RC e mobilia domestica

Evacuazione in occasione di catastrofi naturali: quale assicurazione paga?

INFO
| di Frédéric Papp |
Foto: iStock / hxdbzxy

Le calamità naturali come terremoti o frane possono provocare danni ingenti a persone o cose. Ma quale assicurazione entra in gioco se si verificano eventi naturali di questo tipo? Comparis spiega.

Nell’estate del 2017 una frana colpì pesantemente il paese di Bondo, nel Canton Grigioni. Questa valanga di roccia, detriti e fango uccise 8 persone e distrusse alcune parti del paese. Anche il ricordo della tragedia che investì Gondo, paesino di montagna del Canton Vallese, rimane parte indelebile della memoria collettiva del nostro Paese. Nell’autunno del 2000, dopo giorni di intense precipitazioni, un’imponente frana distrusse un terzo del villaggio di Gondo. Nella tragedia morirono 13 persone.

La domanda crescente di spazio vitale e l’avanzare dei cambiamenti climatici aumentano le probabilità che si verifichino eventi distruttivi di questo genere.

Chi si assume i costi in caso di danno?

Quasi tutte le assicurazioni mobilia domestica coprono i costi generati a seguito di una catastrofe naturale: tra questi rientrano ad esempio le spese di alloggio in hotel, le spese di sgombero e smaltimento o i costi di sostentamento supplementari in caso alcune stanze dell’abitazione fossero inagibili.

Confrontare le assicurazioni mobilia domestica

Chi si assume i costi per chi abita nella zona di pericolo?

In generale, l’assicurazione entra in campo solo se si sono verificati danni che rendono le stanze della casa inagibili. In ogni caso, di solito il comune si occupa di organizzare vitto e alloggio per i proprietari di case che non sono state danneggiate ma che si trovano nella zona di rischio.

In che modo bisogna comunicare i danni all’assicurazione?

In caso di danni, bisogna informare al più presto l’assicurazione mobilia domestica, possibilmente per telefono. L’assicurazione verifica la copertura assicurativa, stabilisce l’entità del danno e, in caso di esito positivo, eroga la protezione assicurativa e si assume i costi. È importante conservare le ricevute relative ai pernottamenti, pasti ecc. perché l’assicurazione potrebbe richiederne una copia.

I proprietari di case inagibili ricevono aiuti immediati dalle assicurazioni?

Le compagnie assicurative offrono aiuti immediati a seconda del pacchetto assicurativo e della flessibilità. Si consiglia di contattare l’assicurazione il più rapidamente possibile e rimanere in stretto contatto durante tutta la gestione della pratica.

Come sono coperti i danni all’edificio?

Nella maggior parte dei cantoni gli edifici sono assicurati contro i danni causati dagli elementi naturali tramite l’assicurazione stabili cantonale. I proprietari devono comunicare immediatamente i danni.