Problemi con la cassa malati: servizi di mediazione e consulenza legale
In caso di problemi con la cassa malati o il medico curante, ci si può rivolgere a diversi centri di consulenza. Comparis spiega quali sono.

25.09.2025

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1. Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie
Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie
Casella postale 519
6002 Lucerna
telefono: 041 226 10 10
sito web dell'ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie
Di cosa si occupa l’Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie?
Questioni riguardanti l’affiliazione
Rifiuto di prestazioni/catalogo delle prestazioni
Questioni riguardanti il calcolo dei premi
Questioni giuridiche riguardanti l’assicurazione di base obbligatoria secondo la LAMal e le assicurazioni complementari secondo la LCA
2. Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva
Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva
Casella postale 1063
8024 Zurigo
telefono: 044 211 30 90
Di cosa si occupa l’Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva?
Catalogo delle prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)
Decisioni delle assicurazioni di indennità giornaliera
Altri problemi legati alle assicurazioni private
3. Ufficio di consulenza per vittime di infortuni e per pazienti (UP)
L’UP ha sede a Zurigo, San Gallo, Lucerna, Lenzburg (AG), Berna e Basilea.
telefono: 0800 707 277
Di cosa si occupa l’UP?
Responsabilità civile (ad esempio dopo un infortnio, un’operazione ecc.)
Prestazioni AI
Indennità giornaliera
Assicurazione infortuni
Malattia (incapacità al lavoro) e salario
Prestazioni di cassa pensione
4. Organizzazione delle associazioni svizzere di difesa e d’informazione dei pazienti (DVSP)
Il DVSP ha sede a Zurigo, Argovia/Soletta, Svizzera orientale, Svizzera centrale, Basilea, Ticino e Grigioni.
Di cosa si occupa il DVSP?
Informazioni e chiarimenti sui diritti e gli obblighi dei pazienti
Chiarimento di eventuali errori medici e avanzamento delle richieste di risarcimento danni
Chiarimento e mediazione in caso di conflitti
Avanzamento dei diritti alle prestazioni per le assicurazioni sociali e private
Consulenza sulle fatture mediche
5. Svizzera Società odontoiatri (SSO)
Segreteria generale SSO
Thunstrasse 7
Casella postale
3001 Berna
telefono: 041 31 313 31 31
Di cosa si occupa la SSO?
Reclami concernenti prestazioni odontoiatriche
Contestazioni di parcelle
6. Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS)
Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS)
Nordring 4
Casella postale
3001 Berna
telefono: 031 370 24 24
Di cosa si occupa la fondazione per la protezione dei consumatori?
Guide e consigli in merito a tutte le questioni che riguardano i consumatori
Consulenza personale
Articolo pubblicato per la prima volta in data 22.07.2022