». L’usura normale è già compensata con il canone di locazione. Ciò significa che per i fori stuccati a regola d’arte non dovrete più pagare nulla. In caso contrario, tuttavia, è necessario provvedere alla loro chiusura.

Buono a sapersi: secondo l’associazione degli inquilini, il colore del foro del tassello può differire leggermente dal colore della parete.

2. Stuccare i fori nelle pareti: quanto può costare?

È molto comune lasciare i fori aperti quando si lascia l’appartamento in affitto. Il locatore si occuperà poi di farli stuccare da un professionista.

Secondo l’associazione degli inquilini, i costi per ogni foro ammontano a 5 franchi. Rivolgetevi all’amministrazione o al locatore per capire se è possibile procedere in questo modo. In questo modo evitate controversie relative alla corretta chiusura dei fori.

Far stuccare i fori dei tasselli dall’impresa di traslochi

Alcune aziende di traslochi o pulizie offrono come servizio aggiuntivo la possibilità di stuccare i fori nelle pareti. Esaminate attentamente le offerte e fate un confronto tra le varie imprese di traslochi. Tramite il nostro partner per il trasloco topmovers si possono ricevere fino a cinque offerte gratuite e non vincolanti.

Richiedere offerte di trasloco

3. Stuccare i fori nelle pareti: ecco come fare

Quali strumenti devo usare per riempire i fori?

Sono necessari i seguenti strumenti:

  • spatola

  • stucco

  • cacciavite adatto per i chiodi nei tasselli

  • pinza a punta

  • carta vetrata a grana fine

  • ev. gomma cancella macchie

  • aspirapolvere

Tutti gli strumenti sono disponibili nei principali negozi di fai da te. Fatta eccezione per l’aspirapolvere, i costi variano da 1 a 30 franchi a seconda del prodotto e della quantità. Se acquistate solamente i prodotti più economici, il costo totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 franchi (aspirapolvere escluso).

Come preparare la parete per il riempimento dei fori?

  1. Svitate leggermente la vite con il cacciavite. Estraete il tassello con la vite. Potete aiutarvi con le pinze. Rimuovete il tassello lentamente e con la minore forza possibile. In questo modo si evitano ulteriori danni all’intonaco della parete o del soffitto.

  2. Lo stucco aderisce solo sulle superfici pulite. Pulite delicatamente i fori con un aspirapolvere. Così facendo rimuovete i resti di intonaco dentro e attorno al foro.

Come chiudere i fori dei tasselli?

  1. A questo punto è possibile applicare lo stucco. Sulla confezione si trovano le istruzioni per l’uso. Rispettate il tempo di asciugatura indicato.

  2. Se lo stucco è asciutto, è necessario levigate le irregolarità. Fatelo delicatamente utilizzando della carta vetrata a grana fine.

  3. La parete o il soffitto hanno ancora macchie di colore o graffi? Le macchie sono di solito facilmente rimovibili con una gomma cancella macchie. Prima di iniziare a rimuovere le macchie, testate la gomma in un punto poco visibile.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 05.11.2020

Altri articoli interessanti

Contratto d’affitto: ecco a cosa fare attenzione

09.01.2023

Cauzione d’affitto: cos’è e come recuperarla?

13.12.2022

Traslocare in Svizzera senza pensieri: ecco la checklist

17.08.2023

Imbiancare casa: meglio fare da soli o affidarsi a dei professionisti?

13.06.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente