Login
Login

Servizi di streaming in Svizzera: quali esistono e che cosa offrono?

Lo streaming significa: film e serie a prezzo fisso con rischio di dipendenza. I servizi di streaming più noti a confronto su Comparis.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

19.01.2026

Una famiglia è seduta sul divano. Un film o una serie TV è trasmesso sul televisore tramite un servizio di streaming.

istock / AleksandarNakic

1.Guardare serie e film in streaming in Svizzera: come funziona?
2.Quali servizi di streaming ci sono in Svizzera e in cosa si differenziano?
3.Quanto costa lo streaming in Svizzera?
4.Come usufruire dell’offerta (TV/online)?
5.In quale lingua si possono guardare serie e film?
6.È possibile scaricare serie e film per l’utilizzo offline?
7.C’è pubblicità?
8.È possibile accedere a film da tutto il mondo?
9.Qual è il miglior servizio di streaming?

1. Guardare serie e film in streaming in Svizzera: come funziona?

Con lo streaming video è possibile guardare film e serie online. È possibile riprodurre i video su richiesta («Video-on-demand»). In questo modo è possibile andare avanti e indietro e mettere in pausa.

Velocità di internet per lo streaming: di che cosa c’è bisogno?

Per guardare film in qualità HD è necessaria una velocità di almeno 5 Mbit/s. Per una risoluzione Ultra HD è necessaria una velocità di almeno 25 Mbit/s. Qui è possibile testare la velocità di connessione internet.

In linea di principio è sufficiente una connessione a internet di un provider internet svizzero. I moderni abbonamenti internet di solito offrono la velocità necessaria.

Confrontare gli abbonamenti internet

2. Quali servizi di streaming ci sono in Svizzera e in cosa si differenziano?

In Svizzera ci sono molti servizi di streaming internazionali come Netflix e Disney+. Con Blue+ e Play Suisse sono disponibili anche due alternative svizzere. Ogni piattaforma offre una selezione diversa di film e serie, con alcuni titoli disponibili su più piattaforme.

La banca dati di film e serie Justwatch funziona come motore di ricerca per lo streaming. Anche su Matchflix è possibile verificare quale piattaforma offre quali film. Sulla maggior parte degli offerenti è possibile trovare anche produzioni proprie. Queste non sono disponibili su altre piattaforme.

Il seguente elenco di servizi di streaming non è esaustivo.

Su Amazon Prime Video si trovano oltre 7’000 film e serie. L’offerta spazia dai vecchi classici del cinema alle serie moderne per bambini. Amazon produce anche contenuti propri – come ad esempio «Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere» o «The Boys».

Amazon Prime Video ha in Svizzera un’offerta video più ampia rispetto ad altri Paesi europei come la Germania o l’Austria. In Svizzera non esistono offerte come lo streaming gratuito con pubblicità e lo streaming televisivo.

Apple TV+ ha un’offerta piuttosto limitata con circa 250 film e serie. Tuttavia, Apple si concentra su produzioni originali. Ad esempio, il film «Coda» è stata la prima produzione di un provider di streaming a vincere nel 2022 l’Oscar come miglior film .

Inoltre, su Apple TV+ si trovano documentari su personaggi famosi. Esempio: Billie Eilish e Lionel Messi.

Blue+ è un’offerta di Swisscom. È possibile scegliere tra diversi pacchetti . Ci sono opzioni per film, serie e sport. Swisscom non offre alcuna produzione propria.

Con Blue+ ci sono anche offerte che danno accesso a più servizi di streaming . Esempio: con Blue Super Max si accede a Sky Cinema, Disney+ e Paramount+.

Disney+ offre film e serie di vari studi della Walt Disney Company:

  • Disney con film live action. Ciò include anche nuove versioni di film precedentemente animati come «Arielle» e «Aladdin».

  • Walt Disney Animation Studios con film e serie animati. Esempi sono «Vaiana» e «Frozen».

  • Pixar con film e serie animati. Pixar comprende tra l’altro «Inside Out» e «Monster & Co.».

  • Lucasfilm Ltd. con i franchise «Star Wars» e «Indiana Jones».

  • Marvel Studios con quasi tutti i film e le serie.

  • Searchlight Pictures con film live action nonché film e serie animati. I film più noti di Searchlight Pictures sono «The Millionaire» e «The Menu».

  • 20th Century Studios con un’ampia selezione di film e serie.

Alcuni film e serie TV sono disponibili solo su Disney+. Sulla piattaforma sono presenti anche canali di

  • National Geographic con documentari

  • Star con film e serie per un pubblico giovane e adulto. Sono comprese anche serie originali Hulu.

HBO Max è un servizio di streaming di «Warner Bros. Discovery». Sulla piattaforma si possono film e serie di diversi studi di produzione vedere. Tra questi rientrano:

  • Produzioni originali HBO come «Game of Thrones» e «The Sopranos».

  • Produzioni di Warner Bros., come la saga di «Harry Potter» e «Dune».

  • Film e serie dell’ universo DC, ad esempio «Superman» e «The Batman».

Con il pacchetto sportivo opzionale si possono inoltre guardare in streaming contenuti sportivi selezionati.

Netflix è il servizio di streaming più utilizzato in Svizzera. Qui si trova la più ampia selezione con oltre 7’600 film e serie TV.

La piattaforma è anche nota per le sue produzioni originali e di qualità, tra cui «Stranger Things» e «Bridgerton». Con le sue produzioni proprie, nel 2024 Netflix è stato lo studio cinematografico con il maggior numero di nomination agli Oscar.

A Paramount appartengono, tra gli altri,

  • Paramount Pictures con franchise cinematografici come «Mission Impossible» e «Top Gun».

  • CBS con serie e show come «Big Brother» e «NCIS».

  • Nickelodeon con contenuti per bambini come «Spongebob Schwammkopf» e «Paw Patrol».

  • Comedy Central con contenuti comici come «South Park» e «The Daily Show».

  • MTV con spettacoli come «Catfish» e «RuPaul’s Drag Race».

Paramount+ offre i contenuti di questi studi e canali televisivi in streaming.

Play Suisse è il servizio di streaming della SSR. Qui si trovano principalmente produzioni svizzere. Si tratta per lo più di produzioni proprie e coproduzioni di SRF, RTS, RSI e RTR.

Inoltre, Play Suisse collabora con festival in Svizzera.. Il fornitore ha anche una European Collection. Questa è composta da produzioni delle emittenti pubbliche tedesche e francesi.

Sky Show comprende una parte del servizio di streaming di Sky. Oltre a Sky Show, ci sono anche Sky Sport e lo Sky Store.

Sky Show propone, tra le altre cose, film e serie fornitori di streaming statunitensi, come HBO. Tra queste ci sono ad esempio «Game of Thrones» e «Matrix Resurrection». Tuttavia, Sky ha anche diverse produzioni proprie.

In Svizzera ci sono anche altre offerte di streaming:

  • Artfilm: su Artfilm si trova una selezione di film svizzeri. Si può stipulare un abbonamento giornaliero, mensile o annuale.

  • Cinefile: Cinefile offre una selezione curata di film e serie. I contenuti rientrano nelle categorie classici, d’essai e intrattenimento. È possibile noleggiare singoli film oppure stipulare un abbonamento per guardare un determinato numero di film in un determinato periodo di tempo. I film sono sempre disponibili in lingua originale con sottotitoli. A volte ci sono anche versioni doppiate in tedesco e francese.

  • Filmingo: su Filmingo sono disponibili esclusivamente film d’autore. disponibili. È possibile noleggiarli o stipulare un abbonamento per un certo numero di film al mese. I contenuti sono, salvo alcune eccezioni, in lingua originale con sottotitoli disponibili.

  • Myfilm: Myfilm fa parte del cinema cult di Basilea. Il servizio di streaming offre una selezione curata di film di diversi generi. È possibile solo noleggiare i film. La piattaforma non offre abbonamenti.

Cosa sono i film d’essai?

I film d’essai sono per lo più realizzati al di fuori dei grandi studi ruotate e si basano più su una rappresentazione artistica che sul commercio.

Mediateche delle emittenti televisive

Diversi gruppi di emittenti offrono le loro mediateche online – e spesso gratuitamente. Per una tariffa mensile, tuttavia, in alcuni casi si hanno ulteriori vantaggi. Esempio: è possibile guardare i nuovi episodi di una serie una settimana prima.

Importante da sapere: Le offerte delle mediateche tedesche sono in Svizzera al massimo limitate. Ciò è dovuto ai diritti di licenza, che in parte sono limitati a determinati paesi.

3. Quanto costa lo streaming in Svizzera?

In generale, si paga un prezzo forfettario mensile e si può utilizzare il servizio a proprio piacimento. Alcuni operatori offrono anche un abbonamento annuale scontato.

L’offerta di Play Suisse è gratuita. È finanziata dalla tassa Serafe finanziata.

Prezzo Periodo di prova gratuito Note
Amazon Prime Video 9,99 franchi al mese 7 giorni
Apple TV+ 10.90 franchi al mese 7 giorni Con l’acquisto di un dispositivo Apple, è possibile utilizzare Apple TV+ gratuitamente per tre mesi. In alternativa è disponibile anche l’offerta Apple One. Oltre ad Apple TV+, sono inclusi altri prodotti. Costi: da 23.90 a 40.90 franchi. Il periodo di prova gratuito è di un mese.
Disney+ Disdetta mensile: da 9.90 a 23.40 franchi al mese. Disdetta annuale: da 169 a 234 franchi all’anno. Ci sono tre opzioni di abbonamento. Si differenziano in base a
  • della qualità video e audio
  • numero di dispositivi da cui si può accedere contemporaneamente al servizio
  • presenza di pubblicità aggiuntiva
L’abbonamento con pubblicità non è disponibile con pagamento annuale. Disney+ ha annunciato,di voler intervenire contro la condivisione dell’account. Ciò significa che, se si desidera condividere il proprio account con qualcuno al di fuori dell’economia domestica, è necessario aggiungere un membro aggiuntivo. È possibile aggiungere al massimo un altro membro. A seconda dell’abbonamento, il costo è di 7.90 o 8.90 franchi.
HBO Max 9.90-23.90 franchi al mese. 7 franchi al mese per il pacchetto sportivo. Ci sono tre opzioni di abbonamento. Si differenziano in base a
  • qualità video e opzioni audio
  • numero di dispositivi da cui si può accedere contemporaneamente al servizio
  • presenza di pubblicità aggiuntiva
  • numero di titoli che si possono scaricare ogni mese per l’uso offline
Il pacchetto sportivo è disponibile solo come supplemento all’abbonamento streaming.
Netflix 14,90–29,90 franchi al mese Ci sono tre opzioni di abbonamento. Si differenziano in base a
  • qualità video e audio
  • Numero di dispositivi dai quali si può accedere contemporaneamente al servizio.
  • Presenza di pubblicità aggiuntiva
Si desideracondividere l’account con qualcuno del proprio nucleo familiare? In questo caso si pagano 6,90 franchi per ogni utente aggiuntivo. A seconda dell’account è possibile aggiungere al massimo due utenti al proprio account.
Blue+ Tra 19,90 e 49,90 franchi al mese per pacchetto. Su Blue+ è possibile sottoscrivere diversi pacchetti a seconda dei propri interessi. Con l’abbonamento annuale si paga meno che con l’abbonamento mensile. Maggiori informazioni si trovano nell’articolo su Blue+
Sky 12,90–24,90 franchi al mese Sky distingue i prezzi in base all’entità dell’offerta utilizzabile. Con l’abbonamento più conveniente è presente pubblicità prima dell’inizio di un video. Dopo sei mesi senza interruzione dell’abbonamento, i prezzi diminuiscono.
Paramount+ Disdetta mensile: da 7,90 a 17,90 franchi al mese. Disdetta annuale: da 71 a 161 franchi all’anno. 7 giorni

Situazione a gennaio 2026

Presso alcuni offerenti è anche possibile acquistare singoli film e serie TV. Non è necessario un abbonamento. Il vantaggio dell’acquisto: i contenuti li si possono guardare anche dopo la disdetta dell’abbonamento.

Il momento in cui è possibile disdire l’abbonamento dipende dal modello scelto. Gli abbonamenti mensili di solito possono essere disdetti mensilmente. Eccezione: Blue+ prevede una durata minima di 6–12 mesi. Gli abbonamenti annuali possono essere disdetti al più presto dopo un anno.

Ogni piattaforma offre diverse opzioni di pagamento.. Ma con tutti è possibile pagare con carta di credito.

PayPal Carta prepagata/buono Fattura di telefonia mobile/internet Altro
Amazon Prime Video No No Sì, Swisscom
Apple TV+ No Sì, credito Apple Sì, Sunrise e Swisscom
Disney+ No Sì, Sunrise e Swisscom Apple App Store, Google Play Store
HBO Max No No Sì, Sunrise e Swisscom Apple App Store, Google Play Store, Samsung TV
Netflix Sì, carta regalo Netflix Sì, Sunrise e Swisscom
Blue+ No No Sì, Swisscom
Sky No Sì, Swisscom Twint
Paramount+ No No Sì, Swisscom iTunes, Google Play, Amazon

Stato: gennaio 2026

4. Come usufruire dell’offerta (TV/online)?

A seconda del provider, sono disponibili diverse opzioni per l’utilizzo dei servizi di streaming.

Streaming su Smart TV

Di solito è possibile utilizzare i servizi tramite app su Smart TV con accesso a Internet. Con gli abbonamenti TV degli operatori di telecomunicazioni, le app sono spesso preinstallate sui TV box.

Se l’app desiderata non è installata, è anche possibile scaricarla. Ma: Non tutti i dispositivi supportano tutti i provider di streaming. Un elenco dei dispositivi compatibili è di solito disponibile presso il rispettivo operatore.

Utilizzo senza TV

L’utilizzo dello streaming è possibile anche senza TV:

  • Smartphone e tablet

  • console di gioco come Playstation e Xbox

  • Nel browser sul sito web del servizio di streaming

  • Sia per computer Windows che per Mac spesso ci sono app dei fornitori di streaming

5. In quale lingua si possono guardare serie e film?

In linea di principio, i film e le serie sono offerti in lingua originale . Spesso è disponibile anche una versione doppiata in lingua tedesca. Inoltre, la maggior parte dei fornitori offre sottotitoli in diverse lingue.

6. È possibile scaricare serie e film per l’utilizzo offline?

Con quasi tutti i fornitori è possibile scaricare serie e film. In questo modo è possibile guardarli anche senza connessione internet. Attenzione però: il download è in parte disponibile solo per un periodo limitato.

Play Suisse non offre questa possibilità. Su Apple TV+ solo le persone con dispositivi Apple possono guardare contenuti offline. Chi utilizza altri dispositivi ha sempre bisogno di una connessione a internet. Con HBO Max non è possibile scaricare titoli con l’abbonamento più economico – con gli abbonamenti più costosi il numero di download è limitato.

7. C’è pubblicità?

Disney+, HBO Max e Sky Show offrono in Svizzera abbonamenti con pubblicità . In compenso, l’abbonamento costa meno. Anche Netflix e Amazon hanno modelli pubblicitari. Tuttavia, questi non esistono in Svizzera.

8. È possibile accedere a film da tutto il mondo?

No, l’offerta varia a seconda del paese. In Svizzera sono di solito disponibili meno offerte rispetto, per esempio, agli USA. Questo è legato all’acquisto e all’assegnazione delle licenze.

Con una VPN (rete privata virtuale) è comunque possibile accedere alle offerte di diversi paesi.

Una VPN crittografa la connessione Internet e modifica l’indirizzo IP impostandolo su un luogo a scelta. L’uso di una VPN è in linea di principio legale. Eccezione: si mascherano così attività illegali.

Una buona VPN deve avere una connessione stabile e veloce. In caso contrario, i video possono essere interrotti durante lo streaming. I servizi VPN di qualità sono a pagamento. Prima di stipulare un abbonamento VPN, conviene informarsi se è possibile effettuare lo streaming con il provider.

9. Qual è il miglior servizio di streaming?

Il servizio di streaming migliore dipende dalle esigenze e preferenze personali. Tutti i provider di streaming hanno un ampio assortimento di generi diversi.. Ma a volte un account non basta per poter guardare tutti i film e le serie che si desiderano.

Non si sa a quale servizio di streaming abbonarsi? Allora si può utilizzare il periodo di prova delle piattaforme. In questo modo si può scegliere uno o più offerenti senza dover pagare per tutti. Alcuni servizi non offrono un periodo di prova.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 16.11.2020

Altri articoli interessanti

Streaming gratuito di serie TV e film in Svizzera

06.06.2024

Musica in streaming in Svizzera: panoramica delle alternative a Spotify

30.10.2024

Piombatura del collegamento via cavo: costi, spese e procedura

20.09.2022

Speedtest internet: quanto velocemente navigo?

06.02.2025