Spiegazione modello Telmed e numeri di telefono importanti
Il modello Telmed è uno dei modelli assicurativi dell’assicurazione di base. Comparis offre informazioni sul modello e sulle sue condizioni.

25.07.2023

iStock / MTStock Studio
1. Che cos’è il modello Telmed?
Il modello Telmed è un modello telefonico delle casse malati. È uno dei modelli assicurativi alternativi dell’assicurazione di base.
Con Telmed la libera scelta del medico è limitata. Ciò significa che, in caso di problemi di salute, è sempre necessario contattare prima il centro telefonico di consulenza medica della cassa malati.
2. Come funziona il modello Telmed?
Presso il centro telefonico di consulenza medica, gli operatori sanitari aiutano i pazienti in diversi modi:
forniscono informazioni e definiscono le fasi successive del trattamento;
se necessario, indirizzano gli assicurati a uno specialista idoneo per una consultazione in presenza.
3. Telmed in Svizzera: quali sono le eccezioni?
In casi eccezionali, con il modello Telmed non è necessario contattare il centro telefonico di consulenza. Queste eccezioni sono:
emergenze, da segnalare in un secondo momento
visita ginecologica di prevenzione annuale
visite di controllo dall’oculista (a volte solo per bambini)
visite presso la maggior parte degli studi odontoiatrici
visite dal pediatra (per la maggior parte delle casse malati)
altre prestazioni (variano a seconda della cassa malati)
4. Cosa succede se si va direttamente dal medico?
Le casse malati agiscono in modo diverso in caso di violazione delle condizioni contrattuali. Andare da un medico senza aver prima telefonato al centro telefonico di consulenza rappresenta una violazione delle condizioni.
Le conseguenze vanno dal rifiuto dell’assunzione dei costi sanitari fino alla retrocessione nel modello standard dell’assicurazione di base con libera scelta del medico (esclusione dal modello Telmed). In questo caso perdete lo sconto sui premi del modello Telmed e pagate i premi del modello standard. Le procedure dei maggiori offerenti sono riportate nella tabella sottostante.
5. Vantaggi e svantaggi del modello Telmed
Vantaggi
Con la consulenza telefonica pagate premi inferiori. Il modello Telmed consente una riduzione dei premi di circa l’1-30% rispetto al modello standard dell’assicurazione di base.
Nei centri telefonici i tempi di attesa sono spesso più brevi rispetto alle visite mediche senza preavviso.
Potete discutere e risolvere i problemi al telefono, quindi non è necessario recarsi di persona dal medico.
Gli specialisti della telemedicina delle casse malati possono spesso rilasciare un certificato medico accettato da molti datori di lavoro.
Svantaggi
La diagnosi telefonica a distanza può portare a valutazioni errate che possono avere conseguenze sulla salute.
In caso di controversia, il certificato medico Telmed non ha valore probatorio a causa della mancanza di un esame personale.
6. Qual è la differenza tra il modello HMO e il modello Medico di famiglia?
Anche il modello HMO e il modello Medico di famiglia sono modelli assicurativi alternativi.
Telmed vs. HMO
Nel modello HMO, il primo punto di contatto per le cure mediche è uno studio medico associato o una rete di medici, dove è possibile definire le ulteriori fasi del trattamento.
Telmed vs. Medico di famiglia
Nel modello Medico di famiglia si ha un medico di famiglia fisso come interlocutore in caso di problemi di salute. Se necessario, può quindi indirizzare a uno specialista.
7. Elenco dei numeri di telefono Telmed dei principali assicuratori
Qui si trova una panoramica dei numeri Telmed delle 10 più grandi assicurazioni malattia.
Cassa malati | Nome del modello | Partner | Telefono |
---|---|---|---|
Assura |
|
Medgate | 021 555 10 55 |
Concordia | smartDoc [2] | Medgate | 041 228 18 28 |
CSS |
|
Medgate | 058 277 77 77 |
Helsana | BeneFit Plus Telmed [1] | Medi24 | 0800 800 090 |
Helsana | Premed-24 [1] | Medi24 | 0800 773 633 |
KPT |
|
Medi24 | 058 310 99 99 |
Mutuel Assicurazioni | PrimaFlex [1] | Medgate | 0800 852 852 |
Mutuel Assicurazioni | SanaTel [1] | Medi24 | 0800 726 283 |
Sanitas | Callmed [1] | Medgate | 0844 124 365 |
Sanitas | Medbase MultiAccess [1] | Medgate | 0848 888 777 |
Sanitas - Compact | Compact One [1] | Medgate | 0844 111 365 |
Swica |
|
Santé24 | 044 404 86 86 |
Visana |
|
Medi24 | 0800 633 225 |
[1] In caso di mancato ricorso alla consulenza telefonica, dopo un primo avvertimento, viene considerata la retrocessione al modello standard dell’assicurazione di base.
[2] In caso di mancato ricorso alla consulenza telefonica non vengono rimborsati i costi.
[3] Santé24 si avvale della consulenza di specialisti qualificati. In caso di necessità, Santé24 organizza per gli assicurati nel modello Telmed di Swica un appuntamento presso uno degli studi medici associati a Swica o da un medico o specialista libero professionista. In caso di mancato ricorso alla consulenza telefonica gli assicurati possono essere retrocessi al modello standard dell’assicurazione di base.
Ultimo aggiornamento: luglio 2023
Articolo pubblicato per la prima volta in data 25.07.2023