Telemedicina in Svizzera: modello Telmed e numeri Telmed
Il modello Telmed è un modello assicurativo alternativo dell’assicurazione di base. Comparis informa sul modello e sulle sue condizioni.

15.08.2025

iStock / MTStock Studio
1. Che cos’è il modello Telmed in Svizzera?
Il modello Telmed è un modello di telemedicina delle casse malati. È uno dei modelli assicurativi alternativi dell’assicurazione di base.
Con Telmed la libera scelta del medico è limitata. Ciò significa che, in caso di problemi di salute, è sempre necessario contattare prima il centro telefonico di consulenza medica della cassa malati.
Modello Telmed nel confronto tra casse malati di Comparis
Nel confronto tra casse malati di Comparis è possibile vedere a colpo d’occhio a quale modello appartiene un premio. In questo modo si sa subito a quale punto di contatto rivolgersi quando si stipula l’assicurazione o se si ha la libera scelta del medico.
2. Telemedicina in Svizzera: come funziona Telmed?
In caso di malattia, contattare il centro di consulenza di telemedicina della propria cassa malati. A seconda della cassa malati, di solito è possibile farlo sia per telefono che tramite app.
Presso il centro telefonico di consulenza medica, gli operatori sanitari aiutano i pazienti in diversi modi:
Gli specialisti forniscono informazioni e definiscono le fasi successive del trattamento.
Se necessario, lo specialista indirizza il paziente a un medico idoneo per un trattamento fisico.
La procedura per i trattamenti successivi e gli ulteriori rinvii varia a seconda della cassa malati. Nella polizza si trovano informazioni più dettagliate.
Costi della consulenza di telemedicina
Buono a sapersi: a seconda della cassa malati, il costo di una consulenza di telemedicina varia. Alcune casse malati addebitano l’intero costo, Altre invece prevedono solo il pagamento della franchigia o addirittura non prevedono alcun pagamento. Ecco perché conviene confrontare non solo i premi, ma anche le condizioni degli offerenti.
3. Telmed in Svizzera: quali sono le eccezioni?
Per il modello Telmed ci sono alcune eccezioni mediche. In questi casi, non è necessario contattare prima il centro di consulenza telefonica. Le eccezioni includono (elenco non esaustivo):
emergenze, da segnalare in un secondo momento
visita ginecologica di prevenzione annuale e controlli durante la gravidanza
visite di controllo dall’oculista, spesso solo in relazione ad ausili visivi
visite presso la maggior parte degli studi odontoiatrici
in alcuni casi, visite dal pediatra
Importante: le eccezioni variano a seconda della cassa malati. Verificare te la propria polizza.
È possibile contattare la hotline Telmed, ad esempio, se si ha bisogno di un consiglio o di una valutazione medica. Ad esempio se si manifestano nuovi sintomi della malattia. In questo modo si può anche scoprire se è necessario recarsi dal medico.
Ha bisogno di una ricetta, di un certificato medico o di un rinvio a uno specialista? Anche in questo caso, contattare prima il proprio punto di contatto Telmed.
4. Telmed presso la cassa malati: cosa succede se si va direttamente dal medico?
Le casse malati agiscono in modo diverso in caso di violazione delle condizioni contrattuali. Andare da un medico senza aver prima telefonato al centro telefonico di consulenza rappresenta una violazione delle condizioni. Alcune casse malati , ad esempio, si rifiutano di coprire i costi.
Altre assicurazioni retrocedono al modello standard dell’assicurazione di base, escludendo quindi dal modello Telmed. In questo caso si perde lo sconto sui premi del modello Telmed e si pagano i premi del modello standard. In alcuni casi, bisogna anche pagare la differenza di premio dall’inizio dell’anno.
Le procedure dei maggiori offerenti in caso di violazione del contratto sono riportate nella tabella sottostante.
5. Vantaggi e svantaggi del modello Telmed
Vantaggi
Con la consulenza telefonica pagate premi inferiori. Il modello Telmed consente una riduzione dei premi fino al 25% rispetto al modello standard dell’assicurazione di base.
Con alcune casse malati è possibile raggiungere il centro di telemedicina 24 ore su 24.
Si possono discutere e risolvere i problemi al telefono, quindi in alcuni casi non è necessario recarsi di persona dal medico.
Spesso gli specialisti della telemedicina delle casse malati possono rilasciare un certificato medico. Questo certificato viene accettato da molti datori di lavoro.
Nella maggior parte dei casi non è necessario cercare un medico da soli, la consulenza di telemedicina si occupa del coordinamento.
Svantaggi
La diagnosi telefonica a distanza può portare a valutazioni errate che possono avere conseguenze sulla salute.
La scelta del medico è limitata a seconda della cassa malati, anche a seguito di un rinvio a uno specialista.
In caso di controversia, il certificato medico Telmed non ha valore probatorio a causa della mancanza di un esame personale .
Se non si contatta prima la telemedicina, si rischia una sanzione.
6. Elenco dei numeri di telefono Telmed dei principali assicuratori
Qui è possibile trovare una panoramica dei numeri di telefono Telmed delle dieci più grandi assicurazioni malattia.
Cassa malati | Nome del modello | Partner | Telefono |
---|---|---|---|
Assura | QualiMed1 (combinazione del modello Telmed e del modello Medico di famiglia) | Medgate | 021 555 10 20 |
Concordia | smartDoc2 | Medgate | 041 228 18 28 |
CSS | Callmed1, 2Multimed1, 2 (combinazione del modello Telmed e del modello medico di famiglia) | Medi24 | 058 277 77 77 |
Groupe Mutuel | PrimaFlex2 (combinazione del modello Telmed, del modello Farmacia e del modello Medico di famiglia) | Medgate | 0800 852 852 |
SanaTel2 | Medi24 | 0800 726 283 | |
Helsana | BeneFit Plus Telmed1, 2 | Medi24 | 0800 800 090 |
Premed-242 | Medi24 | 0800 773 633 | |
KPT | Win.easy1, 2Multimed1, 2 (combinazione del modello Telmed e del modello medico di famiglia) | Medi24 | 058 310 99 99 |
Sanitas | Compact One2CallMed2 | Medgate | 0844 124 365 |
Medbase MultiAccess2 (combinazione del modello Telmed, del modello Farmacia e del modello Medico di famiglia) | Medgate | 0848 888 777 | |
Sympany-Vivao | Callmed241, 2Casamed Pharm1, 2 (combinazione del modello Telmed e del modello Farmacia) | Medgate | 0844 852 852 |
Flexhelp241, 2 (combinazione del modello Telmed e del modello HMO) | Medgate | 0488 654 654 | |
Swica | Favorit Medpharm1, 2 (combinazione del modello Telmed e del modello Farmacia)Favorit Telmed1, 2Multimed1, 2 (combinazione del modello Telmed e del modello medico di famiglia) | Santé24 | 044 404 86 86 |
Visana | Med Call1, 2Tel Doc1, 2Tel Care1, 2Combi Care1, 2 | Medi24 | 0800 633 225 |
1 Se non ci si rivolge al primo punto di contatto, la cassa malati non copre i costi o non li copre completamente.
2 Se non ci si rivolge al primo punto di contatto, la cassa malati, dopo un primo avvertimento, trasferisce l’assicurato al modello standard dell’assicurazione di base. In ogni caso, è previsto un periodo di attesa per la nuova stipula di un modello assicurativo alternativo.
Ultimo aggiornamento: luglio 2025
Articolo pubblicato per la prima volta in data 25.07.2023