Assicurazione auto

Coperture aggiuntive


Protezione bonus


Assicura che il livello di bonus non aumenti dopo un sinistro. La protezione bonus è disponibile per l’assicurazione responsabilità civile e casco collisione. L’importo del premio dipende spesso dal livello del bonus. Questa copertura è consigliata a tutti coloro che non hanno ancora raggiunto il livello di bonus più basso.


Negligenza grave (termine corretto: rinuncia al risarcimento in caso di negligenza grave)


Se un incidente è causato da negligenza grave (per es. collisione dopo aver attraversato un incrocio con il semaforo rosso), l’assicurazione può rivalersi contro l’autore del sinistro. In caso d’incidente, pertanto, la compagnia di assicurazione può richiedere il rimborso di parte del denaro. Questa copertura ammonta a circa 60 franchi all’anno. Consigliamo questa copertura a tutti coloro che preferiscono essere assicurati a 360°.


Copertura dei danni di parcheggio


Questa copertura subentra se l’auto subisce un danno da collisione mentre è parcheggiata. Alcune compagnie di assicurazione assicurano per es. anche i graffi della vernice. Questa copertura può in genere essere stipulata per i veicoli più recenti (in particolare per i graffi della vernice) e il premio annuo dipende dal prezzo a nuovo del veicolo e dai criteri personali del conducente. È onsigliata per le auto più nuove.


Oggetti trasportati (effetti personali)


Il nome lo spiega: questa copertura assicura gli oggetti portati in auto, per es. giacca, borsetta e/o borsa sportiva (contanti esclusi). Per una somma assicurata di 2’000 franchi si pagano circa 15 franchi. Questo supplemento è consigliato a tutti coloro che amano portarsi in auto metà della mobilia domestica.


Soccorso stradale/Assistance


Il soccorso stradale/Assistance offre di solito 24 ore su 24 un servizio di traino e di soccorso, compreso un veicolo sostitutivo. Occorre prestare particolare attenzione al campo di applicazione. Alcuni assicuratori offrono diverse opzioni (CH e FL, Europa, mondo intero). Si tratta praticamente di una copertura vantaggiosa per tutti. Alcuni assicuratori offrono il servizio Assistance automaticamente alla stipula del contratto. L’Assistance nell’assicurazione auto vale generalmente solo per la propria auto assicurata. La soluzione giusta per chi desidera un servizio di Assistance valido in ogni caso, anche quando si guida un’altra auto, è quella offerta da TCS/ACS.


Copertura per piccole parti in vetro (assicurazione fari)


I finestrini anteriori, posteriori e laterali possono essere assicurati con la copertura casco parziale, ma di solito i fari sono esplicitamente esclusi dall’assicurazione vetri. Con la copertura per piccole parti in vetro è possibile assicurare i fari più costosi, per es. i fari allo xeno. Purtroppo, questa copertura non è offerta da tutti gli assicuratori. In caso di domande conviene rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa.



Confrontare l’assicurazione auto