Ipoteche

Ipoteca Libor


Panoramica dei modelli

Il tasso d'interesse dell'ipoteca Libor viene adeguato ai tassi d'interesse di mercato con una cadenza dai tre ai sei mesi, a seconda di quanto stabilito nel contratto. L'ipoteca Libor ha inoltre una durata fissa che, in genere, varia dai tre ai cinque anni. Quando si parla di Libor ci si riferisce al London Interbank Offered Rate, ovvero il tasso d'interesse al quale le banche si prestano tra loro soldi a breve termine. L'ipoteca Libor è costituita soltanto da due componenti: il tasso d'interesse Libor e il margine di guadagno della banca. Per questo motivo è molto trasparente.

Vantaggi

In un contesto di tassi bassi l'ipoteca Libor rappresenta la soluzione più conveniente. Nel corso degli ultimi dieci anni è stato nella maggior parte dei casi il modello di finanziamento più a buon mercato.
Se i tassi d'interesse scendono si approfitta immediatamente e in modo diretto della riduzione. Dato che però il Libor subisce forti oscillazioni e quindi può anche aumentare rapidamente, questa forma di finanziamento è adatta per persone che sono in grado di sopportare finanziariamente un carico di interessi più alto.

Svantaggi

Chi è in grado di prevedere l'andamento dei tassi d'interessi ad esempio tra quattro anni? Nessuno, anche i migliori sperti possono al massimo speculare. La stipula di un'ipoteca Libor presuppone una certa capacità a sopportare un rischio. In altre parole: è opportuno avere riserve finanziarie poiché in un contesto di tassi in aumento l'ipoteca Libor cela grandi rischi.

Protezione contro le oscillazioni di interessi

Alcune banche offrono anche una protezione contro le oscillazioni di interessi, il cosiddetto cap, con cui viene fissato un tetto massimo al di sopra del quale il tasso d'interesse dell'ipoteca non può salire per tutta la sua durata. Un tale tetto massimo di tasso ha tuttavia il suo prezzo. Nella maggior parte dei casi i costi per un accordo del genere si presentano all'inizio della durata dell'ipoteca.




Richiesta di offerta personalizzata

HypoPlus, un servizio partner di comparis.ch, confronta tutti gli istituti e trova per lei l’offerta migliore.

Richiedere offerte


Altri temi che potrebbero interessarle