Protezione giuridica

Consigli sull'assicurazione protezione giuridica


I consigli di Comparis sull'assicurazione protezione giuridica privata

  • Prima di stipulare un'assicurazione di protezione giuridica privata, conviene valutare con attenzione il grado di rischio di imbattersi in controversie giuridiche di un certo peso, ad esempio con il datore di lavoro o il proprietario dell'appartamento, oppure nell'ambito di contratti di vendita, affitto o di altro genere o a causa di incarichi.
  • Bisogna tenere presente che per i processi riguardanti il diritto del lavoro con un valore in causa fino a CHF 30'000 e i procedimenti di fronte all'autorità di conciliazione in relazione al diritto di locazione non sussistono costi giudiziari, come per i procedimenti davanti al tribunale dell'assicurazione sociale. Esiste inoltre la possibilità di ricevere il patrocinio legale gratuito nel caso in cui si ritenga necessario un avvocato ma non si sia in grado di affrontare i costi.
  • Verifichi sempre se la protezione giuridica privata copre tutte le controversie contrattuali per lei importanti (per es. diritto di vicinato, diritto reale e affitto per i proprietari di casa).

I consigli di Comparis sull'assicurazione protezione giuridica circolazione

  • Si consiglia di riflettere sulla possibilità di stipulare un'assicurazione protezione giuridica circolazione non soltanto agli automobilisti ma anche ai pedoni. Nel caso di liti giuridiche concernenti danni alla schiena, colpi di frusta, importo della pensione o grado di capacità lavorativa, i costi dei procedimenti giudiziari possono salire rapidamente. Il premio annuale è modesto in confronto all'onorario di un avvocato.

I consigli di Comparis sulle assicurazioni di protezione giuridica

  • Controlli di non disporre già di una protezione giuridica (compresa in altre assicurazioni o nella cassa malati oppure attraverso l'associazione a sindacati, unione degli inquilini, etc).
  • Le differenze tra i premi possono essere essere anche superiori al 100%. Vale dunque la pena di consultare diverse offerte.
  • Conviene optare per un'assicurazione protezione giuridica che, in caso di danno, permette di scegliere personalmente l'avvocato. I giuristi messi a disposizione dalle compagnie assicurative, hanno la tendenza ad acconsentire velocemente ad un confronto oppure a considerare un processo senza speranze. Gli avvocati che svolgono la professione da indipendenti non subiscono la pressione che concerne i costi giuridici.
  • Scelga sempre un'assicurazione protezione giuridica con possibilità di disdetta annuale. In tal modo potrà sempre approfittare di nuove offerte più vantaggiose e adeguare la sua polizza alla protezione che necessita al momento.
  • Nel caso del modello familiare occorre verificare che tutti i membri della famiglia siano coperti dall'assicurazione protezione giuridica. Soprattutto i figli al di sopra dei 18 anni non sono coperti automaticamente nella polizza famiglia da tutte le compagnie.