Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Comparis

Menu

AssicurazioniAssicurazione malattiaGlossario
Assicurazione malattia

Proposta di assicurazione

Chi vuole stipulare solo un'assicurazione di base non deve compilare alcuna proposta di assicurazione.

Nella proposta con richiesta di assicurazione complementare è necessario fare attenzione ai consigli seguenti.

Rispondere con cura alle domande sulla salute contenute nel modulo. Si può chiedere eventualmente aiuto al proprio medico o presso la cassa malati attuale. È sempre meglio indicare un problema di salute in più che uno in meno.

Se il modulo viene compilato da un agente di assicurazione è necessario accertarsi che questo venga fatto in modo completo e veritiero. Tutte le domande contenute nel modulo sono importanti anche se può non sembrare così.

Completare il modulo con il seguente testo: «Ho risposto alle domande sul mio stato di salute secondo scienza e coscienza in base alle mie capacità mnemoniche e alle mie conoscenze mediche da persona profana in materia. Non posso tuttavia garantire di aver indicato tutti gli eposodi relativi al mio stato di salute in maniera esatta e completa.»

Informare la compagnia assicurativa con una lettera raccomandata, se, durante l'attesa tra la formulazione e l'accettazione della proposta, dovessero verificarsi cambiamenti del proprio stato di salute o se si ricevono risultati di visite mediche.

Assicurazione di base o complementare

Trovare la cassa malati ottimale.
Confrontare ora