Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Comparis

Menu

TelecomunicazioneStreaming in Svizzera: 11 domande e risposte su serie, abbonamenti e costi
TV-Streaming

Streaming in Svizzera: 11 domande e risposte su serie, abbonamenti e costi

18.02.2020

Foto: istock / Onfokus

Flate rate per gli appassionati di serie TV: oltre a Netflix, anche Amazon, Apple, Disney, Sky, Teleclub e UPC offrono servizi di streaming. Ma qual è la piattaforma migliore rapportando costi e contenuti? Comparis risponde a tutte le domande su serie, abbonamenti e costi.

Netflix ha circa 130 milioni di utenti in tutto il mondo. In Svizzera, già dal 2014 è possibile usufruire dell’offerta della piattaforma online. A fare concorrenza ai contenuti in streaming di Netflix ci sono Amazon (Amazon Prime Video), Apple TV+, Sky Show, Swisscom con Teleclub Play e UPC MyPrime. A marzo 2020 è approdata in Svizzera anche la nuova piattaforma Disney+lanciata dal colosso Walt Disney.

Cosa significa streaming?

Il termine streaming indica un sistema per la trasmissione e riproduzione continua di segnali audio e video tramite Internet. Si tratta di una connessione diretta tra emittente (ad esempio Netflix) e consumatore che avviene «on-demand», quindi su richiesta dell’utente. Sulla piattaforma è possibile mettere in pausa i contenuti, andare avanti o tornare indietro.

Come si fa a usufruire dell’offerta (TV/online)?

I servizi di streaming propongono un’offerta flessibile e sono disponibili anche sui televisori moderni (le cosidette Smart TV) con accesso a Internet. Alcune app come Netflix sono spesso già preinstallate negli abbonamenti TV degli operatori di telecomunicazioni. Swisscom propone anche Teleclub Play; Salt invece Amazon Prime Video, Sky Show e Apple TV+. Qualora l’app non fosse già preinstallata, la si può scaricare tramite Smart TV. Attenzione però, perché l’app Apple TV non è compatibile con tutti i dispositivi: ecco un elenco dei televisori che la supportano. L’app Apple TV+ è disponibile su tutti i dispositivi Apple, sul TV Box di Apple oppure sul computer tramite il browser Internet.

L’offerta di streaming non è disponibile soltanto sui televisori, ma anche su tutti i dispositivi Apple, tablet e smartphone Android. Netflix funziona perfino sulle console di videogiochi come PS4, Wii U, Wii e XBox 360, mentre Amazon Prime Video su Sony Play Station 3 e 4 nonché Xbox One e Xbox 360.

Quali sono le differenze tra le varie offerte di streaming?

Tramite il motore di ricerca Justwatch (Justwatch.com/ch) è possibile trovare film e serie TV in streaming. Sul sito è disponibile una lista completa dei film proposti dalle varie piattaforme. Netflix offre principalmente film e serie TV di propria produzione. Secondo un confronto della rivista K-Tipp, il catalogo di Amazon propone soprattutto film, mentre quello di Netflix pone l’accento sulle serie televisive. Anche su Disney+ si può scegliere tra più di 1’000 film e serie TV. Piuttosto limitata è invece l’offerta di Apple TV+, Sky Show, Teleclub Play e UPC My Prime.

Quali sono le produzioni proprie più amate?

Netflix è noto per le sue produzioni originali e di qualità. Nel 2020 sono state candidate all’Oscar per il miglior film due produzioni originali Netflix, «The Irishman» e «Storia di un matrimonio». Attualmente i contenuti originali Apple TV+ sono ancora pochi: la serie più conosciuta è «The Morning Show» con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon. Anche Amazon propone produzioni proprie come ad esempio «La fantastica signora Maisel» o «Too Old To Die Young». L’offerta di Disney+ comprende tutti i film sui supereroi Marvel, i classici Disney, la saga di Star Wars, la serie «The Mandalorian» e i Simpsons (episodi 1-30).

Quanto costano i servizi di streaming in Svizzera?

In generale i clienti pagano un prezzo forfettario mensile e possono guardare tutti i film e le serie TV che desiderano. Tutte le piattaforme, ad eccezione di Disney+ e UPC My Prime, offrono un periodo di prova gratuito. I clienti non devono quindi sottoscrivere contratti a lungo termine e possono disdirli in ogni momento.

Abbonamento/prezziAmazon PrimeApple TV+Disney+NetflixTeleclub PlaySky ShowUPC My Prime
Prezzo mensile (in CHF)6.40*, abbonamento annuale per 73.10* 6.- 9.90, abbonamento annuale per 99.90 da 11.90 a 21.90** 12.90 14.90 15.-
Periodo di prova gratuito1 mese1 settimana7 giorni
1 mese1 mese2 settimane-

(Fonte: tabella di K-Tipp del 27.11.2019)
* convertito al tasso di cambio di 1.06 franchi (stato 05.03.20) = 1 euro, costa 5.99 euro al mese, 69 euro all’anno.
** i prezzi cambiano a seconda della risoluzione e del numero di dispositivi da cui si può accedere contemporaneamente a Netflix.

Quali metodi di pagamento si possono utilizzare?

È possibile pagare con carta di credito (Visa, Mastercard e American Express) oppure tramite Paypal.

Quale connessione Internet è necessaria?

In generale è sufficiente disporre di una connessione Internet di un provider svizzero come Swisscom, UPC, Quickline o Sunrise. Per guardare un film in qualità HD è necessaria una velocità di almeno 5 MBit/s, mentre per la risoluzione Ultra HD la velocità minima di connessione è di 25 MBit/s.

In quale lingua si possono guardare film e serie TV?

Di solito tutti i film sono disponibili in lingua originale, ma diversi contenuti sono doppiati anche in italiano.

È possibile scaricare serie e film per guardarli offline?

Amazon Prime Videos, Disney+, Netflix, Sky Show, Teleclub Play e UPC My Prime permettono all’utente di scaricare film e serie TV sul dispositivo così da poterli guardare senza dover necessariamente ricorrere alla connessione Internet. È possibile accedere offline ai contenuti Apple TV+ solo se si dispone di un dispositivo Apple; se il sistema operativo utilizzato è un altro, è necessaria una connessione Internet costante.

Ci sono contenuti pubblicitari?

Amazon è l’unica piattaforma streaming che inserisce sempre annunci pubblicitari prima dell’inizio di un film.

È possibile accedere ai contenuti in streaming di tutti i paesi?

No. Gli appassionati di film e serie TV si saranno probabilmente già accorti che l’offerta in Svizzera non è così ampia come negli USA. Questo a causa degli accordi per l’acquisizione e concessione in licenza di contenuti streaming. Tramite VPN, una rete virtuale privata, è comunque possibile accedere al catalogo online di diversi paesi. La rete VPN cripta il proprio traffico internet, facendolo risultare come proveniente dal paese in cui si trova il server. L’uso di una VPN è di norma legale a condizione che dietro non si nasconda alcuna attività illegale. Una buona VPN necessita di una connessione stabile e veloce per evitare che lo streaming si blocchi frequentemente. I servizi VPN di qualità sono a pagamento. La rete VPN più conosciuta, NordVPN, costa ad esempio 10 franchi al mese. ExpressVPN costa circa 12 franchi e offre anche una «garanzia di rimborso di 30 giorni», la soluzione ideale per chi non sa ancora se sottoscrivere un abbonamento VPN oppure se desidera guardare soltanto una determinata serie TV o un film per cui 30 giorni sarebbero sufficienti.

Conclusione

Le offerte streaming sono interessanti soprattutto per gli appassionati di film e serie TV. Con Netflix e Amazon Prime Video il divertimento in streaming è praticamente illimitato. Anche il catalogo di Disney è molto ampio, ma attualmente è orientato in particolare su film di supereroi e principesse e sulla saga di Star Wars. Le offerte di Apple, Sky, Teleclub e UPC non riescono invece a tenere il passo. Un abbonamento streaming non conviene a chi guarda un film o una serie TV solo una volta ogni tanto, e nemmeno a chi è già soddisfatto dei programmi televisivi. Chi vuole guardare una determinata serie TV o un film in particolare può farlo durante il mese di prova gratuito oppure optare per il noleggio o l’acquisto. Inoltre, il periodo di prova è utile se non si sa ancora se si ha bisogno di Amazon Prime Video, Disney o Netflix oppure di tutti e tre. Secondo la redazione di Comparis un abbonamento streaming, che sia Netflix o Amazon Prime Video, conviene sicuramente!

Articoli correlati