La tua prima lezione di guida: svolgimento e informazioni 🚙
Vuoi ottenere la patente di guida ma hai paura della prima lezione di guida? Hai domande sullo svolgimento della lezione di guida? Comparis offre informazioni importanti per iniziare.
09.08.2023
iStock / Sladic
1. Quante lezioni di guida devo prendere?
In Svizzera, le lezioni di guida non sono obbligatorie per ottenere la patente. Per superare l’esame e guidare in sicurezza, conviene però prendere qualche lezione. Per la patente della moto bisogna seguire obbligatoriamente 12 ore di lezione.
Quante lezioni di guida si prendono in media in Svizzera?
Quanto costa un’ora di lezione?
A seconda del cantone e dell’offerente, i costi per un’ora di lezione in Svizzera vanno da 84 a 100 franchi. La durata effettiva di un’ora di lezione di guida varia a seconda della scuola guida. Di solito dura dai 45 ai 60 minuti.
Alcune scuole guida offrono anche abbonamenti. Invece di pagare singole lezioni, puoi acquistare un buono per più lezioni presso la stessa scuola guida. Ci sono solitamente vari abbonamento a seconda del numero di lezioni. Con un abbonamento paghi meno per ogni lezione. In questo modo puoi risparmiare.
3. Quando posso prendere lezioni di guida?
Da gennaio 2021 è possibile richiedere la patente per allievo conducente per la categoria B già a partire dai 17 anni.
La categoria B include auto o altri veicoli a motore con almeno tre ruote e un peso totale massimo di 3’500 chilogrammi. Il veicolo non può avere più di nove posti a sedere. La maggior parte delle auto rientra in questa categoria.
Prima della prima lezione di guida, ci sono alcune cose da fare:
Corso soccorritori: il corso dura circa 10 ore. Una volta completato, ha una validità di sei anni.
Esame della vista: puoi fare questo test dall’oculista o dall’ottico. A seconda del risultato, è necessario indossare gli occhiali o meno durante la guida. L’esame della vista è valido per due anni.
Richiedere una licenza per allievo conducente: senza questa licenza non si può guidare sulle strade. Puoi richieder la al più presto un mese prima del tuo 17º compleanno. Ecco dove puoi richiederla:
Amministrazioni comunali
Uffici della circolazione
La licenza per allievo conducente ha una validità di due anni.
Esame teorico: prima di ottenere la licenza per allievo conducente e poter guidare, devi superare l’esame teorico. Puoi iscriverti all’esame online. Non puoi prendere lezioni di guida senza aver prima superato l’esame teorico.
Hai completato questi passaggi e sei in possesso della licenza per allievo conducente? Allora puoi cominciare con le lezioni di guida.
4. Come mi preparo per la prima lezione di guida?
Pratica prima della prima lezione di guida
Non hai bisogno di alcuna conoscenza pregressa per le tue lezioni di guida. Tuttavia, se lo desideri, puoi familiarizzare con il funzionamento dell’auto in un parcheggio prima della prima lezione di guida.
Chiedi a una persona in possesso di una patente di spiegarti i comandi più importanti dell’auto. Chiedi subito come regolare correttamente il sedile, il volante e gli specchietti. In ogni caso, vedrai questi aspetti durante la prima lezione.
Vivi vicino al confine con la Germania? In Germania ci sono le cosiddette stazioni di pratica per la guida, dove gli automobilisti principianti o insicuri possono esercitarsi.
Tre stazioni poco distanti dal confine:
Importante: bisogna pagare l’ingresso. Questo è possibile solo in euro e in alcuni casi solo in contanti.
Sulle strade pubbliche in Germania non puoi guidare con la patente per allievo conducente. Il tuo accompagnatore deve essere al volante fino alla stazione di pratica per la guida.
Vuoi partire subito? Puoi esercitarti già prima della prima lezione di guida in un parcheggio vuoto. Soprattutto per un’auto con cambio manuale, ci vuole un po’ di pratica per acquisire familiarità e guidare in strada in sicurezza.
Preparazione fisica e mentale
Quando guidi, devi essere in forma e in salute. Non stai bene fisicamente o mentalmente? Allora rimanda la lezione di guida.
Ricorda: commetterai anche degli errori quando ti eserciterai – e va bene. Si impara dagli errori.
5. Come si svolge una lezione di guida?
Svolgimento generale delle lezioni di guida
Le lezioni di guida variano a seconda della scuola guida. Tuttavia, di solito seguono uno schema simile:
Spiegazione degli argomenti: quali argomenti affronterete durante la lezione? A cosa devi prestare attenzione durante il tragitto?
Informazioni sugli errori di altri allievi: potresti ricevere informazioni sugli errori commessi da altri allievi durante le lezioni di guida, in modo che tu possa evitarli.
Debriefing: cosa hai fatto bene, cosa no? Dove hai commesso errori? Dove puoi migliorare?
Programmazione delle lezioni successive. Consiglio: non programmare le lezioni negli orari di punta in città. Altrimenti trascorrerai la lezione di guida nel traffico. È meglio fare le tue lezioni di guida in periferia. In questo modo puoi raggiungere rapidamente i luoghi importanti e non perdere tempo.
Svolgimento della prima lezione di guida
Lo svolgimento della prima lezione di guida dipende dalle tue conoscenze pregresse. Se hai poca o nessuna esperienza, il tuo istruttore di guida ti spiegherà le basi:
Preparazione dell’auto: imparerai come regolare correttamente gli specchietti, il sedile e il volante.
Primi passi: insieme al tuo istruttore di guida, farai i primi esercizi per avere un’idea di come funziona l’auto. Questi possono consistere, ad esempio, in esercizi con il volante da fermi. Inoltre, acquisirai familiarità con i pedali.
Prima guida in strada: dopo gli esercizi ti sarà permesso di guidare in strada. Inizialmente guiderai con poco traffico.
Sguardi: dove bisogna guardare e quando? Dove guardare quando si gira o si parcheggia?
Migliore è la tua guida, maggiori saranno le varianti introdotte dal tuo istruttore di guida. Ad esempio, all’inizio svolterai solo a destra, poi anche a sinistra. Inizialmente guiderai lentamente e con l’esperienza andrai sempre più veloce.
6. Cosa imparo alla scuola guida?
Nelle lezioni di guida imparerai ciò che devi saper fare per l’esame pratico. La struttura dell’esame è regolata dalla legge. Inoltre, il tuo istruttore di guida ti darà consigli sul comportamento da adottare nel traffico.
Dopo aver superato l’esame pratico, riceverai una licenza di condurre in prova per tre anni. Durante questo periodo dovrai frequentare un corso di formazione complementare (CPC) obbligatorio.
Trovare il maestro di guida giusto
Devi sentirti a tuo agio con il tuo istruttore di guida. In questo modo faciliti l’apprendimento. Approfitta delle lezioni di prova gratuite delle scuole guida e trova quella più adatta a te.
Molti istruttori di guida conoscono i possibili percorsi d’esame. La cosa migliore è quindi trovare una scuola guida nella zona dell’ufficio della circolazione scelto per il tuo esame.
Amici e familiari possono aiutarti a trovare il tuo istruttore di guida. Chiedi alla cerchia di conoscenti se qualcuno conosce una scuola guida da consigliarti.