Casse malati

La Krankenkasse Luzerner Hinterland vince il Premio efficienza

ANALISI
|
Foto: comparis.ch

Comparis conferisce il Premio efficienza per la sesta volta. Questo mira a spronare le casse malati ad essere ancora più efficienti nella propria gestione. La cassa vincitrice di quest’anno è la Krankenkasse Luzerner Hinterland. Si tratta dell’assicurazione che lavora in modo più efficiente.

I dati ufficiali divulgati dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) mostrano che, per la propria gestione, le casse malati spendono in media solo il 4,7% dei premi. Per spronare le casse malati ad essere ancora più efficienti nella propria gestione, Comparis conferisce anche quest’anno il Premio efficienza.

Vincitrice 2018: Krankenkasse Luzerner Hinterland 

Con un onere amministrativo del 2,9%, la Krankenkasse Luzerner Hinterland lavora in modo più efficiente a livello regionale e si aggiudica quest’anno il premio per la cassa malati più efficiente. La Sumiswalder Krankenkasse si piazza al secondo posto, mentre CSS si classifica terza.

«Il fatto che, nonostante la crescente burocrazia normativa, le casse malati continuino a ridurre i costi amministrativi rispetto ai premi senza che la soddisfazione dei clienti diminuisca, testimonia il buon funzionamento della concorrenza in questo settore. Le casse malati ai vertici della classifica dimostrano inoltre che sia i grandi che i piccoli operatori sono altamente competitivi in termini di efficienza e qualità del servizio» afferma Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia presso Comparis.

Qui può leggere il comunicato stampa completo sul tema.