Prestazioni assicurate


Nell'ambito dell'assicurazione protezione giuridica, la prestazione assicurativa comprende onorari di avvocati, costi di perizie e spese giudiziali, cauzioni penali preventive nonché risarcimenti alla controparte per il processo. Ciò significa che, in caso di perdita del processo, l'assicurazione si assume anche i costi giudiziali e dell'avvocato della controparte.
Presso la maggior parte delle compagnie assicurative la copertura massima corrisponde a CHF 250'000 a caso.

Costi dell'avvocato

Un'assicurazione protezione giuridica si assume i costi dell'avvocato nell'ambito di controversie nei settori assicurati. In genere, in seguito a una garanzia dei costi, la fattura dell'avvocato viene inviata direttamente all'assicurazione. Il capitale assicurato viene fissato generalmente a un limite massimo di CHF 250'000 a sinistro.

Tuttavia, non sempre i costi dell'avvocato sono coperti, in quanto non tutti gli assicuratori garantiscono una libera scelta dell'avvocato. Chi attribuisce importanza alla possibilità di scegliere liberamente l'avvocato, dovrebbe tener particolarmente conto di questo punto al momento della selezione dell'assicurazione.

 

 

Indietro