Pacchetto vacanze: di cosa si tratta?
State pianificando le prossime vacanze? Conviene prenotare volo e alloggio insieme o separatamente? Comparis spiega i pro e i contro dei pacchetti vacanze.
30.04.2024
iStock / fokkebok
1. Pacchetti vacanze: di cosa si tratta?
Con un pacchetto vacanze (o viaggio «tutto compreso») è possibile prenotare diversi servizi presso un fornitore o un intermediario. Il cliente paga un prezzo unico.
Esempio: un viaggio in autobus di 14 giorni negli Stati Uniti, inclusi voli e hotel. Se si prenotano invece voli e hotel separatamente per una settimana a New York non si tratta di un pacchetto vacanze.
I servizi di un viaggio «tutto compreso» includono:
trasporto
alloggio
altre spese legate al viaggio, ad esempio un noleggio auto.
Un pacchetto vacanze deve inoltre soddisfare uno dei seguenti criteri:
deve durare più di 24 ore;
deve includere almeno una notte.
L’organizzatore può specificare una determinata gamma di servizi inclusi nel pacchetto vacanze. Tuttavia, è anche possibile organizzare il viaggio in base ai propri interessi.
Tipologie di pacchetti vacanze
I pacchetti vacanze non comprendono solo viaggi all-inclusive o vacanze in discoteca. Anche i viaggi in città o le vacanze avventurose possono essere prenotati come pacchetto.
2. Vantaggi dei pacchetti vacanze
I servizi di un pacchetto vacanze sono coordinati tra loro. Ad esempio, dopo l’arrivo in aeroporto, il trasferimento in hotel è di solito incluso e organizzato sulla base del volo.
Per questi pacchetti ci sono spesso sconti per prenotazioni anticipate e offerte last minute. In questo modo, con le offerte di solito si risparmia di più rispetto a quando si prenotano tutti i servizi individualmente.
Applicando sconti per prenotazioni anticipate e offerte last minute, gli offerenti cercano di evitare perdite. Hanno una determinata quantità di posti che non possono cambiare a breve termine. Tra questi rientrano ad esempio le camere d’albergo o i posti a sedere in aereo.
Con gli sconti per prenotazioni anticipate, gli offerenti si assicurano di riuscire a vendere una parte dei posti disponibili. Con le offerte last minute cercano invece di vendere i posti rimasti.
Garanzie durante la prenotazione di un pacchetto vacanze
Chi prenota un viaggio «tutto compreso», in determinate situazioni è coperto anche senza assicurazione viaggi:
In caso di insolvenza del fornitore, l’organizzatore deve rimborsare i soldi e organizzare il viaggio di ritorno (art. 18, Legge federale concernente i viaggi «tutto compreso»).
In caso di annullamento per cause di forza maggiore come calamità naturali, l’organizzatore o l’intermediario devono offrire supporto ai consumatori (art. 15, Legge federale concernente i viaggi «tutto compreso»), ad esempio organizzando un viaggio di ritorno o il trasferimento in un altro hotel.
L’organizzatore o l’intermediario non possono aumentare il prezzo del viaggio a loro piacimento. La possibilità di un adeguamento dei prezzi deve figurare nel contratto. Inoltre, l’offerente deve giustificare la modifica con un aumento dei costi di una prestazione (art. 7, Legge federale concernente i viaggi «tutto compreso»).
Non bisogna accettare un aumento superiore al 10%. In questo caso è possibile recedere dal contratto (art. 10, Legge federale concernente i viaggi «tutto compreso»). Avete a disposizione tre opzioni:
Acquistare un viaggio altrettanto costoso o più costoso presso lo stesso organizzatore o intermediario, senza costi aggiuntivi.
Acquistare un viaggio più economico presso lo stesso organizzatore o intermediario. Viene rimborsata la differenza.
Si riceve il rimborso dell’importo totale pagato il prima possibile.
Qualora non si riesca a partire, è possibile cedere il viaggio a un’altra persona (art. 17, Legge federale concernente i viaggi «tutto compreso»). Eventuali costi aggiuntivi sono a carico vostro e della persona che vi sostituisce.
Informazioni da parte dell’offerente
Con i viaggi «tutto compreso», di solito si dispone di una guida locale o di una persona di contatto reperibile telefonicamente. In alternativa, gli organizzatori e gli intermediari di solito mettono a disposizione un numero di emergenza.
Secondo la Legge federale sui viaggi «tutto compreso», l’offerente o l’intermediario devono informare tempestivamente i viaggiatori sulle disposizioni relative al passaporto e al visto. Ciò include anche la durata del processo di richiesta. Eccezione: i cittadini non UE/AELS devono richiedere le informazioni in modo esplicito e tempestivamente.
3. Svantaggi dei pacchetti vacanze
Prenotando un pacchetto vacanze online, l’offerta può risultare confusionaria e troppo ampia. Molti organizzatori offrono viaggi simili che si differenziano per alcuni aspetti. È quindi necessario leggere attentamente l’offerta.
Alcuni servizi possono richiedere più tempo con i pacchetti vacanze rispetto a quando si prenotano individualmente. Esempio: il trasferimento in aeroporto raggruppa viaggiatori provenienti da diversi hotel, che devono essere raggiunti. Questo può prolungare notevolmente il tempo di trasferimento.
Più possibilità con i viaggi fai da te
In alcuni casi, un viaggio organizzato in autonomia può essere più economico. Se per voi è importante risparmiare, confrontate i prezzi dei singoli servizi con il prezzo totale del pacchetto.
Se prenotate il vostro viaggio da soli, potete pianificare con più flessibilità. Ad esempio, è possibile viaggiare liberamente attraverso il paese di destinazione. Non è necessario tenere traccia delle prenotazioni esistenti o lasciarle scadere.
Se si pianifica un viaggio in autonomia, la scelta è più ampia al momento della prenotazione. Non si è vincolati dall’offerta dell’organizzatore. Si possono scegliere liberamente voli e hotel.
4. Pacchetto vacanze o viaggio in autonomia: cosa prenotare?
La prenotazione di un viaggio individuale o di un pacchetto dipende dalle vostre esigenze. Se il prezzo è un fattore importante, è meglio confrontare le diverse offerte di pacchetti e i servizi singoli.
Volete un pacchetto completo per non dovervi preoccupare di nulla in vacanza? Allora un viaggio «tutto compreso» è la scelta giusta. Preferite decidere spontaneamente cosa fare in vacanza? Allora un viaggio individuale è l’opzione più adatta.
Combinazione di pacchetto vacanze e viaggio in autonomia
Un pacchetto vacanze può valere la pena se si desidera limitarsi a voli e hotel. Il resto del programma può essere scelto liberamente. Tuttavia, potete approfittare lo stesso dei vantaggi di un pacchetto vacanze.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 28.08.2023