Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Comparis

Menu

AssicurazioniAssicurazione malattiaGlossario
Assicurazione malattia

Indennità giornaliera per malattia

L'indennità giornaliera per malattia sostituisce la perdita di salario per incapacità al lavoro dovuta a infortunio, malattia o gravidanza. Molte persone con attività lucrativa sono già assicurate tramite il datore di lavoro. Coloro che invece non fanno parte di queste assicurazioni collettive, ad es. i liberi professionisti o le casalinghe, possono stipulare volontariamente un'assicurazione di indennità giornaliera dietro pagamento di un premio.

Indennità giornaliera per malattia secondo la LAMal

La base giuridica di questa indennità giornaliera per malattia è la Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). Gli assicurati che vogliono essere ammessi dalla propria cassa nell'assicurazione dell'indennità giornaliera secondo la LAMal, devono rispondere a domande sul proprio stato di salute. La cassa malati può manifestare riserve per malattie esistenti al massimo per 5 anni. Sono possibili assicurazioni collettive.
Altre caratteristiche: premi uguali per uomini e donne, anche le casalinghe possono assicurarsi. L'incapacità lavorativa dovuta a gravidanza è coperta se l'assicurazione viene stipulata per tempo (almeno 270 giorni prima del parto).
Tuttavia, alcune casse malati nell'ambito dell'assicurazione dell'indennità giornaliera secondo la LAMal offrono solo un importo insufficiente dell'indennità giornaliera massima.

Indennità giornaliera per malattia secondo l'LCA

La base giuridica di questa indennità giornaliera per malattia è la Legge sul contratto d'assicurazione (LCA). Nell'ambito delle assicurazioni d'indennità giornaliera secondo l'LCA le casse malati possono rifiutare di ammettere gli interessati (libertà di contratto) e possono stabilire i premi in base a età, sesso, stato di salute e altri criteri.
L'incapacità lavorativa dovuta a gravidanza è spesso assicurabile soltanto con il pagamento di un premio aggiuntivo. Per le casalinghe i prodotti offerti sono spesso inadeguati, perché alcune casse malati presuppongono una certificazione della sospensione dell'attività lavorativa.

Assicurazione di base o complementare

Trovare la cassa malati ottimale.
Confrontare ora

Inizio pagina

Newsletter

Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.

Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.

comparis.ch
  • Tutto su Comparis

  • Media

Social Media
Lingue
  • DE
  • FR
  • IT
  • EN
  • Contatti
  • Protezione dati
  • Informazioni legali
  • Colofone

© 1996–2019 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62