Parcheggi laterali e in retromarcia: ecco come fare
I parcheggi laterali e in retromarcia possono rappresentare una sfida. Con i giusti consigli e la giusta pratica, però, ci si abitua. Ecco come fare.
iStock / nonnie192
1. Posteggio: preparativi
Prima di iniziare a parcheggiare, ci sono alcune cose da tenere a mente:
Fai attenzione agli altri utenti della strada e ai pedoni – e anche ai veicoli parcheggiati.
Trova un parcheggio adatto: cerca un parcheggio abbastanza grande per la tua auto. Gli spazi di parcheggio ristretti possono essere una fonte di stress inutile, soprattutto per i neopatentati.
Metti la freccia: attiva l’indicatore di direzione per tempo. In questo modo segnali la tua intenzione di parcheggiare agli altri utenti della strada. L’indicatore di direzione deve rimanere attivo fino a quando non hai parcheggiato.
Controlla l’ambiente circostante: guarda nello specchietto retrovisore e guardati intorno. In questo modo ti assicuri che non ci siano ostacoli o persone sulla strada.
Adatta la velocità: rallenta. In questo modo hai più controllo e puoi parcheggiare in sicurezza.
Stima le distanze: mantieni una distanza sufficiente dagli altri veicoli e dagli ostacoli.
Regola correttamente gli specchietti: regola gli specchietti in modo da avere una visione ottimale. Se li hai regolati correttamente, dovresti vedere negli specchietti retrovisori esterni la maniglia della porta posteriore del lato corrispondente del tuo veicolo. Nello specchietto retrovisore interno dovresti vedere l’intero lunotto. Quando si parcheggia lateralmente, è necessario abbassare lo specchietto esterno destro. In questo modo puoi tenere sempre d’occhio il marciapiede.
Mantieni la calma: non stressarti mentre parcheggi e prenditi il tempo necessario. Un approccio lento e ponderato ti aiuterà a evitare errori e a parcheggiare in sicurezza.
Con questi semplici passaggi puoi preparati a parcheggiare senza stress.
Per non rischiare una multa, è necessario rispettare diverse regole del traffico e disposizioni durante il parcheggio. Parcheggia solo in aree contrassegnate. Rispetta le zone di divieto di sosta e i parcheggi per disabili – a meno che tu non abbia un’autorizzazione.
Mantieni una distanza sufficiente da incroci, vialetti e strisce pedonali. Evita di parcheggiare sui marciapiedi. Non solo rischi una multa, ma metti anche in pericolo gli altri utenti della strada.
2. Parcheggiare in retromarcia: ecco come fare
Molti parcheggi, ad esempio di fronte ai supermercati o in città, sono disposti in parallelo. Qui puoi parcheggiare in avanti o all’indietro. Il vantaggio di parcheggiare in retromarcia è che poi puoi uscire comodamente.
Ecco come fare:
Ricorda che le istruzioni spiegano come parcheggiare sul lato destro. Se vuoi parcheggiare sul lato sinistro, devi girare il volante nella direzione opposta.
3. Parcheggio laterale: ecco come funziona
I parcheggi sono spesso disposti uno dietro l’altro lungo i bordi della strada. Ciò significa che devi parcheggiare la tua auto lateralmente. Ti spieghiamo come fare passo per passo:
Ricorda che le istruzioni spiegano come parcheggiare sul lato destro. Se vuoi parcheggiare sul lato sinistro, devi girare il volante nella direzione opposta.
4. Parcheggio in avanti
Molti pensano che parcheggiare in avanti sia più facile che all’indietro. Non è vero. Ciò è dovuto alle caratteristiche di guida delle nostre auto. Quando si parcheggia in retromarcia, l’asse di rotazione è più vicino allo spazio di parcheggio. Per questo motivo puoi guidare la tua auto nello spazio di parcheggio in modo più preciso.
Inoltre, parcheggiare in avanti ha uno svantaggio: tocca poi uscire in retromarcia. Questo limita la visuale e aumenta il rischio di incidenti.
Tuttavia, in alcune situazioni, ha senso parcheggiare in avanti. Ad esempio, se vuoi riporre comodamente i tuoi acquisti nel bagagliaio.
Ecco le istruzioni di parcheggio:
Ricorda che le istruzioni spiegano come parcheggiare sul lato destro. Se vuoi parcheggiare sul lato sinistro, devi girare il volante nella direzione opposta.
5. Parcheggi laterali e in retromarcia: bisogna esercitarsi
Il parcheggio richiede pratica. Se ti alleni regolarmente acquisirai dimestichezza velocemente. È meglio esercitarsi in luoghi senza molto traffico, come parcheggi vuoti o strade secondarie poco trafficate.
Inizia con manovre semplici. Il parcheggio in retromarcia in parcheggi larghi è un ottimo modo per iniziare a fare pratica. In seguito puoi aumentare la difficoltà parcheggiando lateralmente in parcheggi più stretti. Usa segni visivi o coni per simulare gli ostacoli.
Frequentando le lezioni di guida ed esercitandoti regolarmente, ti fai un’idea delle distanze e di come gestire il volante. Ti possono essere utili anche lezioni private di pratica con autisti esperti.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 10.07.2024