Login
Login

In sella alla moto d’inverno: consigli per una guida sicura

Nella stagione fredda, molti lasciano la moto in garage. È possibile guidare la moto o la vespa anche in inverno, a condizione che si adottino le giuste misure di sicurezza.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

24.01.2023

Motocicletta ricoperta di ghiaccio in inverno con parabrezza ghiacciato

iStock / flyparade

1.Guidare la moto in inverno? In generale si può fare
2.Obbligo di pneumatici invernali per i veicoli a due ruote in Svizzera: sì e no
3.Da fare soprattutto in inverno: controllare la moto
4.Il giusto abbigliamento da moto invernale
5.Quali moto sono adatte per l’inverno?

1. Guidare la moto in inverno? In generale si può fare

Si può salire in sella alla moto d’inverno? Per andare sul sicuro bisogna considerare tre fattori:

  • le condizioni meteorologiche

  • le condizioni stradali

  • la temperatura

Con la neve, il gelo e il ghiaccio, è meglio se lasciate a casa la moto. Attenzione: anche con la ghiaia si rischia di scivolare.

In caso di buone condizioni stradali e di indumenti di protezione invernali caldi, dovete comunque prestare attenzione alle temperature:

  • Oltre i cinque gradi: si può guidare la moto o la vespa senza problemi.

  • Da zero a cinque gradi: può formarsi uno strato di ghiaccio sulle strade. Nelle aree urbane, tuttavia, di solito viaggiate sicuri. Vi conviene comunque accertarvi che le strade siano sgombre. Guidate lentamente e per al massimo un’ora. Il motivo: le condizioni stradali possono cambiare rapidamente con queste temperature.

  • Temperature sottozero: salite in sella solo in caso di pneumatici invernali e un buon abbigliamento protettivo invernale.

  • Oltre i meno cinque gradi: il rischio di scivolare o di ipotermia è troppo grande. Lasciate la moto o lo scooter a casa.

La giusta attitudine alla guida in inverno: consigli

  • Se dovete frenare su una strada scivolosa, utilizzate moderatamente il freno posteriore e il freno anteriore, in modo che la ruota anteriore non si blocchi.

  • Mantenete una distanza di sicurezza sufficiente e procedere lentamente.

  • Durante la guida, tenete i piedi fermi sugli appositi sostegni e le mani salde al manubrio.

  • Guidare sulla neve fresca è più sicuro che su tracce già segnate.

  • Vi consigliamo di esercitarvi a guidare su superfici ghiacciate. Se necessario, seguite un corso antisbandamento, ad esempio presso il TCS, l’ACS o le scuole guida.

2. Obbligo di pneumatici invernali per i veicoli a due ruote in Svizzera: sì e no

Per le moto in inverno non è obbligatorio montare pneumatici invernali. Tuttavia, dovete essere in grado di controllare il vostro veicolo in qualsiasi situazione. E in caso di ghiaccio, brina, fanghiglia di neve o ghiaccio è possibile solo se si hanno i pneumatici invernali.

In caso di temporale, quindi, anche in dicembre si può circolare con le gomme estive. Il tempo cambia e causate un incidente? In questo caso l’assicurazione moto può esercitare regresso – e questo non fa bene al portafoglio.

Confrontare le assicurazioni moto

Pneumatici invernali per scooter

Il TCS ha testato le gomme invernali per scooter. Il risultato: sono sicure solo sulla neve. Su strade bagnate e asciutte, i pneumatici estivi hanno uno spazio di frenata più breve.

Affinché le ruote aderiscano sufficientemente sull’asfalto freddo, è meglio optare per gomme touring. Queste hanno infatti un tempo di riscaldamento breve e un profilo resistente all’umidità.

3. Da fare soprattutto in inverno: controllare la moto

In inverno si consiglia di controllare accuratamente la moto prima di salire in sella. Le luci, i freni, lefrecce, la batteria e la catena di trasmissione funzionano correttamente? Allora potete partire.

Dovete controllare regolarmente anche il livello del liquido dei freni, il profilo degli pneumatici e la pressione delle gomme. Il sale antigelo rischia di causare danni da corrosione alla moto. In inverno, pulite accuratamente le due ruote dopo il viaggio.

4. Il giusto abbigliamento da moto invernale

Un equipaggiamento invernale di alta qualità è caldo, antivento e garantisce la visibilità. Gli stivali da moto invernali robusti e foderati sono un must. Conviene poi indossare sottoguanti pesanti. In più, con indumenti intimi termici non rischiate di avere freddo.

Per prevenire l’abbagliamento da sole basso, utilizzate un casco con visiera parasole, una pellicola oscurante o gli occhiali da sole. Portare un passamontagna sotto il casco protegge il viso dal vento gelido.

Il grande problema in inverno: il respiro caldo appanna la visiera. Ecco i nostri consigli:

  • La visiera Pinlock impedisce l’appannamento grazie a due strati. Tuttavia, la pellicola aggiuntiva riflette doppiamente la luce solare.

  • Molto più economica e più facile da fissare è la pellicola antiappannamento, disponibile in commercio a partire da 15 franchi circa. Basta incollarla sulla visiera e il gioco è fatto. Sfortunatamente, queste pellicole sono molto sensibili ai graffi.

  • Con lo spray antiappannamento, viaggiare è ancora più conveniente. Tuttavia, è necessario riapplicare regolarmente lo spray.

  • Le visiere riscaldate sono più costose. Tuttavia, sono difficili da trovare in Svizzera. Per questo motivo, conviene dare un’occhiata sui negozi online nordamericani.

5. Quali moto sono adatte per l’inverno?

Volete acquistare una moto da poter guidare anche in inverno? È possibile soprattutto con veicoli leggeri ma robusti. Inoltre, dovrebbero essere a bassa manutenzione. Le moto con meno elettronica sono meno soggette a danni da freddo. Tra le moto ideali per l’inverno ci sono la Yamaha XJ 9000 S Diversion e la BMW K75 C.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 09.12.2014

Altri articoli interessanti

La mia moto è pronta per la primavera?

29.03.2023

Moto in Svizzera: quanto costa la manutenzione?

20.06.2023

Tariffario delle multe per moto: cosa si rischia in caso di infrazione

19.06.2024

L’assicurazione scooter in Svizzera

24.04.2023