Tassa doganale

Email

1.In quale caso una merce è soggetta a IVA?
2.Quali merci sono soggette ai dazi doganali?
3.Quali merci sono esentasse?
4.Quali sono le regole per gli acquisti online?

Chi entra in Svizzera può importare oggetti personali, provviste di viaggio e carburante nel serbatoio della propria vettura senza che questi vengano tassati. Altre merci, invece, a seconda del loro valore totale e della quantità, vanno dichiarate oppure sono soggette al pagamento dell’IVA svizzera.

In quale caso una merce è soggetta a IVA?

Chi importa merci per un valore fino a 300 franchi non deve pagare l’IVA. Se invece il valore della merce è più elevato, viene applicata l’imposta sul valore aggiunto del 7,7%, oltre a eventuali dazi doganali. Per determinate merci va pagata solo l’aliquota di imposta ridotta del 2,5% (per esempio per alimenti, bevande analcoliche, libri, riviste o medicinali). Informazioni più dettagliate sono disponibili nella Legge federale concernente l’imposta sul valore aggiunto. Il limite di 300 franchi si applica a persona. Ciò significa che se gli acquisti si effettuano in due, è possibile importare merci per un valore di 600 franchi al massimo. Se singoli articoli superano il valore di 300 franchi, tuttavia, questa regola non vale e in questo caso è necessario pagare l’IVA.

Quali merci sono soggette ai dazi doganali?

La carne, il burro, la panna e le bevande alcoliche con un volume superiore al 18% sono esenti da dazi doganali, a condizione che la quantità non superi 1 chilogrammo o 1 litro. È possibile importare gratuitamente fino a 5 litri di olio, grassi o margarina per alimenti, nonché bevande alcoliche fino a un volume del 18%. Anche un massimo di 250 sigari o sigarette è esente da dazi doganali, mentre altri tabacchi o prodotti del tabacco non devono superare i 250 grammi. In caso di importazione di merci in quantità superiori ai limiti in franchigia, è necessario sdoganare le merci. Informazioni più dettagliate su merci e dazi sono disponibili nel nostro articolo sulle regole doganali.

Quali merci sono esentasse?

Tutte le altre merci sono esenti da imposta, a condizione che il loro valore non superi i 300 franchi. Anche gli oggetti personali, le provviste per il viaggio e il carburante nel serbatoio del proprio veicolo sono sempre esenti da tasse.

Quali sono le regole per gli acquisti online?

Per le merci ordinate all’estero e recapitate per posta o tramite corriere si applicano altre disposizioni. Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo sulle «ordinazioni di prodotti all’estero».

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente