Qual è il costo delle imprese di traslochi in Svizzera?

Chi incarica un’impresa di traslochi risparmia tempo ed energie. Comparis mostra le spese approssimative per un trasloco e dà consigli per scegliere la ditta di traslochi più adatta.

Lara Surber Foto
Lara Surber

20.04.2023

Quanto costa traslocare con un’impresa specializzata?

iStock / Martin Prescott

1.Quanto costa traslocare con un’impresa specializzata?
2.Come trovare un’impresa di traslochi?
3.Quali sono i fattori che influiscono sul costo di una ditta di traslochi?
4.Chi paga gli eventuali danni verificatisi durante il trasloco?

1. Quanto costa traslocare con un’impresa specializzata?

Il prezzo del trasloco dipende da diversi fattori, come le dimensioni dell'appartamento o la distanza tra il vecchio e il nuovo luogo di domicilio. Le differenze tra i costi sono notevoli. Nella tabella trovate una panoramica dei possibili prezzi:

Numero di locali Costi per il trasloco (CHF)
1,5 340–670
2,5 540–890
3,5 700–1’120
4,5 1’760–2’220
5,5 2’050–2’510

2. Come trovare un’impresa di traslochi?

Le ditte di traslochi si possono trovare online o tramite passaparola di amici e conoscenti. Si consiglia di richiedere diverse offerte per tempo. Le imprese di traslochi sono molto richieste nei periodi di trasloco ufficiali – a seconda del cantone in genere a fine marzo, giugno o settembre.

In tal caso conviene richiedere un’offerta con l’indicazione della tariffa oraria e un preventivo forfettario con tetto di spesa garantito. Il motivo è che un’offerta basata su una tariffa oraria non è necessariamente meno costosa. Con un importo forfettario, in caso di valutazione errata da parte dell’impresa di traslochi, il committente non rischia di dover sostenere costi aggiuntivi. Tramite il nostro partner per il trasloco topmovers è possibile richiedere fino a cinque offerte.

Trovare un’impresa di traslochi

Come si trasloca in Svizzera?

Quando si tratta di traslocare, la maggior parte degli svizzeri preferisce fare da sé. Solo uno su tre ha incaricato una ditta di traslochi. Questo è quanto emerge da un sondaggio rappresentativo di Comparis. Per la pulizia finale dell’appartamento, la percentuale di persone che si è rivolta a un’impresa specializzata era addirittura inferiore: durante l’ultimo trasloco, ben il 70% degli intervistati ha pulito personalmente l’abitazione.

3. Quali sono i fattori che influiscono sul costo di una ditta di traslochi?

Sono diversi i fattori che determinano i costi di un trasloco, tra cui:

Il numero di locali non è l’unico fattore importante: bisogna considerare anche il volume della propria mobilia domestica, ossia il numero di oggetti che si possiedono. E non dimenticate la cantina e la soffitta!

La durata del viaggio tra la vecchia e la nuova abitazione viene calcolata come orario di lavoro. Un altro aspetto da considerare è la dimensione del furgone utilizzato dall’impresa di traslochi. Un furgone di dimensioni più piccole può richiedere più viaggi e di conseguenza il prezzo aumenta.

Le ore di lavoro per l’impresa di traslochi aumentano quanto più l’appartamento dista dal luogo di carico e di scarico. La maggior parte delle aziende di traslochi si occupa quindi di prenotare un divieto di parcheggio.

Senza ascensore, il trasloco richiede più tempo. Se le scale sono strette, solitamente è necessario servirsi di una piattaforma elevatrice o montacarichi per un costo che va dai 200 ai 300 franchi.

Se richiesto, le imprese di traslochi si occupano anche dell’imballaggio di mobili e oggetti, dello smontaggio e del montaggio dei mobili e dello smaltimento del vecchio arredamento. Quanto meno lavori dovrà effettuare la ditta di traslochi, tanto più bassi saranno i costi.

Per i mobili a partire da un peso di 80 kg, come ad esempio un pianoforte o una cassaforte, sono previsti costi extra.

Pulire personalmente la vecchia abitazione è più conveniente, ma è faticoso e richiede molto tempo. Spesso le imprese di traslochi includono nella loro offerta anche i lavori di pulizia. Il consiglio in questo caso è di confrontare le varie offerte delle imprese di pulizie e, in generale, insistere sulla garanzia di consegna dell’appartamento.

4. Chi paga gli eventuali danni verificatisi durante il trasloco?

A differenza del trasloco fai da te, incaricando un’impresa di traslochi professionale la mobilia domestica è assicurata contro i danni verificatisi durante il trasloco. Di norma, i costi dell’assicurazione sono compresi nelle spese per il trasloco. È importante leggere le clausole del contratto e non accettare per nessun motivo l’assunzione di una franchigia.

Bisogna comunque ricordarsi che chi imballa da sé è responsabile di eventuali danni. Il contenuto imballato personalmente negli scatoloni per il trasloco, quindi, non è coperto in caso di danno. Dovete trasportare mobili costosi o opere d’arte? In tal caso conviene stipulare un’assicurazione trasporto merci supplementare tramite l’impresa di traslochi.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 21.08.2020

Altri articoli interessanti

Consegna dell’appartamento in Svizzera: a cosa fare attenzione?

28.03.2023

Traslocare in Svizzera senza pensieri: ecco la checklist

17.08.2023

Pulizia finale dell’appartamento con garanzia di consegna

29.08.2022

Ordine di rispedizione: comunicare il trasloco e farsi rispedire la posta

26.04.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente