Ipoteca Saron

L’ipoteca Saron sostituisce l’ipoteca Libor da inizio 2022. Comparis spiega che cos’è la Saron, come si calcola e cosa cambia per chi ha già stipulato un contratto ipotecario per una Libor.

07.01.2022

Email

Su uno sfondo turchese c'è una casa di legno. Con un’ipoteca Saron è possibile finanziare un immobile.

iStock / oatawa

Il Saron è molto importante per le persone private, perché influisce sul prezzo delle ipoteche del mercato monetario. Dal 2022 l’ipoteca Saron sostituisce l’ipoteca Libor.

1.Che cos’è il Saron?
2.Come si calcola il Saron?
3.Tasso d’interesse Saron
4.Sostituzione del Libor
5.Conversione delle ipoteche Libor
6.Differenza tra Saron e Libor

Che cos’è il Saron?

SARON sta per «Swiss Average Rate Overnight», Il Saron è il tasso di interesse al quale le banche e le assicurazioni possono investire presso la Banca nazionale svizzera (BNS) la propria liquidità in eccesso o ricevere denaro a breve termine. A differenza del suo predecessore Libor, il Saron si basa su transazioni effettive ed è più trasparente. Trattandosi di un tasso di interesse per i crediti garantiti da titoli, è inoltre più stabile.

Come si calcola il Saron?

Al contrario del Libor, il Saron viene determinato giornalmente. Tuttavia, per le ipoteche del mercato monetario sono necessari tassi a lungo termine, ad esempio di uno, tre o sei mesi. Per questo motivo il NAG (Gruppo di lavoro nazionale sui tassi di riferimento in franchi) ha sviluppato il cosiddetto Saron Compound. Il tasso di interesse attuale viene comunicato giornalmente da SIX Su Comparis si può calcolare il tasso d’interesse Saron personale. 

Tasso d’interesse Saron

Chi vuole acquistare un’ ipoteca Saron nel nostro confronto tra tassi ipotecari può calcolare i tassi d’interesse delle ipoteche Saron e i tassi d’interesse personali.

Calcolare i tassi d’interesse

Sostituzione del Libor

Il Libor è stato screditato perché è stato oggetto di manipolazioni improprie. Nel 2011, infatti, si è scoperto che diverse banche chiedevano tassi di interesse troppo alti, dopo essere riuscite a manipolarli mediante alcuni accordi. La Banca nazionale svizzera (BNS) ha incaricato il Gruppo NAG di trovare un’alternativa al Libor, e già a partire dalla fine del 2018 ha incoraggiato gli istituti di credito a passare a nuovi prodotti basati sul Saron.

Conversione delle ipoteche Libor

A seconda del contratto ipotecario, alla fine del 2021 alcune ipoteche Libor sono state convertite automaticamente in ipoteche Saron. Alcune banche hanno impostato una conversione automatica, mentre altre hanno semplicemente limitato la durata delle ipoteche Libor al periodo entro il quale il Libor è stato abolito.

Differenza tra Saron e Libor

Si prevede che il Saron otterrà in tempi di crisi una quotazione ancora più bassa del Libor, siccome il suo valore è legato a titoli come forma di garanzia contro il rischio di insolvenza. L’andamento storico mostra anche che il Libor è significativamente più volatile del Saron. Qui si trovano maggiori informazioni sull’ipoteca a tasso fisso o ipoteca Saron.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 05.09.2016

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente