Pianoforte: ecco come trasportarlo
Si ha un pianoforte e il trasloco si avvicina? Trasportare uno strumento di questo tipo non è un gioco da ragazzi. Con gli 8 consigli di Comparis si riesce a trasportarlo da A a B senza nessun graffio.
10.05.2023
iStock / freemixer
1. Come trasportare un pianoforte?
Il suono del pianoforte trasmette una sensazione di leggerezza. Gli strumenti stessi sono però dei veri e propri pesi massimi. Un pianoforte pesa almeno 170 kg. I pianoforti a coda pesano a dir poco 270 kg e grandi pianoforti da concerto superano facilmente i 500 kg.
L’elevato peso richiede speciali tecniche di trasporto. Pertanto conviene generalmente affidarsi a un’azienda professionale di trasporti di pianoforti. Gli esperti conoscono le tecniche necessarie e dispongono degli strumenti ausiliari adatti come cinghie di trasporto, materiale protettivo, carrelli per trasporti pesanti e veicoli speciali.
Scala stretta: che fare?
A volte è difficile raggiungere una determinata stanza, soprattutto se si trova ai piani più alti degli appartamenti. Ecco perché i trasportatori di pianoforti dispongono di ulteriori strumenti ausiliari: un furgone con montacarichi, una gru o un’autoscala.
2. Di quali informazioni ha bisogno un trasportatore di pianoforti?
In primo luogo, le imprese di trasporti allestiscono un’offerta gratuita e non vincolante. L’ideale è visitare i locali. In questo modo gli offerenti possono valutare meglio gli spazi in casa, individuare le possibili difficoltà di trasporto e adattare la propria offerta di conseguenza.
Se si è d’accordo con le condizioni, l’azienda pianifica insieme al cliente il trasporto. A un trasportatore di pianoforti servono a priori le seguenti informazioni:
Quali sono le dimensioni del pianoforte?
Quando deve essere effettuato il trasporto?
A quale piano si trova il pianoforte?
Quali sono gli spazi delle scale?
Il veicolo per il trasporto può parcheggiare davanti alla porta di ingresso?
Qual è il vecchio e il nuovo indirizzo?
Condizioni metereologiche quali fattore di rischio durante il trasferimento del pianoforte
Per un trasporto ben riuscito anche il tempo deve giocare a favore. Bisogna chiarire che influsso possono avere le intemperie. In caso di pioggia, neve o tempesta potrebbe essere necessario fissare un appuntamento alternativo.
3. Come si svolge il trasporto di un pianoforte?
Il trasporto del pianoforte è alle porte? Allora ci si deve assicurare che le strade di accesso al veicolo di trasporto siano accessibili. A seconda dei parcheggi disponibili, conviene organizzare un divieto di sosta temporaneo. All’interno dell’edificio stesso nessun oggetto deve ostruire il passaggio e intralciare il trasporto.
Bisogna inoltre chiarire con l’azienda di trasporti se è necessario prendere ulteriori provvedimenti. In generale, l’addetto al trasporto si occuperà di tutto il resto.
Ecco come si svolge il trasporto:
smontare il pianoforte (se necessario)
proteggere il pianoforte (coperta di lana, custodia per strumenti o materiali protettivi sintetici)
trasporto al veicolo
trasporto con il veicolo fino al luogo desiderato
utilizzo di strumenti ausiliari come il montacarichi
posizionarlo nel luogo desiderato
4. Quanto costa il trasporto di un pianoforte?
I prezzi di aziende di trasporto specializzate in questo tipo di trasporti variano tra i 350 e i 600 franchi circa. Solitamente fattori determinanti sono la distanza e l’accesso al luogo di ritiro e di destinazione.
Ecco in cosa consiste il prezzo: la tassa di base incluso il materiale protettivo, gli strumenti ausiliari e i lavori di montaggio ammontano a circa 200-350 franchi. Se lo strumento deve essere portato a un piano superiore tramite le scale, il costo è di circa 35-60 franchi per piano. I costi di viaggio ammontano solitamente a circa 2-4 franchi al chilometro.
Costi accessori per un trasporto speciale
Non è possibile accedere da una scala? Serve una gru o un montacarichi? Allora ecco che si aggiungono costi accessori. Questi trasporti speciali sono sempre individuali. Le aziende specializzate preparano un’offerta in base al lavoro necessario.
5. Che assicurazione serve per il pianoforte?
Il pianoforte o pianoforte a coda è generalmente coperto dall’assicurazione di responsabilità civile imprese del proprio trasportatore di pianoforti. È importante chiarire in anticipo la copertura assicurativa per eventuali danni e chiedere al trasportatore una conferma scritta dello stato dello strumento prima e dopo il trasporto.
Si vuole trasportare autonomamente il proprio strumento? Per garantire una copertura finanziaria sufficiente, gli aiutanti che si occupano del trasporto hanno bisogno di un’assicurazione responsabilità civile privata. Tuttavia, si può prevenire a livello finanziario un eventuale incidente tramite un’assicurazione oggetti di valore o un’assicurazione casco mobilia domestica. Ma attenzione: non sono coperti tutti i danni allo strumento. Vanno osservate le diverse condizioni degli assicuratori.
6. Qual è il luogo adatto per un pianoforte?
La scelta del luogo adatto è fondamentale per la conservazione del valore e delsuono del proprio pianoforte. È importante che le condizioni climatiche siano il più stabili possibile. La temperatura interna deve essere uniforme e l’umidità costante deve essere compresa tra il 50 e il 60%.
Il pianoforte non va posizionato direttamente alla parete: è meglio lasciare almeno 15 cm di distanza tra il corpo del pianoforte e il muro. In questo modo l’aria può circolare nel locale e giungere anche nella parte posteriore dello strumento.
Il riscaldamento è una particolare fonte di pericolo per il pianoforte. L’aria calda secca molto l’aria che può provocare crepe nella tavola armonica e nel somiere. Pertanto, non si deve posizionare lo strumento vicino a radiatori. Per gli edifici con riscaldamento a pavimento, in commercio si trovano tappeti protettivi speciali.
7. Quando si deve accordare il pianoforte?
Dopo il trasporto, il pianoforte o il pianoforte a coda deve abituarsi alle nuove condizioni del locale. Gli esperti parlano anche di acclimatazione. In questa fase, il pianoforte di solito è molto scordato.
Dopo 2 o 3 settimane, è possibile far accordare lo strumento. Tuttavia, il primo anno dopo il trasloco lo strumento si scorda ancora abbastanza rapidamente. Pertanto, in questo periodo si consiglia di usufruire un po’ più spesso di un servizio di accordatura del pianoforte.
8. Dove si trovano offerte per il trasporto di pianoforti?
C’è un trasloco in vista e si vuole fare trasportare il proprio pianoforte? Qui si può trovare subito un’impresa adatta.
Richiedere offerte per trasporto pianoforte
Il nostro partner per il trasloco topmovers consente di richiedere fino a cinque offerte di imprese di traslochi. Cliccare su «Richiedere offerte» e selezionare l’opzione «Trasloco». Inserire i propri dati di riferimento. Nel campo libero scrivere l’indicazione «Trasporto per pianoforte» e menzionare le proprie richieste in merito al trasporto.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 20.05.2022