Login
Login

Casse malati e abbonamenti fitness: quali casse malati pagano la palestra?

Alcune assicurazioni complementari offrono fino a 800 franchi ai clienti se fanno qualcosa per la loro forma fisica. Ma quali sono queste casse malati? E quanto pagano? Il confronto di Comparis fornisce informazioni utili.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

10.01.2024

Una personal trainer spiega a un cliente come utilizzare un attrezzo in palestra.

iStock / miodrag ignjatovic

1.La mia assicurazione complementare copre i costi per il fitness?
2.Quale cassa malati copre offre quali contributi per i centri fitness?
3.Quali centri fitness sono riconosciuti dalle casse malati?
4.Devo fornire un attestato specifico?
5.Vale la pena stipulare un’assicurazione complementare solo per l’abbonamento fitness?

1. La mia assicurazione complementare copre i costi per il fitness?

Molte casse malati partecipano ai costi degli abbonamenti fitness. Il presupposto è la stipulazione di un’assicurazione complementare ambulatoriale. L’assicurazione di base obbligatoria non copre l’abbonamento.

A seconda dell’assicurazione complementare, le casse malati si assumono inoltre una parte dei costi relativi a corsi di fitness e promozione della salute. Tra questi rientrano: corsi di aerobica, ginnastica prenatale o corsi di profilassi generale. Alcune assicurazioni complementari concedono anche sconti sui premi in caso di utilizzo di fitness tracker.

I costi assicurativi e le partecipazioni ai costi per l’abbonamento fitness variano notevolmente. Conviene quindi fare un confronto tra le varie assicurazioni complementari.

Confrontare le assicurazioni complementari

2. Quale cassa malati copre offre quali contributi per i centri fitness?

A seconda dell’assicurazione complementare, le casse malati pagano per le spese di fitness al massimo tra i 150 e gli 900 franchi all’anno. Oltre al rispettivo tetto massimo, molte casse malati rimborsano al massimo il 50-75% dei costi annui per il fitness.

Questi importi vengono pagati dalle casse malati per anno civile nel caso in cui si disponga di un’assicurazione complementare:

Cassa malati Importo in CHF
Atupri max. 200 o 300, a seconda dell’assicurazione complementare
Axa max. 200 o 300, a seconda dell’assicurazione complementare
Concordia max. 200
CSS max. 500, a seconda dell’assicurazione complementare
EGK max. 360
Glarner max. 150
Groupe Mutuel max. 200 o 500, a seconda dell’assicurazione complementare
Helsana max. 200
KPT max. 200
ÖKK max. 300
Rhenusana max. 500, a seconda dell’assicurazione complementare
Sanitas max. 300 o 400, a seconda dell’assicurazione complementare
SLKK max. 300
Sumiswalder max. da 100 a 300, a seconda dell’assicurazione complementare
Swica max. 300, im Kombi-Modell max. 900
Sympany max. 200 bzw. 300, a seconda dell’assicurazione complementare
Visana max. 350

3. Quali centri fitness sono riconosciuti dalle casse malati?

Le assicurazioni complementari non accettano tutti i centri fitness. Molte casse malati partecipano ai costi solo se il centro fitness ha un marchio di qualità. I marchi di qualità più noti sono Qualitop, Qualicert o Fitness-Guide. Prima di stipulare una polizza, conviene verificare se la cassa malati riconosce la palestra.

Centri fitness a confronto

State ancora cercando il centro fitness adatto alle vostre esigenze? Nel confronto tra centri fitness di Comparis si trovano i centri fitness presenti almeno in cinque località in Svizzera.

4. Devo fornire un attestato specifico?

Le assicurazioni complementari delle casse malati richiedono un certificato che attesti l’iscrizione in palestra. A seconda dell’assicurazione, è necessario presentare la conferma dell’abbonamento e, a volte, la ricevuta e la copia del contratto.

Buono a sapersi: le assicurazioni complementari possono prevedere un termine di carenza per il rimborso di prestazioni come le spese di fitness. Ciò significa che se si stipula oggi un’assicurazione, si può stipulare l’abbonamento fitness solo dopo un periodo di tempo definito. Pertanto, conviene stipulare il contratto per tempo.

5. Vale la pena stipulare un’assicurazione complementare solo per l’abbonamento fitness?

Stipulare un’assicurazione complementare ambulatoriale solo per i costi di fitness non conviene. Spesso, tuttavia, gli assicuratori coprono i costi per supporti alla vista, esami preventivi o metodi di cura alternativi. In combinazione con queste prestazioni può essere utile un’assicurazione complementare.

Le casse malati richiedono ai nuovi clienti di sottoporsi a un esame dello stato di salute. Pertanto, è meglio disdire un’assicurazione complementare solo dopo essere stati accettati dalla nuova cassa malati.

Volete pagare meno per l’abbonamento fitness stipulando un’assicurazione complementare e approfittare così di altre offerte di prevenzione? Attenzione però, perché i premi e le prestazioni delle casse malati variano notevolmente. Conviene dare un’occhiata al più grande confronto tra casse malati in Svizzera.

Altri articoli interessanti

Fitness tracker e contapassi: cosa copre la cassa malati

19.01.2022

Sauna, pilates o yoga: cosa copre la cassa malati?

05.03.2024

Riabilitazione, cure e digiuno: cosa copre la cassa malati?

08.12.2021

Interventi chirurgici a naso, seno e addome: cosa copre la cassa malati?

08.07.2022