Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Comparis

Menu

Credito e ipotecheIpoteche
Credito e ipoteche

Ipoteca Saron

Alla fine del 2021 il Libor verrà abolito definitivamente e sostituito dal Saron. Questo cambiamento è molto importante per le persone private, perché influisce sul prezzo delle ipoteche del mercato monetario. Attualmente, la maggior parte degli istituti ipotecari continua ancora a offrire ipoteche Libor. Tuttavia, in futuro il tasso di riferimento Libor verrà sostituito dal Saron. Nel frattempo, alcune banche hanno già lanciato i prodotti Saron. 

Perché si vuole abolire il Libor?
Il Libor è stato screditato perché è stato oggetto di manipolazioni improprie. Nel 2011, infatti, si è scoperto che diverse banche chiedevano tassi di interesse troppo alti, dopo essere riuscite a manipolarli mediante alcuni accordi. La Banca nazionale svizzera (BNS) ha incaricato il Gruppo di lavoro nazionale sui tassi di riferimento in franchi (NAG) di trovare un’alternativa al Libor, e già a partire dalla fine del 2018 ha incoraggiato gli istituti di credito a passare a nuovi prodotti basati sul Saron. 

Che cos’è il Saron?
Saron è l’acronimo di «Swiss Average Rate Overnight», ossia il tasso di interesse al quale le banche e le assicurazioni possono investire presso la BNS la propria liquidità in eccesso o ricevere denaro a breve termine. A differenza del Libor, il Saron si basa su transazioni effettive ed è più trasparente. Trattandosi di un tasso di interesse per i crediti garantiti da titoli, è inoltre più stabile del suo predecessore.

Come viene calcolato il Saron?
Al contrario del Libor, il Saron viene determinato giornalmente. Tuttavia, per le ipoteche del mercato monetario sono necessari tassi a lungo termine, ad esempio di uno, tre o sei mesi. Per questo motivo il NAG ha sviluppato il cosiddetto Saron Compound. Il tasso di interesse attuale viene comunicato quotidianamente.

Le ipoteche Libor in essere verranno convertite automaticamente in ipoteche Saron?
A seconda del contratto ipotecario, alcune ipoteche Libor in essere verranno convertite automaticamente in ipoteche Saron. Alcune banche hanno deciso di effettuare una conversione automatica, mentre altre hanno semplicemente limitato la durata delle ipoteche alla fine del 2021, periodo entro il quale il Libor sarà abolito.

Qual è la differenza tra un’ipoteca Saron e un’ipoteca Libor?
Nell’attuale contesto di tassi bassi, il Libor e il Saron si situano nettamente sotto lo zero e le banche mantengono i tassi di interesse intorno allo zero. Questo significa che per le ipoteche Libor o Saron i clienti pagano attualmente solo i margini di interesse della banca. Si prevede che il Saron otterrà in tempi di crisi una quotazione ancora più bassa del Libor, siccome il suo valore è legato a titoli come forma di garanzia contro il rischio di insolvenza. L’evoluzione storica dimostra anche che il Libor è molto più volatile del Saron. SIX, il gestore del tasso Saron, ha elencato in una tabella altre cinque differenze fondamentali tra Saron e Libor (disponibile solo in tedesco, francese e inglese).

È già possibile stipulare un’ipoteca Saron?
Sì, alcune banche come Raiffeisen Bank o UBS offrono già questo prodotto. Quasi tutte le altre banche si uniranno a loro in estate o in autunno. Il passaggio sarà completato entro la fine dell’anno. Confrontare ora i tassi d’interesse e richiedere un’offerta. 

Consulenza personale

Ha bisogno di una consulenza personale? Gli esperti di HypoPlus confrontano le offerte di diversi offerenti e trovano la soluzione più adatta alle sue esigenze.
Richiedere un’offerta

Inizio pagina

Newsletter

Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.

Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.

comparis.ch
  • Tutto su Comparis

  • Media

  • Offerte di lavoro

Social Media
Lingue
  • DE
  • FR
  • IT
  • EN
  • Contatti
  • Protezione dati
  • Informazioni legali
  • Colofone

© 1996–2021 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62