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Problemi con la cassa malati: servizi di mediazione e consulenza legale

In caso di problemi con la cassa malati o il medico curante, ci si può rivolgere a diversi centri di consulenza. Comparis spiega quali sono.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

22.07.2022

Una coppia di età avanzata riceve una consulenza dal proprio agente assicurativo.

iStock / Inside Creative House

1.Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie
2.Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva
3.Ufficio di consulenza per vittime di infortuni e per pazienti (UP)
4.Organizzazione delle associazioni svizzere di difesa e d’informazione dei pazienti (DVSP)
5.Svizzera Società odontoiatri (SSO)
6.Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS)

1. Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie

Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie

Morgartenstrasse 9

Casella postale 519

6002 Lucerna

telefono: 041 226 10 10

https://www.om-kv.ch/it/

Di cosa si occupa l’Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie?

  • Questioni riguardanti l’affiliazione

  • Rifiuto di prestazioni/catalogo delle prestazioni

  • Questioni riguardanti il calcolo dei premi

  • Questioni giuridiche riguardanti l’assicurazione di base obbligatoria secondo la LAMal e le assicurazioni complementari secondo la LCA

2. Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva

Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva

Casella postale 1063

8024 Zurigo

telefono: 044 211 30 90

sito web Ombudsman

Di cosa si occupa l’Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva?

  • Catalogo delle prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)

  • Decisioni delle assicurazioni di indennità giornaliera

  • Altri problemi legati alle assicurazioni private

3. Ufficio di consulenza per vittime di infortuni e per pazienti (UP)

L’UP ha sede a Zurigo, San Gallo, Lucerna, Lenzburg, Berna e Basilea.

telefono: 0800 707 277

sito web dell’Ufficio di consulenza UP

Di cosa si occupa l’UP?

  • Responsabilità civile (ad esempio dopo un infortnio, un’operazione ecc.)

  • Prestazioni AI

  • Indennità giornaliera

  • Assicurazione infortuni

  • Malattia (incapacità al lavoro) e salario

  • Prestazioni di cassa pensione

4. Organizzazione delle associazioni svizzere di difesa e d’informazione dei pazienti (DVSP)

Il DVSP ha sede a Zurigo, Argovia/Soletta, Svizzera orientale, Svizzera romanda, Svizzera centrale, Basilea, Ticino e Grigioni.

sito web del DVSP

Di cosa si occupa il DVSP?

  • Informazioni e chiarimenti sui diritti e gli obblighi dei pazienti

  • Chiarimento di eventuali errori medici e avanzamento delle richieste di risarcimento danni

  • Chiarimento e mediazione in caso di conflitti

  • Avanzamento dei diritti alle prestazioni per le assicurazioni sociali e private

5. Svizzera Società odontoiatri (SSO)

Segreteria generale SSO

Münzgraben 2

Casella postale

3001 Berna

Svizzera

telefono: 041 31 313 31 31

sito web SSO

Di cosa si occupa la SSO?

  • Reclami concernenti prestazioni odontoiatriche e contestazioni di parcelle

6. Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS)

Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS)

Nordring 4

Casella postale

3001 Berna

telefono: 031 370 24 24

e-mail

sito web SKS

Di cosa si occupa la fondazione per la protezione dei consumatori?

  • Guide e consigli in merito a tutte le questioni che riguardano i consumatori

  • Consulenza personale

Articolo pubblicato per la prima volta in data 22.07.2022

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