Trasloco: chiedere aiuto ad amici o professionisti?
Un trasloco si può svolgere con l’aiuto di professionisti o in piena autonomia. Comparis spiega i vantaggi di entrambe le varianti e offre ulteriori informazioni sul trasloco con le imprese di traslochi.
13.07.2023
Adobe Stock / Maria Fuchs
1. Traslocare con l’aiuto di amici e parenti o professionisti
Quali sono i vantaggi di traslocare con aiutanti professionisti? E quali invece di farsi aiutare da amici e parenti? Comparis fa un confronto tra gli argomenti più importanti:
Aiutanti privati | Aiutanti professionisti |
---|---|
Conveniente Se il trasloco è ben pianificato e non si rischia di danneggiare mobili e oggetti, di solito è più conveniente chiedere aiuto ad amici e conoscenti. |
Know-how I professionisti hanno il know-how necessario per effettuare un trasloco in modo rapido ed efficiente. |
Flessibilità Siete flessibili e potete organizzare il trasloco in base alle vostre esigenze. |
Durata A seconda della ditta, traslocare con dei professionisti è molto più veloce. |
Fiducia A casa vostra ci sono molti oggetti personali e di valore. Se traslocate con amici e parenti, conoscete le persone e vi fidate. |
Assicurazione Le imprese di trasloco sono assicurate in caso di danni ai beni trasportati. Consiglio: un’assicurazione casco mobilia domestica copre i danni che arrecate alla vostra mobilia domestica. |
Trasloco in compagnia Con l’aiuto di amici e parenti, il trasloco può essere più piacevole. |
Trasporto e imballaggio Di solito è l’impresa di traslochi a occuparsi del trasporto e dell’imballaggio dei mobili. |
2. Quanto costa traslocare con dei professionisti?
Vi piace l’idea di ingaggiare dei professionisti? I costi di un’impresa di traslochi sono un criterio importante di cui tenere conto nella decisione. Consiglio: con il calcolatore del trasloco di Comparis è possibile determinare facilmente i costi approssimativi del trasloco.
Cosa porta a un aumento dei costi di trasloco?
In primo luogo, sono determinanti le dimensioni dell’abitazione attuale e il numero di scatoloni. Inoltre, un accesso più difficile ai locali può aumentare le spese.
Sono necessari servizi speciali come lo smontaggio e il montaggio di un armadio? O bisogna trasportare un pianoforte? Allora bisogna fare i conti con un sovrapprezzo.
Richiedere un’offerta su topmovers
State cercando aiuto per traslocare a Zurigo o in un’altra regione della Svizzera? Il nostro partner per il trasloco topmovers consente di richiedere fino a cinque offerte. Basta che cliccate su «Richiedere offerte» e selezionate l’opzione «Trasloco».
3. Quanti aiutanti mi servono per il trasloco?
Per un trasloco efficiente da parte di professionisti sono necessarie almeno due persone. A seconda del trasloco e delle dimensioni dell’abitazione, potreste avere bisogno di altri aiutanti. In genere le imprese di traslochi impiegano fino a cinque persone.
Nella maggior parte dei casi, le imprese pianificano mezze o intere giornate lavorative. Il numero di persone presenti dipende quindi anche dalla pianificazione della capacità dell’impresa di traslochi.
In caso di trasloco con aiutanti privati, tendenzialmente avete bisogno di più persone che con dei professionisti. Il motivo: i professionisti di solito lavorano più velocemente e in modo più efficiente rispetto a chi non ha esperienza.
Chi trasloca con conoscenti può beneficiare di aiutanti supplementari. Chiedete pertanto aiuto a familiari, amici e conoscenti.
4. Aiuto per il trasloco: come ci si prepara?
Con la giusta preparazione si è a metà dell’opera: pianificate per tempo il vostro trasloco e preparate gli scatoloni prima del giorno del trasloco. La maggior parte delle volte è sorprendente la quantità di lavoro che comporta preparare scatoloni e smaltire quello che non serve.
Per lo smontaggio, l’imballaggio e il rimontaggio dei mobili si occupa fondamentalmente la ditta di traslochi. Il giorno del trasloco, assicuratevi che tutti gli scaffali e gli armadi siano vuoti e che non ci siano oggetti d’intralcio.
Consiglio: con la checklist per il trasloco pianificate il trasloco passo dopo passo e vi accertate che nulla venga dimenticato.
5. Come trovo aiutanti per il trasloco nelle vicinanze?
Quando si cerca l’impresa di traslochi adatta alle proprie esigenze, può essere utile confrontare diverse offerte. Tramite il tool del nostro partner per il trasloco topmovers potete comunicare le vostre aspettative ed esigenze e richiedere offerte alle imprese di traslochi nella vostra regione.