Assicurazione complementare per gli occhiali: come funziona?
Occhiali e lenti a contatto costano parecchio. Con la giusta assicurazione complementare si può risparmiare molto. Comparis spiega come fare.

22.05.2024

iStock / Maica
1. In quali casi l’assicurazione di base si assume i costi di occhiali e lenti a contatto?
Generalmente l’assicurazione di base non copre i costi di occhiali e lenti a contatto. Le eccezioni esistono solo in casi giustificati dal punto di vista medico.
2. Assicurazione complementare solo per lenti a contatto e occhiali: esiste?
No, non esiste un’assicurazione complementare separata per gli occhiali. Diverse compagnie assicurative offrono invece questa copertura speciale insieme ad altre prestazioni.
3. Quanto costa un’assicurazione complementare per gli occhiali e cosa copre?
Alcune assicurazioni complementari con prestazioni per gli occhiali costano meno di 15 franchi al mese. Conviene fare un confronto tra le assicurazioni complementari dei diversi offerenti.
Le casse malati pagano un contributo limitato per gli occhiali. Di solito non conviene stipulare un’assicurazione complementare solo per gli occhiali. Tuttavia, può avere senso in combinazione con altri servizi come gli abbonamenti di fitness o la medicina alternativa.
In generale, la perdita degli occhiali o i danni agli occhiali non sono coperti da un’assicurazione complementare. In questo caso può essere utile prendere in considerazione diverse assicurazioni mobilia domestica.
4. Assicurazione per gli occhiali: a cosa fare attenzione?
È importante prestare attenzione ad alcuni aspetti prima di stipulare un’assicurazione complementare per gli occhiali.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 03.12.2021