Trasferirsi di nuovo all’estero dalla Svizzera? Informazioni e consigli
Nuovi obiettivi professionali? La Svizzera non ha soddisfatto le aspettative? Qui si trovano consigli pratici per il ritorno all’estero.
02.10.2023
iStock / Stadtratte
1. Annuncio della partenza dalla Svizzera
È possibile annunciare il trasferimento all’estero al proprio comune in Svizzera poco prima della partenza. Il comune fornirà una conferma dell’annullamento dell’iscrizione al registro degli abitanti.
Questa conferma può essere richiesta al momento della registrazione presso il nuovo comune di domicilio all'estero.
2. Disoccupazione
Quando ci si trasferisce in un nuovo paese non si ha automaticamente diritto all’indennità di disoccupazione. Se non si ha ancora un nuovo lavoro, conviene contattare immediatamente l’ufficio del lavoro locale competente.
Nella maggior parte dei paesi è necessario un certificato di residenza, altrimenti non è possibile percepire l’indennità di disoccupazione.
3. Assicurazione malattia
Con il trasferimento all’estero si perde anche la copertura assicurativa. Prima della partenza conviene quindi cercare una nuova assicurazione malattia nel paese di destinazione. Prima del trasferimento in Svizzera si era affiliati a un’assicurazione malattia privata? In tal caso, alcuni paesi non permettono di affiliarsi all’assicurazione sanitaria pubblica, ma occorre stipulare nuovamente un’assicurazione malattia privata.
Tuttavia, spesso questa regola non vale nel caso in cui si cominci un lavoro soggetto all’obbligo di previdenza sociale. In tal caso si può essere ammessi anche all’assicurazione sanitaria pubblica. Chi invece disponeva dell’assicurazione sanitaria pubblica prima del trasferimento in Svizzera può riavere la stessa copertura.
Qualora ci si metta in proprio nel nuovo paese di destinazione, spesso è possibile beneficiare dell’assicurazione sanitaria pubblica su base volontaria. Occorre verificare con attenzione se ne vale la pena o se, nel proprio caso, sarebbe addirittura più conveniente stipulare un’assicurazione malattia privata con prestazioni uguali o migliori.
4. Pensione
Una volta arrivati nel paese di destinazione, è importante affiliarsi al sistema pensionistico. In molti paesi di solito si tiene conto del periodo in cui si ha lavorato all’estero. È importante informarsi per tempo rivolgendosi all’ente amministrativo competente.
5. Nuova abitazione
Il mercato immobiliare è molto competitivo ovunque, soprattutto nelle città. Conviene quindi cercare subito una nuova abitazione, in modo da avere un alloggio pronto per il trasferimento.
6. Disdetta delle assicurazioni e degli abbonamenti svizzeri non più necessari
In seguito al trasferimento non saranno più necessari gli abbonamenti di telefonia mobile o le assicurazioni specifiche per la Svizzera. È quindi importante ricordarsi di disdirli il prima possibile in modo da non dover pagare inutilmente.
7. Registrazione del veicolo
Una volta trasferiti all’estero è molto probabile che sia necessario registrare la propria auto o la propria moto. In molti paesi è possibile fissare appuntamenti online in anticipo.
È importante assicurarsi di avere tutta la documentazione necessaria per la registrazione e di stipulare le eventuali assicurazioni richieste.
8. Risparmio prima del trasferimento
Il trasferimento all’estero può comportare costi significativi.
Potrebbe essere necessario soggiornare in hotel per alcuni giorni, perché il nuovo appartamento potrebbe non essere ancora disponibile. Oppure magari bisogna ammobiliare il nuovo appartamento. È quindi importante cominciare a risparmiare diversi mesi prima del trasferimento, in modo da evitare spiacevoli sorprese.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 30.06.2016