Imposte

Tasse sui veicoli: enormi differenze tra le tariffe a livello cantonale

ANALISI
| di Lara Surber |
Foto: iStock.com / LanaStock

Pagare imposte fino a sei volte più alte per la stessa auto? In Svizzera è realtà: le imposte sui veicoli a motore variano enormemente a seconda del cantone.

Di cosa si tratta?

  • Tutti gli automobilisti devono pagare un’imposta di circolazione annuale.
  • Il metodo di calcolo viene stabilito a livello cantonale.
  • Un’analisi di Comparis mostra che a seconda del cantone gli automobilisti pagano per la stessa auto fino a sei volte di più.

I risultati più significativi

I cantoni sono liberi di decidere quale metodo di calcolo adottare per calcolare l’imposta di circolazione annuale, e questo genera enormi differenze di prezzo, come dimostra un’analisi del servizio di confronti online Comparis. Per il confronto sono state analizzate le tariffe applicate su sei diverse tipologie di veicolo.

Le differenze più notevoli si riscontrano nei modelli di categoria superiore: nel Canton Ginevra, i proprietari di un’Audi Q7 55 TFSI Quattro pagano una tassa sui veicoli a motore di 2’130 franchi. Chi abita a Sciaffusa paga per la stessa vettura 384 franchi: quasi sei volte di meno.

Anche per quanto riguarda i veicoli a basse emissioni si rilevano discrepanze difficili da comprendere: nella maggior parte dei cantoni chi acquista un’auto elettrica o un veicolo con un livello di emissione di CO2 relativamente basso ha diritto a un bonus tra il 25 e il 75%, o è addirittura esonerato dal pagamento dell’imposta.

Trovare un veicolo elettrico

Che cosa ci ha sorpreso

Alcuni cantoni non prevedono alcun ecobonus per i veicoli elettrici (AR, AI, LU, e SZ). Nel Canton Appenzello Esterno le auto elettriche sono addirittura più care: qui la tassa per una VW ID.3 elettrica ammonta a 684 franchi. Bisogna quindi pagare il 27% in più rispetto all’auto a benzina della stessa gamma.

L’opinione dell’esperto di Comparis

Leo Hug, esperto Comparis in materia di finanze: «L’imposta di circolazione è uno di quei casi in cui viene maggiormente a galla il federalismo. I cantoni possono determinare a piacimento la tassa sui veicoli a motore e spendere come vogliono l’importo incassato. In molti cantoni, poi, l’imposta di circolazione serve principalmente a finanziare le infrastrutture stradali. Ma è anche uno strumento incentivante molto amato dalla politica.» 

Qui si trova l’analisi completa sulle imposte di circolazione nei cantoni svizzeri.

I risultati in sintesi

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