Quali sono le assicurazioni complementari più richieste in Svizzera?
A quali assicurazioni complementari sono interessati gli assicurati in Svizzera? I risultati più importanti di un’analisi di Comparis.
16.07.2024
iStock / gpointstudio
1. Analisi delle assicurazioni complementari in sintesi
Comparis ha analizzato oltre 1’066’000 richieste di offerte per assicurazioni complementari negli ultimi cinque anni tramite comparis.ch.inoltrate
L’analisi mostra che In questo periodo la domanda di assicurazioni complementari ospedaliere è nettamente diminuita.
L’interesse per le correzioni della posizione dei denti è quello che è aumentato di più in cinque anni.
Negli ultimi 12 mesi, «Reparto comune in tutta la Svizzera» è stata la copertura più richiesta.
2. Quali assicurazioni complementari sono particolarmente richieste?
Negli ultimi 12 mesi, la maggior parte delle richieste di offerta ricevute da Optimatis, il brokerage partner di Comparis, ha riguardato le seguenti assicurazioni complementari:
Reparto comune in tutta la Svizzera (12% di tutte le richieste di offerta)
Emergenza all’estero (11,6% di tutte le richieste di offerta)
Promozione della salute/prevenzione (11,1% di tutte le richieste di offerta).
3. Quali sono stati i maggiori cambiamenti rispetto all’anno precedente?
Rispetto all’anno precedente, la maggiore variazione si è registrata per la copertura Ospedale Flex. Per questo prodotto le richieste di offerta sono aumentate del 16,7%.
Complessivamente, tuttavia, la variante Flex rappresenta solo il 2,7% delle richieste di offerta per assicurazioni complementari su comparis.ch.
A passare dalla camera privata o semiprivata alla soluzione Flex sono soprattutto gli assicurati più anziani, che non possono più cambiare cassa malati per le coperture complementari. In questo modo pagano premi molto più bassi e, con una maggiore partecipazione ai costi, possono passare dal reparto comune a uno semiprivato o privato.
4. Dove si sono verificati i maggiori cambiamenti a lungo termine?
Dall’introduzione nel 2018 del confronto tra assicurazioni complementari su comparis.ch si è registrato un aumento della domanda di correzioni della posizione dei denti.
Per questa copertura ci sono state il 42,9% di richieste in più rispetto al 2019/2020. Nel complesso, tuttavia, il volume delle richieste rappresenta solo l’1,8% del totale.
Calo delle assicurazioni complementari ospedaliere
Per quanto riguarda le assicurazioni complementari ospedaliere, l’analisi di Comparis mostra una tendenza al ribasso sul lungo periodo. Tra il 2019 e il 2024 le assicurazioni stazionarie (modelli Reparto privato, Reparto semiprivato e Flex) sono diminuite del 20%.
Qui si trova l’analisi completa sulla domanda di assicurazioni complementari.
5. Dove sono le lacune di copertura?
C’è ancora una mancanza di copertura nel settore del soccorso e del trasporto di pazienti. L’assicurazione di base copre infatti solo la metà dei costi di salvataggio in Svizzera, e solo fino a un importo massimo di 5’000 franchi per anno civile.
Importante
Anche l’assicurazione contro gli infortuni da parte del datore di lavoro non copre in tutti i casi. Un infarto durante un’escursione, ad esempio, non è considerato un infortunio. Solo il trasporto in elicottero, poi, costa in media attorno ai 3’500 franchi. L’assicurazione di base ne rimborsa solo 1’750.
In caso di emergenza, chi ha solo l’assicurazione di base deve sostenere costi molto elevati. Tuttavia, negli ultimi 12 mesi solo l’8,1% delle richieste di offerta riguardava le operazioni di ricerca, salvataggio e trasporto. Ad ogni modo negli ultimi anni la domanda è aumentata.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.07.2023