Copertura
Oggetti trasportati/effetti personali nell’assicurazione auto
Cosa si intende con «oggetti trasportati» o «effetti personali» nell’ambito dell’assicurazione auto? Conviene stipulare una copertura complementare? Comparis risponde alle domande più importanti.
15.11.2022
iStock / Bill Oxford
1. Cosa si intende con «oggetti trasportati»?
«Oggetti trasportati» è il nome di una copertura complementare dell’assicurazione auto. In passato questa copertura era nota come «effetti personali». Il prodotto assicura gli oggetti che trasportate nella vostra auto.
Di solito sono assicurati anche i box da tetto o i top case. L’assicurazione può essere stipulata solo insieme a un’assicurazione casco.
2. Oggetti trasportati nell’assicurazione auto: conviene?
Avete già stipulato un’assicurazione mobilia domestica? Allora spesso la copertura complementare «oggetti trasportati» dell’assicurazione auto non conviene. Con il modulo «furto semplice all’esterno», l’assicurazione mobilia domestica offre prestazioni simili. Verificate la copertura della vostra assicurazione mobilia domestica prima di includere gli oggetti trasportati nella vostra assicurazione auto.
In linea di principio, la copertura complementare vale la pena per tutti coloro che trasportano spesso oggetti di valore nella propria auto. Tuttavia, ricordatevi di osservare rigorosamente le condizioni contrattuali. Non tutti gli oggetti di valore sono assicurati.
Qual è l’assicurazione auto che fa per me?
Le assicurazioni auto offrono diverse coperture complementari. Quali coperture obbligatorie e complementari vale la pena stipulare? Comparis offre una panoramica delle assicurazioni auto.
Avete già trovato la soluzione giusta? Confrontate i premi nel nostro confronto assicurazione auto.
3. Assicurazione oggetti trasportati: quanto costa?
I costi dipendono dalla compagnia assicurativa e dalla somma assicurata. A seconda dell’assicurazione, può costare tra i 15 e i 30 franchi all’anno.
4. Quali danni agli oggetti trasportati sono assicurati?
La copertura complementare protegge i vostri oggetti contro furto, distruzione e danneggiamento.
Attenzione: alcune assicurazioni richiedono che la causa del danno sia assicurata dall’assicurazione casco. Solo in questo caso pagheranno i danni agli oggetti trasportati.
Un esempio: provocate un grave incidente. La vostra macchina fotografica era sul sedile anteriore e si è rotta. La copertura «oggetti trasportati» è stata stipulata con la casco parziale. L’assicurazione casco parziale in questo caso non interviene. Pertanto, l’assicurazione non paga per i danni alla fotocamera.
Esempio di incidente con danni a oggetti trasportati
A causa di forti piogge, il vostro garage è allagato e l’acqua entra nell’auto. Nell’auto c’è un laptop, che subisce un danno totale. L’assicurazione «oggetti trasportati» rimborsa i soldi per un nuovo laptop.
Quali oggetti trasportati sono assicurati?
Le prestazioni variano a seconda dell’assicurazione. Ciò che vale per il vostro offerente è riportato nelle condizioni generali di assicurazione. Spesso sono assicurati:
bagagli come borse e valigie
vestiti
mobili
apparecchi elettronici
Quali oggetti trasportati non sono assicurati?
Gli assicuratori escludono alcuni oggetti dalla copertura. Nella maggior parte dei casi non sono assicurati:
mezzi di pagamento come contanti, carte di credito o titoli
oggetti di valore come gioielli, pietre preziose o medaglie
oggetti da collezione con valore affettivo
costi di recupero per foto, video, registrazioni audio e dati informatici
animali e spese mediche
5. Gli oggetti trasportati sono assicurati contro i furti?
In linea di principio, la copertura include i danni da furto. Condizioni:
I ladri rubano oggetti dall’auto chiusa a chiave.
I ladri accedono con la forza agli oggetti montati saldamente sull’auto.
Esempio di sinistro
Mentre state facendo la spesa, qualcuno rompe il finestrino della vostra auto e ruba i vostri costosi occhiali da sole dal vano portaoggetti. La copertura complementare «oggetti trasportati» copre i costi di sostituzione degli occhiali.
6. Come faccio a segnalare il danno agli oggetti trasportati?
Documentare il danno: fotografate il danno in loco. Ricordatevi di prendere nota dell’ora, del luogo, dei nomi, degli indirizzi e dei numeri di telefono di tutte le persone coinvolte. Conservate gli oggetti danneggiati.
Preparare i documenti: per la notifica del danno sono necessari diversi documenti. Preparate i seguenti: fotografie, se disponibili, verbale di incidente e rapporto della polizia.
Segnalare il danno: è bene segnalare immediatamente il sinistro all’assicurazione. Di solito è possibile farlo online, per telefono o e-mail.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 11.07.2019