Casse malati

Casse malati: premio efficienza 2016 a Sodalis e Visana

ANALISI
|
comparis.ch conferisce per la quinta volta il premio efficienza.

Le casse malati efficienti sono un presupposto fondamentale per la sostenibilità del sistema sanitario svizzero. Il fatto che la concorrenza tra le varie casse si ripercuota positivamente sulla loro efficienza viene dimostrato chiaramente dalle spese amministrative dell’assicurazione di base, generalmente basse. Con il premio efficienza conferito annualmente da comparis.ch, il servizio di confronto internet premia le casse con la minore quota di costi di amministrazione rispetto ai premi.

Il premio efficienza viene conferito da comparis.ch già per la quinta volta nelle categorie «Cassa malati regionale e «Cassa malati nazionale. Come base dei dati, comparis.ch utilizza i dati ufficiali relativi alla vigilanza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Da questi emerge chiaramente che, nonostante il crescente onere normativo, è possibile mantenere bassi i costi amministrativi.

Con spese amministrative pari a un rispettivo 3,0 per cento dei premi, i vincitori dell’anno scorso si sono riconfermati al primo posto anche quest’anno:

  • Sodalis Gesundheitsgruppe si conferma al primo posto nella categoria «Cassa malati regionale, mentre
  • Visana è in testa nella categoria «Cassa malati nazionale.

Ad aggiudicarsi il secondo posto nella categoria «Cassa malati nazionale è Vivacare con una quota del 3,4 per cento, seguita da Atupri che si piazza al terzo posto con il 3,5 per cento. Nella categoria «Cassa malati regionale conquista il secondo posto la cassa KK Luzerner Hinterland con 3,2 per cento, piazzandosi così davanti alla cassa KK Visperterminen che risulta la terza classificata con il 3,6 per cento.

Le spese amministrative sono scese ulteriormente

Considerando che l’anno scorso l’onere amministrativo medio di tutte le casse malati era ancora pari al 5,7 per cento delle entrate dei premi, è evidente che in questo periodo le casse hanno continuato ad ottimizzare la loro amministrazione. Nel 2016 la quota è scesa dello 0,2 per cento, passando quindi al 5,5 per cento, che corrisponde a un costo di circa 160 franchi per persona assicurata all’anno (fonte: UFSP).

Marchio efficienza di comparis.ch

comparis.ch considera particolarmente efficiente il quarto del totale delle casse malati con i costi di amministrazione più bassi. Quest’anno il limite si attesta al 4,2 per cento dei premi (anno precedente: 4,4 per cento). Tutte le casse malati che dimostrano spese amministrative inferiori al 4,2 per cento dei premi ricevono da comparis il marchio efficienza.

Le seguenti casse si piazzano nel primo quarto della classifica generale e ricevono da comparis.ch il marchio efficienza.

Cassa malati Costi amministrativi in %
1. Sodalis
3,0
2. Visana (un’offerta del gruppo Visana)
3,0
3. KK Luzerner Hinterland
3,2
4. Vivacare (un’offerta del gruppo Visana)
3,4
5. Atupri
3,5
6. Klug
3,5
7. KK Visperterminen
3,6
8. Sana24 (un’offerta del gruppo Visana)
3,7
9. Galenos
3,8
10. Sumiswalder KK
3,8
11. Cassa da malsauns Lumneziana
3,9
12. CSS
3,9
13. KK Simplon
3,9
14. KK Einsiedeln
4,1

Concorrenza sana

comparis.ch promuove un’assicurazione malattia obbligatoria sostenibile e una concorrenza sana tra le casse. Con il premio efficienza conferito annualmente comparis.ch intende contribuire al contenimento dei costi amministrativi.

 

Ecco come ottenere le offerte migliori