Occhiali e lenti: cosa paga l’assicurazione di base?
Molti svizzeri hanno problemi di vista. La cassa malati si assume i costi di occhiali e lenti a contatto solo a determinate condizioni.
iStock / Nastasic
1. In quali casi l’assicurazione di base si assume i costi di occhiali, lenti e lenti a contatto?
Che cosa paga l'assicurazione di base per gli occhiali per adulti?
Dal 2011 gli adulti non ricevono più alcun contributo per i supporti alla vista dall’assicurazione di base obbligatoria. Solo in casi di natura medica l’assicurazione di base paga una volta all’anno per occhio tra i 180 e i 630 franchi per supporti alla vista (secondo l’elenco dei mezzi e degli apparecchi – EMAp).
in caso di problemi alla rifrazione oculare a causa di una malattia, ad esempio diabete o disturbi del muscolo oculare
in caso di interventi chirurgici agli occhi come cataratta (ipochima) o chirurgia corneale
Occhiali per neonati e bambini: cosa paga l’assicurazione di base?
Per i bambini, l’assicurazione di base rimborsa proporzionalmente i costi degli occhiali, offrendo un contributo di 180 franchi all’anno fino ai 18 anni compiuti.
Se si ritiene che questa copertura non sia sufficiente si può stipulare un’assicurazione complementare corrispondente (maggiori informazioni nell’articolo Occhiali per bambino: cosa copre la cassa malati?).
2. Ci sono assicurazioni complementari per gli occhiali?
Chi non vuole dover pagare di tasca propria occhiali e mezzi ausiliari per la vista può stipulare un’apposita assicurazione complementare per gli occhiali. Ce ne sono a partire da meno di dieci franchi al mese. Attenzione però, perché se si stipula un pacchetto così vario esclusivamente per il contributo offerto dalla cassa, in realtà non conviene.