Wish: quanto è affidabile l’app per lo shopping?

Un vestito per 5 franchi o delle lucine per 50 centesimi? Chi è a caccia di buoni affari può star certo che li troverà su Wish. I prodotti a basso costo possono però anche costare caro.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

26.08.2022

Una persona ordina i vestiti nel negozio online sullo smartphone.

iStock / oatawa

1.Cos’è Wish?
2.Qual è la differenza tra Wish e gli altri negozi online?
3.Wish è una piattaforma seria?
4.Wish: paradiso per gli acquisti o specchietto per le allodole?
5.A cosa bisogna fare attenzione quando si fa shopping su Wish?
6.Cosa succede se l’articolo che ho ordinato non mi soddisfa?

1. Cos’è Wish?

Wish non è uno shop online, ma una piattaforma e-commerce simile ad Amazon o Aliexpress. Sebbene la società abbia sede in California, la maggior parte dei commercianti si trova in Cina. Ecco perché la maggior parte dei prodotti è molto economica. Si possono infatti trovare bikini per 3 franchi o cuffie senza filo per 5 franchi.

Wish può essere utilizzata da browser o scaricando l’app Wish. La piattaforma offre articoli di tutti i tipi, ma soprattutto vestiti, gioielli ed elettronica. Importante: non è possibile navigare su Wish senza registrazione. 

2. Qual è la differenza tra Wish e gli altri negozi online?

Fondamentalmente, Wish funziona come le ben note piattaforme Amazon, Galaxus o Ebay: si crea un account e si possono fare acquisti online a proprio piacimento. Rispetto alle piattaforme di vendita svizzere, Wish offre prezzi molto bassi

3. Wish è una piattaforma seria?

In un articolo del giornale 20 Minuten (disponibile solo in tedesco), i lettori raccontano la loro esperienza con Wish. Alcuni sono abbastanza soddisfatti dei loro acquisti: hanno trovato pellicole protettive per telefoni cellulari a 20 centesimi o articoli di elettronica o decorativi molto economici. 

Tuttavia, molti hanno avuto esperienze negative: hanno ricevuto scatole vuote, capi d’abbigliamento incollati anziché cuciti o una custodia protettiva al posto di una fotocamera. L’organizzazione tedesca a sostegno dei consumatori Verbraucherzentrale sconsiglia persino di acquistare su Wish (articolo disponibile solo in tedesco).

4. Wish: paradiso per gli acquisti o specchietto per le allodole?

A questo si aggiungono poi costi di spedizione molto elevati. Per ordini superiori a 65 franchi si devono pagare anche le tasse doganali. I dazi ammontano a 16 franchi più il 3% del valore della merce, comprese le spese di spedizione e l’imposta sul valore aggiunto (7,7%). 

A volte i prodotti arrivano danneggiati o non corrispondono affatto alla descrizione. Inoltre, scegliere la taglia di vestiti giusta può essere un problema, dato che i prodotti sono pensati per il mercato asiatico – ciò che in Europa è una S, su Wish viene venduto come una L.

In caso di problemi, i clienti sono spesso abbandonati a loro stessi. Wish si considera semplicemente un intermediario tra commercianti e acquirenti e quindi non risponde in caso di reclami. Tuttavia, contattare il venditore è difficile o addirittura impossibile, dato che molti di loro conoscono a malapena l’inglese. 

Wish controlla i venditori che utilizzano la piattaforma, ma se i commercianti ricevono troppi reclami, possono semplicemente chiudere il loro negozio e riaprirlo con un nuovo nome.

5. A cosa bisogna fare attenzione quando si fa shopping su Wish?

Se non si riesce a resistere ai prezzi stracciati, è meglio seguire questi consigli:

  • Se possibile, è meglio pagare solo dopo aver ricevuto la merce, preferibilmente con PayPal. Se si ricevono richieste di pagamento in anticipo, bisogna informare il servizio clienti di Wish.

  • Stare alla larga dai prodotti contraffatti: questi possono essere sequestrati dalla dogana.

  • È buona pratica leggere i commenti e le recensioni dell’articolo che si vuole ordinare. Attenzione: frasi di una parola come «Fantastico!» o «Ottimo!» sono per lo più false.

  • Alternativa: anche Aliexpress offre prodotti simili a prezzi ragionevoli e la piattaforma è più seria.

In Europa, Wish accetta solo euro e dollari USA tramite le seguenti modalità di pagamento:

  • PayPal

  • Google play

  • Apple Pay

  • Carte di debito Visa e Mastercard

  • Carte di credito

  • Klarna

  • Afterpay

Nel browser web, bisogna aprire la cronologia degli ordini. Sotto l’articolo che si desidera tracciare, si deve cliccare sui dettagli dell’ordine e poi sui dettagli dell’articolo. Nell’app è un po’ più semplice: una volta aperta la cronologia degli ordini, bisogna cliccare semplicemente su Visualizza sotto l’articolo. Inoltre, la piattaforma invia e-mail con informazioni sullo stato degli ordini. 

Tuttavia, il tracciamento non sempre funziona. Questo può dipendere dall’azienda di spedizioni. Wish stessa afferma che alcuni «forniscono solo informazioni limitate sul tracciamento delle spedizioni» ed è per questo che alcuni articoli sulla piattaforma sono così economici.

6. Cosa succede se l’articolo che ho ordinato non mi soddisfa?

Wish offre un obbligo di garanzia di soli 30 giorni. Dopodiché, i venditori non sono più tenuti a rimborsare per i prodotti difettosi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la merce arriva solo dopo la scadenza di questi 30 giorni. A volte è comunque possibile restituire la merce, ma i costi di spedizione sono troppo elevati.

Altri articoli interessanti

Shopping online in Svizzera: ecco i rivenditori più gettonati

30.08.2022

Shopping online e resi: ecco qualche consiglio

24.11.2021
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente