Tutti i cantoni tengono una lista degli ospedali su cui possono essere inseriti ospedali sia interni sia esterni al cantone. Tale elenco dovrebbe garantire la copertura del fabbisogno di prestazioni mediche per gli abitanti del cantone. Gli ospedali che figurano sulla lista possono emettere la fattura per i costi delle cure al cantone di domicilio del paziente e alla sua assicurazione di base. Questi sono i cosiddetti ospedali figuranti nell'elenco. Tali ospedali e cliniche ricevono dal cantone un mandato di prestazione che stabilisce la portata delle prestazioni. Viene definito quindi quali prestazioni mediche possono essere eseguite e quali sono i doveri e le richieste da rispettare.
La lista cantonale degli degli ospedali è disponibile presso la CDS (Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità).
A partire dal 1° gennaio 2012 è in vigore il nuovo finanziamento ospedaliero. Da allora i soggiorni ospedalieri extra-cantonali vengono coperti interamente dall'assicurazione di base e dal cantone di domicilio, se l'ospedale è inserito su una lista e se i costi (forfait per caso) non sono superiori a quelli che si presenterebbero nel cantone di domicilio. Se quindi la cifra forfettaria per caso del cantone di cura è più alta di quella del cantone di domicilio, la differenza viene addebitata all’assicurato o alla sua assicurazione complementare. Come finora le cure che non possono essere prestate nel cantone di domicilio o le cure prestate in caso di emergenza vengono pagate dall'assicurazione di base (ad esempio trapianti).