Confrontare le assicurazioni vita e risparmiare

Confrontare in modo facile e veloce le assicurazioni vita, più precisamente assicurazioni rischio vita, dei principali assicuratori svizzeri.

Modello
Più informazioni
Modello

Capitale assicurato costante
In caso di capitale assicurato costante, viene stabilito, già a partire dall'inizio dell'assicurazione, l'ammontare del capitale assicurato, che rimane costante per tutta la durata dell'assicurazione.

Capitale assicurato decrescente
In caso di capitale assicurato decrescente, all'inizio dell'assicurazione viene stabilito l'ammontare del capitale assicurato, che, però, diminuisce annualmente di un determinato importo. Tale importo, nella maggior parte delle assicurazioni sulla vita, è identico ogni anno.
Pubblicità

Che cosa è un’assicurazione rischio vita?


In caso di decesso della persona assicurata, l’assicurazione rischio vita paga ai beneficiari designati un importo definito contrattualmente. Le assicurazioni rischio vita si differenziano in base alla prestazione assicurativa: il capitale assicurato può essere costante o decrescente.

Capitale assicurato costante
  • Vantaggio: stesso importo del premio per tutta la durata
  • Svantaggio: nessun profitto di premi più convenienti al termine della durata

Capitale assicurato decrescente
  • Vantaggio: il premio rispecchia la copertura del rischio
  • Svantaggio: premi/costi elevati all’inizio della durata

 

Perché ho bisogno di un’assicurazione rischio vita?


Nei seguenti casi è conveniente stipulare un’assicurazione in caso di decesso.

  • Immobile di proprietà: se la famiglia possiede una casa, il decesso della persona che guadagna di più può portare a difficoltà finanziarie. Spesso l’ammortamento di un’ipoteca senza capitale assicurato aggiuntivo è difficile.
  • Protezione finanziaria della famiglia: in caso di decesso la famiglia riceve il capitale assicurato stabilito.
  • Protezione finanziaria del partner (concubinato): in genere le assicurazioni sociali pagano le loro prestazioni solo ai partner con certificato di matrimonio. Per questo, in caso di decesso del partner, possono verificarsi grandi buchi nel 1° e nel 2° pilastro.
  • Liberi professionisti: in caso di decesso del proprietario di un’attività questa è garantita finanziariamente e può essere portata avanti.

 

Confronto degli offerenti di assicurazioni rischio vita