Login
Login

Patente moto in Svizzera: costi e informazioni per l’esame

Quali sono le categorie di licenza per i motoveicoli? Come ci si prepara all’esame di guida? E che cosa bisogna fare per guidare una moto in Svizzera? Comparis risponde alle domande più importanti.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

23.04.2023

Un motociclista tiene in mano un casco. Sullo sfondo si vede la sua moto sfocata.

iStock / sukanya sitthikongsak

1.Quali sono le categorie di licenza per i motoveicoli?
2.Quali esami bisogna sostenere per ottenere la patente moto?
3.Quanto costa la patente per la moto?
4.Quali motoveicoli si possono guidare con la patente auto?
5.Cosa si deve fare per guidare uno scooter?
6.Cos’altro serve per guidare la moto?

1. Quali sono le categorie di licenza per i motoveicoli?

In Svizzera i motoveicoli sono suddivisi in 4 categorie, in linea conquelle dell’UE. I giovani che hanno compiuto i 16 anni possono guidare motoveicoli di categoria A1. Per le motoleggere, invece, l’età minima è di 15 anni.

Categoria Specifiche Età minima/requisiti
A1 dai 15 anni
  • cilindrata max. 50 cm³
  • potenza del motore max. 4 kW
  • velocità max. 45 km/h
15 anni
A1 dai 16 anni
  • cilindrata max. 125 cm³
  • potenza del motore max. 15 CV/11 kW
16 anni
A limitata
  • potenza del motore max. 48 CV/35 kW
18 anni
A illimitata motoveicoli senza limiti
  • 18 anni
  • almeno 2 anni di esperienza di guida nella categoria A limitata

A cosa fare attenzione durante l’esame per patente moto

  1. Chi ha una licenza di categoria B (auto) può ottenere la patente della sottocategoria A1 senza sostenere esami.

  2. Le categorie A1 a partire dai 15 anni e «A limitata» sono relativamente nuove (introdotte nel 2021).

  3. Da gennaio 2021 non è più possibile l’accesso diretto alla categoria A. 

Dal 2021, è possibile richiedere la categoria «A illimitata» solo se si è in possesso della patente di guida «A limitata» da almeno 2 anni. Sono previste alcune eccezioni per gli apprendisti della formazione professionale di base «meccanico di motoveicoli AFC», per la polizia e gli specialisti della circolazione stradale.

2. Quali esami bisogna sostenere per ottenere la patente moto?

Il percorso per ottenere la patente moto consiste in due fasi: la prima è la classica formazione alla guida, la seconda è la formazione complementare obbligatoria (patente in prova). Fondamentalmente, le formazioni completate e gli esami superati hanno validità illimitata. Ecco tutto quello che c’è da fare:

Chi vuole iscriversi all’esame teorico e ottenere la licenza per allievo conducente deve innanzitutto frequentare un corso soccorritori. L’obbligo non riguarda chi ha già una patente di categoria A, A1, B o B1. Il corso samaritani ha una validità di sei anni. Qui si trova un elenco di tutti gli organizzatori di corsi riconosciuti.

Il risultato dell’esame della vista lo annota l’ottico o l’oculista direttamente nel modulo di richiesta. In ogni caso, l’esame della vista non può essere più vecchio di 24 mesi.

Per ottenere la licenza di condurre con la «L blu» (allievo conducente) è necessario presentare una domanda all’ufficio controllo abitanti o all’ufficio della circolazione stradale.

Questo corso dura 12 ore per tutte le categorie A. Bisogna completarlo entro 4 mesi dal rilascio della licenza per allievo conducente.

Questo corso è volto ad accrescere il senso della circolazione a livello teorico e a spingere i conducenti ad adottare uno stile di guida prudente. L’obbligo non riguarda chi ha già una patente di categoria A, A1, B o B1.

Una volta superato l’esame di guida, si riceve subito la patente provvisoria per posta. Importante: è previsto un periodo di prova. La licenza di condurre illimitata, infatti, viene rilasciata su richiesta solo al termine di questo periodo di prova e dopo dopo aver seguito una giornata di formazione complementare obbligatoria.

Il corso di formazione va fatto entro 12 mesi dal rilascio della patente in prova. Non bisogna sostenere ulteriori esami. Dal 2020, il CFC dura solo un giorno (7 ore).

Il nostro consiglio: è meglio iscriversi alla giornata di formazione complementare subito dopo aver superato l’esame di guida. Spesso ci vuole un po’ di tempo per trovare un posto libero. Chi nei primi 12 mesi dopo l’esame non svolge la giornata di formazione complementare, in caso di controllo paga una multa fino a 300 franchi.

3. Quanto costa la patente per la moto?

I costi per la licenza di condurre variano a seconda della scuola guida, delle esigenze e del luogo di domicilio. Bisogna calcolare una spesa di almeno 1’500 franchi – escluse le lezioni di guida. Ecco cosa rientra tra i costi per la patente di guida:

Costi approssimativi per la patente moto

esame della vista da CHF 10 a 20
corso soccorritori da CHF 100 a 200
licenza per allievo conducente da CHF 20 a 80
esame teorico da CHF 30 a 40
corso di teoria sulla circolazione (sensibilizzazione) da CHF 200 a 250
formazione di base da CHF 200 a 600
esame pratico CHF 130
rilascio e invio della patente CHF 50
corso di formazione complementare (CFC) da CHF 300 a 350
lezioni di guida da CHF 80 a 120 a lezione

4. Quali motoveicoli si possono guidare con la patente auto?

Gli automobilisti non devono sostenere un esame o un corso di sensibilizzazione per la categoria A1. Non bisogna nemmeno ripetere il corso samaritani se lo si è fatto meno di 6 anni fa.

Importante: indipendentemente dalla categoria di moto, bisogna seguire il corso di base di 12 ore. Per guidare i motoveicoli della categoria A, bisogna inoltre sostenere anche l’esame pratico.

5. Cosa si deve fare per guidare uno scooter?

Gli scooter tradizionali o quelli elettrici della categoria A1 sono un’ottima alternativa per muoversi nel traffico cittadino: non solo sono più leggeri e più agili, ma spesso sono anche più facili da guidare. In questa categoria rientrano anche enduro e chopper.

Per legge è obbligatorio solo il casco. Ma per l’esame di guida alcuni cantoni richiedono un’attrezzatura di sicurezza specifica per i motocicli. Nel Canton Zurigo, ad esempio, è obbligatorio indossare casco omologato, giacca, pantaloni e guanti da moto come anche scarpe robuste alla caviglia.

6. Cos’altro serve per guidare la moto?

Assicurazione responsabilità civile

Oltre alle revisioni periodiche e ai costi del carburante, spesso uno dei maggiori capitoli di spesa è l’assicurazione moto. Come per l’auto, anche per le moto è obbligatoria l’assicurazione responsabilità civile, che deve avere anche chi guida scooter e vespa.

Confrontare le assicurazioni moto

Abbigliamento protettivo

In un equipaggiamento base da moto che si rispetti non possono mancare casco, guanti, stivali speciali, giacca e fascia lombare. Per legge è obbligatorio solo il casco. Tuttavia, per l’esame di guida alcuni cantoni richiedono un’attrezzatura di sicurezza specifica per i motocicli.

Vignetta autostradale

Chi circola su autostrade e semiautostrade deve avere la vignetta – che costa 40 franchi. Qui trovate tutto quello che c’è da sapere sulla vignetta.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 02.04.2020

Altri articoli interessanti

Moto in Svizzera: quanto costa la manutenzione?

20.06.2023

Comprare uno scooter in Svizzera: a cosa fare attenzione?

02.05.2023

Tariffario delle multe per moto: cosa si rischia in caso di infrazione

19.06.2024