Occhiali per bambini e assicurazione malattia: cosa viene pagato?
Talvolta i bambini possono avere bisogno di occhiali nuovi ogni anno e questo può costare caro. Ma: le casse malati si fanno carico degli occhiali e delle lenti a contatto per bambini.

23.04.2025

iStock / standret
1. Gli occhiali per bambini vengono pagati dalla cassa malati?
Per i bambini, l’assicurazione di base copre i costi degli occhiali. Vengono pagati 180 franchi per anno civile fino al 18° compleanno del bambino.
Per la partecipazione della cassa malati, il bambino ha bisogno di ottenere una prescrizione dell’oftalmologo una volta all’anno. Un ottico può apportare modifiche entro l’anno.
Buono a sapersi: i genitori dovrebbero monitorare attentamente una possibile ametropia dei loro figli. Molti difetti visivi dovrebbero essere trattati durante l’infanzia. In questo modo è possibile evitare un peggioramento della vista.
La miopia del bambino peggiora molto? In tal caso, l’assicurazione di base paga al massimo fino a 850 franchi all’anno per gli occhiali. In altre parole:
La visibilità deve peggiorare di almeno 0,5 diottrie all’anno.
Il bambino ha già o è probabile che sviluppi in età adulta una miopia di almeno –5,0 diottrie. L’ausilio visivo attenua il peggioramento.
Se si desidera una copertura più elevata, è necessaria un’assicurazione complementare.
Buono a sapersi: in caso di gravi difetti visivi o malattie, l’assicurazione di base paga in parte anche altri contributi. In questi casi si applicano le stesse condizioni degli adulti.
2. Gli occhiali per bambini vengono pagati dall’assicurazione complementare della cassa malati?
A volte, gli occhiali e le lenti a contatto correttivi possono costare più di 180 franchi all’anno. Spesso un’assicurazione complementare della cassa malati copre i costi aggiuntivi di un paio di occhiali, ma solitamente solo fino a un importo massimo annuo.
Buono a sapersi: le prestazioni offerte dalle assicurazioni complementari variano a seconda della cassa malati e dell’assicurazione scelta. È consigliato confrontare diverse offerte. In questo modo è possibile trovare l’assicurazione complementare più adatta alle proprie esigenze.
3. L’assicurazione invalidità paga gli occhiali per bambini?
L’ assicurazione invalidità (AI) paga gli occhiali necessari a causa di un’infermità congenita. Tuttavia, questo vale solo fino al compimento del 20° anno di età. Inoltre, vengono pagati gli occhiali necessari dopo un’operazione agli occhi con pretesa di invalidità.
4. Cassa malati e occhiali per bambini: devo pagare la franchigia e la quota parte?
Le prestazioni per gli ausili visivi sono soggette alla partecipazione ai costi. Ciò significa che si pagano tutte le fatture fino all’importo di franchigia scelto. Dopodiché si paga la quota parte: il dieci per cento di tutte le fatture fino a un massimo di 350 franchi.
Buono a sapersi: si hanno tre o più figli? In questo caso si paga al massimo una franchigia annuale di 1’000 franchi per tutti i bambini.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 08.12.2021